Montare ruota con pignoni 8v su bici che monta 5v?

raffo1982

Novellino
24 Febbraio 2011
7
0
Visita sito
Bici
Atala
Salve a tutti,
ho una domanda da principiante totale.

Io ho una bici Atala che risale grosso modo agli anni 70. Vorrei sostituire i cerchi per tubolare con cerchi per copertoncino.
Mi capita di trovare ruote usate in vendita già complete di pacco pignoni e pronte da montare.
La domanda è la seguente: posso montare una ruota posteriore con pacco pignoni a 8v, anche se attualmente la bici monta un pacco pignoni da 5v?
A quali incompatibilità potrei andare incontro? (catena, deragliatore o altro...)
Devo tenere conto della tipologia shimano/campagnolo quando acquisto?

Grazie per i suggerimenti.

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Salve a tutti,
ho una domanda da principiante totale.

Io ho una bici Atala che risale grosso modo agli anni 70. Vorrei sostituire i cerchi per tubolare con cerchi per copertoncino.
Mi capita di trovare ruote usate in vendita già complete di pacco pignoni e pronte da montare.
La domanda è la seguente: posso montare una ruota posteriore con pacco pignoni a 8v, anche se attualmente la bici monta un pacco pignoni da 5v?
A quali incompatibilità potrei andare incontro? (catena, deragliatore o altro...)
Devo tenere conto della tipologia shimano/campagnolo quando acquisto?

Grazie per i suggerimenti.

Puoi farlo, però probabilmente devi allargare i forcellini posteriori del telaio; le ruote da 5 velocità usavano una distanza tra i forcellini di 120 mm, mentre quelle da 8 in genere una distanza di 130 (che è quella usata attualmente, anche per le 10 velocità; credo ci siano anche ruote da 8 con distanza 126 ma sono più rare). L'allargamento dei forcellini da 120 a 130 non è operazione complicata, però richiede un po' di competenza; è più semplice il passaggio da 120 a 126 o da 126 a 130. Prima di operare, dovresti comunque verificare questa distanza (sia sul telaio, che sull'asse del mozzo della ruota, dove appunto poggiano i forcellini).
Dovresti poi anche cambiare la catena. Se, come è molto probabile, il cambio non è indicizzato, dovresti poter usare gli altri componenti che hai attualmente (tra 8 e 5 velocità cambia la distanza tra i pignoni ma, poiché non c'è indicizzazione, sei tu con i manettini del cambio che trovi la distanza giusta tra i pignoni; va però verificato se il cambio che hai regge la distanza necessaria agli 8 pignoni).
Tieni presente che, soprattutto con le otto velocità, un cambio indicizzato è meglio; in questo caso è sempre meglio non mischiare i componenti (è meglio tutto campagno o tutto shimano, anche se dovrebbe essere possibile usare pacco pignoni di una delle due marche con i componenti dell'altra; non è però possibile usare comandi cambio di una marca con un cambio dell'altra).
Tutto questo salvo errori e omissioni.

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
se ne e' discusso varie volte
allargare i forcellini non e' una cosa banale
devi smontare tutto il telaio metterlo su un piano di riscontro
e bloccarlo e vedere di allargare il carro sia il destro che il sinistro della stessa distanza,in ogni caso i forcellini non sono piu' paralleli tra loro quindi dovrai
lavorare anche su quelli per correggere anche l'attacco del cambio....
come vedi ..non e' che smonti la ruota e dai un tirone.......
anche se in passato ho conosciuto persone che lo hanno fatto
poi vantandosi del risultato...(pessimo..) ma questo e' un altro discorso....
ti consiglio di lasciarlo cosi.... e di rimediare un telaio con carro da 130 mm
(lo si trova anche a poco....) in modo di avere la possibilita' di montargli un gruppo moderno a 9 rapporti ....spenderesti di meno e alla fina avrai due bici complete........o-o
questo e' il mio modesto parere di appassionato artigiano....