montare un gruppo 8 vel su un veccio telaio

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
su ebay ho acquistato una vecchia bici da corsa torpado a prezzo "regalo". monta un gruppo campagnolo a 5velocità. per ora ho fatto montare un manubrio dritto con leve freno da mtb per utilizzarla come bici da passeggio. stavo però valutando l'idea di trasformarla nel mio muletto per il prossimo inverno. secondo voi è possibile montare un gruppo da 8 velocità su un telaio di 30 anni fa circa? di quanto deve essere la misura tra i due forcellini posteriori per poter inserire la ruota?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Caspita, qui ci vuole .... Capitan Lanerossi !

Mi pare però che la distanza tra i 2 forcellini post. a quel tempo fosse 126 mm e non di 130 come adesso.
Un mozzo a 8V non dovrebbe pertanto starci, ma, ripeto, qui ci vuole un vero esperto del vintage.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se è 5v è facile che i forcellini siano da 120mm. In quel caso allargarli di 1cm per far entrare la ruota può risultare difficoltoso. Comunque non vai a danneggiare il telaio...

L'importante è che abbia l'attacco per i manettini a saldare sul tubo obliquo, altrimenti devi metterci una fascetta per fermare le guaine che arrivano dal manubrio e far scendere il filo nudo fin sotto la scatola del movimento centrale.

Se la battuta è invece 126mm, nessun problema! 2mm per parte sono niente, ci sta benissimo. Non ti accorgi quasi neanche se è 126 o 130...
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Se è 5v è facile che i forcellini siano da 120mm. In quel caso allargarli di 1cm per far entrare la ruota può risultare difficoltoso. Comunque non vai a danneggiare il telaio...

L'importante è che abbia l'attacco per i manettini a saldare sul tubo obliquo, altrimenti devi metterci una fascetta per fermare le guaine che arrivano dal manubrio e far scendere il filo nudo fin sotto la scatola del movimento centrale.

Se la battuta è invece 126mm, nessun problema! 2mm per parte sono niente, ci sta benissimo. Non ti accorgi quasi neanche se è 126 o 130...

quindi in ogni caso la cosa è fattibile. nel caso in cui è da 120mm porto il telaio dal mio meccanico e faccio fare il lavoro a lui...
grazie o-o
 

fuoriforma

Novellino
1 Aprile 2008
16
0
58
San Donato Milanese
Visita sito
L'importante è che abbia l'attacco per i manettini a saldare sul tubo obliquo, altrimenti devi metterci una fascetta per fermare le guaine che arrivano dal manubrio e far scendere il filo nudo fin sotto la scatola del movimento centrale.

Pongo anch'io una domanda inerente: ho un telaio (per il quale ho fatto già una domanda nel forum), che ha il forcellino posteriore da 126mm, quindi non dovrebbe esserci nessun problema. Il fatto è che i passa-cavi per i cambi, sono saldati "sopra" la scatola del movimento centrale, come si usava a quei tempi. La domanda è: esiste qualche ragione per la quale i cavi debbano passare al di sotto della scatola del m..c.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Pongo anch'io una domanda inerente: ho un telaio (per il quale ho fatto già una domanda nel forum), che ha il forcellino posteriore da 126mm, quindi non dovrebbe esserci nessun problema. Il fatto è che i passa-cavi per i cambi, sono saldati "sopra" la scatola del movimento centrale, come si usava a quei tempi. La domanda è: esiste qualche ragione per la quale i cavi debbano passare al di sotto della scatola del m..c.

La ragione è stata che facendo passare i cavi sotto la scatola m.c. si eliminavano le guide (saldate o fissate tramite fascetta), con conseguente pulizia a livello estetico, risparmio di lavoro (saldatura), risparmio di materiale e di...peso.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Pongo anch'io una domanda inerente: ho un telaio (per il quale ho fatto già una domanda nel forum), che ha il forcellino posteriore da 126mm, quindi non dovrebbe esserci nessun problema. Il fatto è che i passa-cavi per i cambi, sono saldati "sopra" la scatola del movimento centrale, come si usava a quei tempi. La domanda è: esiste qualche ragione per la quale i cavi debbano passare al di sotto della scatola del m..c.

Solo di estetica e comodità. Come funzionalità siamo lì... Forse quelli sotto la scatola di cavi corrono meno rischi di essere toccati (leggi cambio che funziona male o va fuori regolazione).
 

fuoriforma

Novellino
1 Aprile 2008
16
0
58
San Donato Milanese
Visita sito
Se la battuta dei forcellini è di 126mm, si è detto che non ci sono problemi, ho provato infatti ad inserire una ruota con una cassetta da 10v e va su, anche se un pò a fatica: in questo caso, i coni del mozzo ed i relativi cuscinetti non è che soffrono di uno schiacciamento dovuto alla forcella e quindi una usura non regolare?