Monte Cimone

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Oggi bella giornata e sono andato al cimone partendo da casa , circa 240km
e 11 ore compreso 30 minuti di sosta.
All'andata sono passato per puianello, san dalmazio, pavullo, renno, invece al
ritorno ho fatto la fondovalle panaro.
Da ponte renno al cimone sono 33 km di salita con solo qualche breve tratto
di discesa.
Soddisfatto del giro e unico rammarico non aver portato la crema solare.:bua:
 

Allegati

  • cimone.JPG
    cimone.JPG
    56,4 KB · Visite: 76
  • lago della ninfa.jpg
    lago della ninfa.jpg
    116,3 KB · Visite: 74
  • fontana.JPG
    fontana.JPG
    100,2 KB · Visite: 78

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Oggi bella giornata e sono andato al cimone partendo da casa , circa 240km
e 11 ore compreso 30 minuti di sosta.
All'andata sono passato per puianello, san dalmazio, pavullo, renno, invece al
ritorno ho fatto la fondovalle panaro.
Da ponte renno al cimone sono 33 km di salita con solo qualche breve tratto
di discesa.
Soddisfatto del giro e unico rammarico non aver portato la crema solare.:bua:
alla faccia del giro :mrgreen:
complimenti o-o

p.s. non è che hai il gps con la relativa traccia...? whisp
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Oggi bella giornata e sono andato al cimone partendo da casa , circa 240km
e 11 ore compreso 30 minuti di sosta.
All'andata sono passato per puianello, san dalmazio, pavullo, renno, invece al
ritorno ho fatto la fondovalle panaro.
Da ponte renno al cimone sono 33 km di salita con solo qualche breve tratto
di discesa.
Soddisfatto del giro e unico rammarico non aver portato la crema solare.:bua:


sono quelle cose che io non riuscirò mai a fare o-o
bravo e complimenti!
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Non ho presente bene dove sia la piazza, ho ben in mente l'incrocio dove c'è su un edificio una immagine panoramica dell'appennino con i nomi dei monti e dei passi. Cmq se tengo indicazioni Canevare Cimoncino non mi dovrei sbagliare allora. Grazie!


fatta ieri per la prima volta da centro fanano a impianti risalita cimoncino, molto bella primo km km e mezzo molto duri(almeno per me) con un drittone al 12-14 fisso, non scende mai sotto il 10 poi molla comunque poi ci sono diversi pezzi al 8-9 -10% e anche contropendenze e pezzi al 6% dove rifiatare.
Volevo andare alla Ninfa ma mi sono fatto spaventare da un pezzo di strada un pò sterrata, sapete ho i tubolari ed ero lontanuccio da casa..........ma mi sono ripromesso d itornarci però forse è meglio farla da sestola?
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Oggi bella giornata e sono andato al cimone partendo da casa , circa 240km
e 11 ore compreso 30 minuti di sosta.
All'andata sono passato per puianello, san dalmazio, pavullo, renno, invece al
ritorno ho fatto la fondovalle panaro.
Da ponte renno al cimone sono 33 km di salita con solo qualche breve tratto
di discesa.
Soddisfatto del giro e unico rammarico non aver portato la crema solare.:bua:


A che altitudine max. sei arrivato, è quella della foto 1632?
 
Ultima modifica:

Gidan

Novellino
5 Giugno 2009
81
1
Viareggio (Lu)
Visita sito
fatta ieri per la prima volta da centro fanano a impianti risalita cimoncino, molto bella primo km km e mezzo molto duri(almeno per me) con un drittone al 12-14 fisso, non scende mai sotto il 10 poi molla comunque poi ci sono diversi pezzi al 8-9 -10% e anche contropendenze e pezzi al 6% dove rifiatare.
Volevo andare alla Ninfa ma mi sono fatto spaventare da un pezzo di strada un pò sterrata, sapete ho i tubolari ed ero lontanuccio da casa..........ma mi sono ripromesso d itornarci però forse è meglio farla da sestola?

L'ho fatta l'estate scorsa da sestola ed è tutta asfaltata, anzi alla Ninfa parte la strada militare e puoi arrivare fino in cima!
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Ieri sono tornato al monte cimone e dato il caldo questa volta ho eliminato circa 80 km di pianura.
IL tratto da Pian del Falco alla cima merita i tanti km fatti e dalla sbarra dopo il lago della ninfa iin poi c'erano diversi ciclisti.
 

Allegati

  • altimetria.jpg
    altimetria.jpg
    64,1 KB · Visite: 61
  • P6150020.jpg
    P6150020.jpg
    78,2 KB · Visite: 67

FEDE86

Pedivella
26 Luglio 2007
399
2
VIAREGGIO (LU)
Visita sito
Martedì mattina avrei intenzione di fare il Cimone partendo da Civago. Una domanda per gli esperti della zona: da Sestola fino alla cima quanti km sono in totale?
Dalla cartina mi sembra ci sia una strada che sale da Riolunato fino al Lago della Ninfa che mi permetterebbe di tagliare un bel pò di km: è asfaltata? Com'è come pendenze?
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Martedì mattina avrei intenzione di fare il Cimone partendo da Civago. Una domanda per gli esperti della zona: da Sestola fino alla cima quanti km sono in totale?
Dalla cartina mi sembra ci sia una strada che sale da Riolunato fino al Lago della Ninfa che mi permetterebbe di tagliare un bel pò di km: è asfaltata? Com'è come pendenze?
Ci dovrei andare sabato mattina ......quella che dici tu (se ho capito bene)l'ho fatta solo in moto e onestamente sono passati secoli e non mi ricordo come sia,io ti consiglio subito dopo il centro di sestola a destra c'è una stradina che sale fino a pian del falco,e arriva alla strada del passo del lupo, è chiusa alle auto ,difatti ad
un certo punto si passa sotto a una sbarra.
magari chedi quando sei lì perche' non ricordo il nome....la chiamano la strada della forestale o qualcosa del genere
attento se la fai che in discesa si incotrano quelli che fanno downhill che in certi punti hanno dei collegamenti e passano di lì(ma di solito vanno piano)
è ripidina ma molto bella e ombreggiata
ciao
 
Ultima modifica:

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti.
Volevo rivolgere una domanda a quelli che hanno fatto la salita fino all'osservatorio.
Posso chiedervi se, cortesemente, poteste darmi informazioni dettagliate circa le strade da prendere salendo da Sestola.
Guardando Google Maps non è così chiaro; se poi faccio fare a lui il percorso, mi sembra che opti per una strada bianca che, se non ricordo male, sale di fianco ad una pista.
Invece io vorrei fare quella che sale in asfalto e che, quando si va a sciare, ti fa scendere fino alle piste del Cimoncino.
Ripeto, però vorrei salire da Sestola e non dal Cimoncino (che so èssere molto dura in alcuni tratti).
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli ed informazioni.
P.S. non ho il Garmin, quindi se non conoscete un modo per farmi visualizzare le tracce non riuscirò ad utilizzarle.
 
Ultima modifica:

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
vorrei fare il seguente percorso:
http://www.mapmyride.com/routes/view/251234561

da Sasso Marconi a Monte Cimone + ritorno da Marano

c'è qualcuno che vuol venire ?

Bybike, noi siamo proprio di Sasso Marconi ma non ce la facciamo a fare il giro partendo direttamente da li.
Noi raggiungeremo Silla in auto e poi da li raggiungeremo il Cimone e poi scendiamo in Fondovalle fino a Ponte Samone, per poi salire a Zocca, Castel d'Aiano e poi di nuovo Gaggio Montano e Silla.
Il tuo percorso però io non riesco a vederlo; occorre qualche accorgimento?
Ciao
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Bybike, noi siamo proprio di Sasso Marconi ma non ce la facciamo a fare il giro partendo direttamente da li.
Noi raggiungeremo Silla in auto e poi da li raggiungeremo il Cimone e poi scendiamo in Fondovalle fino a Ponte Samone, per poi salire a Zocca, Castel d'Aiano e poi di nuovo Gaggio Montano e Silla.
Il tuo percorso però io non riesco a vederlo; occorre qualche accorgimento?
Ciao

Ciao,
è una scelta andare a Silla oppure non è consigliabile partire da Sasso Marconi causa traffico ecc ecc ?
Potrei anche unirvi a voi nel vostro percorso.
Non so perchè non riesci a vederlo, è un sito dove si creano i percorsi in formato GPX...
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
con google map metti sestola / pian del falco....ti da' la strada che dicevo qualche post fa' ,è via delle ville ti porta a pian del falco e da lì segui lago della ninfa e poi vai su all'osservatorio passando dalla sbarra militare
via delle ville è 3...3.5 km ma secondo me la piu' bella da fare in salita verso il cimone
poi per scendere puoi fare la solita strada che ti porta a sestola
 

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Ciao,
è una scelta andare a Silla oppure non è consigliabile partire da Sasso Marconi causa traffico ecc ecc ?
Potrei anche unirvi a voi nel vostro percorso.
Non so perchè non riesci a vederlo, è un sito dove si creano i percorsi in formato GPX...

Semplicemente che partire da Sasso Marconi, facendo poi il ritorno per Ponte Samone, Zocca, Tolè, Pian di Venola e Sasso Marconi, diventano quasi 180 km e non abbiamo intenzione di rovinarci....
Facendo base a Silla, i km diventano 137 con quasi 150 metri di dislivello in meno (alla fine saranno quasi 3000 metri anche da Silla).
Noi ci troviamo alle 7:15 al parcheggio dove c'è un aereo caccia come monumento (non puoi non vederlo).
Se ti vuoi unire, ben volentieri ma sappi che siamo tuttaltro che delle schegge.... se riusciremo a fare la media dei 22 km/h per noi è abbastanza e ipotizziamo di arrivare non prima delle 15:00....
Quindi, se tu invece te la volevi fare ad un passo più veloce, allora non facciamo al caso tuo...
Ciao
P.S. ora ho capito qual'è la strada e penso di riuscire a non sbagliarmi.