Monte Grappa Cycling

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Ultima modifica:

emi70

Pignone
10 Ottobre 2013
193
18
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello
Dopo aver partecipato all'ottima monte grappa bike day ho scoperto la bellezza della zona e questa granfondo MONTE GRAPPA CYCLING del 26 luglioo-o http://www.montegrappacycling.it/http://www.montegrappacycling.it/
Qualcuno parteciperà? Quest'anno è la seconda edizione dunque una corsa giovane, avete qualche informazione riguardo le salite, organizzazione ecc. ? Il tracciato sembra interessante
Io l'anno scorso a settembre ho fatto il corto con la "salita degli eroi"; volevo fare il lungo quest'anno ma sono ancora in ferie a fine luglio. Pochi iscritti, ma era anche la prima edizione e con meteo così così, ma organizzazione ottima secondo me. Sentito dire di qualche problemino di traffico soprattutto per coloro che han fatto il lungo ma la seconda ascesa era diversa. Il tratto del capitello della salita degli eroi è veramente tosto!!!
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Fatta lo scorso anno.
Manifestazione organizzata benone logisticamente, con un ampio tendone per il ritrovo, il ritiro pacco gara, la colazione pre-gara e docce; c'è da dire però che non eravamo moltissimi, quindi la gestione era "relativamente" semplificata.
Notevole fu anche il gadget: mantellina Castelli, sottilissima.
Percorso bello e duro, con la salita degli eroi che costrinse molti a mettere il piede a terra. Se non erro quest'anno il percorso è un po cambiato, ma se hanno mantenuto quella salita, consiglio vivamente il 34 davanti. Io con il 39 lo scorso anno ero una mosca bianca (e fui tra coloro che misero piede a terra nel punto in cui la pendenza è intorno o supera il 20%).
Per il traffico, ricordo che solo sulla discesa da cima Grappa (a proposito, non si arrivò proprio al sacrario ma si deviò e si iniziò discesa all'ultimo bivio), ci furono un po di problemi per la presenza di auto incolonnate che ci costrinsero ad un po di slalom. Ovviamente la situazione descritta è riferita alle retrovie, non so come sono andate le cose in testa alla corsa.
In sintesi, a me è piaciuta molto.
o-o
 

Litro

Novellino
20 Agosto 2014
8
2
Fonzaso
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Io come prima GF ho fatto proprio la Monte Grappa Cycling l'anno scorso, il corto si intende.
Quest'anno sia la data che il percorso sono cambiati.
Da settembre si passa a luglio e la Salita degli eroi verrà affrontata solo dal percorso lungo.
Il corto diventa di 90 km, pedalabile anche da chi come me non è un ciclista da alta classifica.
Essendo del luogo sono un pò di parte, ma il Monte Grappa ha sempre il proprio fascino, come dice la canzone " Monte Grappa tu sei la mia patria, sovra te il nostro sole risplende..."
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
ottimo grazie per le risposte, per ora solo buone impressioni!
questa salita inedita del Menaor com'è ?? qualcuno della zona l'ha già fatta ? leggo che ci sono anche dei tratti sterrati
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
ottimo grazie per le risposte, per ora solo buone impressioni!
questa salita inedita del Menaor com'è ?? qualcuno della zona l'ha già fatta ? leggo che ci sono anche dei tratti sterrati

i tratti sterrati sono brevi e facili
la salita è da prendere con le molle dopo il primo km perche presenta tratti sopra il 12%
poi si stabilizza intorno all'8 %
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
ottimo grazie per le risposte, per ora solo buone impressioni!
questa salita inedita del Menaor com'è ?? qualcuno della zona l'ha già fatta ? leggo che ci sono anche dei tratti sterrati

la salita è questa fino al km13
http://www.salite.ch/10050.asp?Mappa=
poi è un pò diversa da quella descritta

gli sterrati sono due il primo in salita dal fondo compatto e facile il secondo in discesa e con fondo più mosso, pericoloso in caso di rugiada mattutina o bagnato
 

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
Io come prima GF ho fatto proprio la Monte Grappa Cycling l'anno scorso, il corto si intende.
Quest'anno sia la data che il percorso sono cambiati.
Da settembre si passa a luglio e la Salita degli eroi verrà affrontata solo dal percorso lungo.
Il corto diventa di 90 km, pedalabile anche da chi come me non è un ciclista da alta classifica.
Essendo del luogo sono un pò di parte, ma il Monte Grappa ha sempre il proprio fascino, come dice la canzone " Monte Grappa tu sei la mia patria, sovra te il nostro sole risplende..."
di 90 km pedalabile :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
è già praticabile la salita inedita del Menaor? mi piacerebbe provarla , più che altro per capire se ci vogliano coperture adatte per affrontare lo sterrato (al momento ho solo copertoncini o tubolari da 23 ..)
 

emi70

Pignone
10 Ottobre 2013
193
18
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello
ma la seconda salita ha veramente il 26% di pendenza? :wacko:
Ciao, fatta l'anno scorso nel corto della prima edizione: non so se veramente era il 26%, forse qualcosa meno ma in corrispondenza del capitello la pendenza è proprio estrema!! Avrei voluto farla anche quest'anno ma non posso...però avrei sicuramente optato per un 30 dietro.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ciao, fatta l'anno scorso nel corto della prima edizione: non so se veramente era il 26%, forse qualcosa meno ma in corrispondenza del capitello la pendenza è proprio estrema!! Avrei voluto farla anche quest'anno ma non posso...però avrei sicuramente optato per un 30 dietro.

io l'ho fatta in dicesa domenica per concatenare due salite al grappa, mai stato così a disagio in discesa come in quel tratto, siamo dovuti scendere a passo d'uomo per paura di prendere velocità...
in salita non la faccio nemmeno per soldi :-x
ciao
a
ps: cmq ho incrociato parecchi ciclisti che salivano, quindi vuol dire che in realtà, con il rapporto giusto, la si fa anche...
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
il fondo stradale nel tratto al 26% com'è? o-o

Senti proprio che la bici scorre... verso valle. Non so se conoscete il Pirio sui Colli Euganei o il salto della Capra, nulla in confronto. Il monte Tomba da Cavaso sembra in falsopiano. Per me non s'ha da fare con la bici da corsa, specie in gara, troppo estrema. Ho ancora nel naso l'odore da bruciato delle frizioni di moto e scooter. Io col 34-28 ho dovuto mettere piede a terra e non sono più ripartito sui pedali, ma in quello pezzo a piedi ho superato alcuni :mrgreen:
Ah, comunque l'asfalto lo ricordo a posto, vai tranquillo, come ho detto le ruote scorrono bene :-x:mrgreen:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
il fondo stradale nel tratto al 26% com'è? o-o

nn perfetto ma transitabile, nel comlpesso ho trovato molto sporco tutto il tratto duro, viste le rocce incombenti temo che sia normale trovarci un po di ghiaia/sassi
attenzione a qualche griglia per l'acqua con le maglie un po larghe
ma io ero in discesa, tu avrai piu tempo per avvistarle :mrgreen:
ciao
a