Montegrappa Cycling 2014

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Gara che meritava comunque ben altri numeri,eravamo veramente in pochi,probabilmente con 1000 persone qualche problema ci sarebbe stato sia nella discesa verso Romano aperta al traffico e sia nella salita del capitello con probabile tappo,personalmente non ho grossi appunti da segnalare agli organizzatori,gli incroci mi sembravano presidiati bene,chiudere la discesa verso Romano impresa impossibile e l'ho trovata più pericolosa per le auto che mi facevano da tappo,quelle in senso opposto lo sapevi di trovartele,il ristoro a Semonzo lo avrei invece spostato a Campocroce e sarebbe stato più utile,il secondo Grappa in salita è stato un poco duro forse per il caldo,il primo con i 2 Km. micidiali di Seren ha colpito molte persone per un durezza difficilmente riscontrabile in altre salite,per il resto bene la discesa verso Caupo anche se una rottura per le contropendenze,bene il pasta party,il deposito bici e qualche buona gnocca vista.Per altro vi saprò dire...:mrgreen:
p.s. Un saluto ad Oriano trovato al pasta party,lui con il caffè ed io ero ancora alla pasta,che è sempre meglio che alla frutta comunque...
Bravo Paolo,obbiettivo raggiuntoo-o Vedo con piacere che stimolato dalla Settimana Enigmistica mi pensi sempre:love[1]::mrgreen::mrgreen:
 

junio

Pignone
16 Giugno 2008
103
2
Visita sito
Io sono venuto a fare il tifo per un amico all'imbocco del secondo Grappa, e ho sentito con le mie orecchie i commenti del Direttore di corsa che ammetteva di aver perso 10 anni di vita nella prima discesa (da lui definita "da incubo"). Le difficoltà anche accentuate perchè gli atleti erao "sparpagliati" rendendo difficoltoso l'arresto, anche per pochi minuti, del traffico che sulla Cadorna, alla domenica, è molto sostenuto. Per il resto un bravo a tutti i partecipanti, la giornata era veramente umida, il secondo Grappa con quelle temperature deve essere stato molto sofferto. Visto un paio di ragazzi con la maglia del forum nei primi 15-20. Ferrara ha anticipato di gran lunga il primo gruppetto di inseguitori, Veramente un ritmo di un altro pianeta.
Ma è lo stesso Ferrara (Fortunato) che correva vincendo granfondo alcuni anni fa? Se è lui complimenti, è sempre forte, ieri era veramente di un altro livello, un portento, se è riusito a dare oltre 4 minuti al secondo, che non è un pivello. Come mai non si sentiva più il suo nome in giro.
 

emi70

Pignone
10 Ottobre 2013
193
18
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono un novellino delle gf e non ero per niente preparato per quella "sberla" al capitello...mi aspettavo una rampa sì dura ma meno lunga; mi secca aver messo giù il piede ma purtroppo non andavo sù. Un bravissimo a tutti quelli del lungo, davvero...
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ma è lo stesso Ferrara (Fortunato) che correva vincendo granfondo alcuni anni fa? Se è lui complimenti, è sempre forte, ieri era veramente di un altro livello, un portento, se è riusito a dare oltre 4 minuti al secondo, che non è un pivello. Come mai non si sentiva più il suo nome in giro.

Credo si sia trasferito in America per lavoro 3 o 4 anni fa. E da quel che ricordo frequentava il forum. Ma immagino che Cunico e altri ciclisti di livello possano risponderti con più cognizione di causa. o-o
 

candida

Novellino
8 Settembre 2014
1
0
franciacorta
Visita sito
Bici
granfondo bici da corsa
Ciao a tutti.
Ho partecipato ieri alla Montegrappa Cycling. Penso meritasse piu' concorrenti, sia per il tracciato, sia per l'organizzazione.Ci vorrebbero molte piu' gare organizzate con tale assistenza lungo il percorso....non solo per i primi, ma anche per tutti quelli che stanno nelle retrovie.
Concordo per chi propone un ristoro a meta' salita per Semonzo......19km sotto il sole delle ore 11, è stata dura.
Comunque GRAZIE agli organizzatori.
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Secondo me una delle migliori GF a cui ho partecipato, sotto TUTTI i punti di vista. Complimenti agli organizzatori. Peccato per la mia prestazione...non ero preparato al muro della prima salita (non avevo i rapporti adeguati) pazienza ormai siamo a fine stagione
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Bravo Paolo,obbiettivo raggiuntoo-o Vedo con piacere che stimolato dalla Settimana Enigmistica mi pensi sempre:love[1]::mrgreen::mrgreen:
Si Roby obiettivo raggiunto,in primis quello di tornar a casa sani,e in secondo luogo dopo aver dato quello che si ha si torna sempre a casa contenti.
p.s. ciclisticamente ti penso si,eravamo partiti assieme 7/8 anni fa e si faceva fatica con un cavalcavia,e ora siamo qua che corriamo dietro ai ventenni,trentenni nelle granfondo,inoltre ora puoi esibire giustamente il tuo tris d'assi e che mi ha dato lo spunto per esibire qualcosa di extra-ciclistico.o-o
 

Diego64vr

Pignone
18 Giugno 2011
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Cube AgreeGTC
GF bene organizzata, dall'accoglienza all'assistenza in gara, strade ben presidiate e ben segnalati dai cartelli i punti pericolosi. La prima salita ha quel passaggio esagerato che, a mio parere, non ci dovrebbe stare in una gf amatoriale ...cmq grande soddisfazione per aver finito il lungo ancora vivo:)
 

Genio del Male

Novellino
30 Agosto 2009
58
11
Veneto
Visita sito
Bici
CAAD 10
Credo si sia trasferito in America per lavoro 3 o 4 anni fa. E da quel che ricordo frequentava il forum. Ma immagino che Cunico e altri ciclisti di livello possano risponderti con più cognizione di causa. o-o

Complimenti al vincitore F. Ferrara, cervello in fuga negli USA ed evidentemente in fuga anche ciclisticamente: testa e gambe, tante gambe...ha aperto un abisso:wacko:...
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Con il senno di poi per cosa avresti optato? Un 30 magari?

Alla gf dello Stelvio, su un muro molto simile, anzi con un manto stradale decisamente peggiore, montavo un 34/28 e non ho avuto nessun problema (sono arrivato 7 assoluto)..ieri avevo il 36. Forse mi sono cotto anche perchè all'inizio ho cercato di tenere il ritmo dei primi, non aspettandomi un muro così lungo...mi sono proprio piantato, non andavo più avanti. Ho riniziato a pedalare solo alla fine della salita. La seconda salita sono andato bene ma ormai la frittata era fatta
 

emi70

Pignone
10 Ottobre 2013
193
18
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello
GF bene organizzata, dall'accoglienza all'assistenza in gara, strade ben presidiate e ben segnalati dai cartelli i punti pericolosi. La prima salita ha quel passaggio esagerato che, a mio parere, non ci dovrebbe stare in una gf amatoriale ...cmq grande soddisfazione per aver finito il lungo ancora vivo:)
Complimenti Diego; ti ho affiancato per qualche centinaio di metri nel tratto con il gruppo ancora a velocità controllata...volevo scambiare 2 chiacchere con qualcuno di verona (mi sa che eravamo pochissimi!!) ma poi in una curva a gomito ti ho perso. Ancora grande!
 
Ciao a tutti,
sono Fortunato Ferrara.
Lo ammetto, seguo e commento sul forum quando ho occasione di tornare a casa per un po' di vacanza e di fare qualche gara vicino casa dei miei...se lo leggessi troppo spesso rosicherei dall'invidia delle meravigliose GF che ci sono in Italia!
Ho corso regolarmente GF in Italia fino al 2008, poi il lavoro mi ha portato negli States e sono ancora là...il desiderio di ritornare a casa è sempre forte (dannato amore per le mie terre!) ma il lavoro e la carriera, al momento, non me lo permettono.
Anche negli States ho la possibilità di allenarmi e di gareggiare (nulla in confronto al livello organizzativo e alla qualità made in Italy), ma sono sempre un AMATORE, benché ieri, aspettando le premiazioni, ho sentito gente che voleva la mia squalifica perché correrei Elite oltreoceano. Come ho detto lavoro 40 ore alla settimana e nessuno mi fila per un contratto Elite :)!
Forse la confusione è nata perché negli US gli amatori più forti (categoria 1 e 2 basate sull'abilità), corrono le gare più piccole con corridori Elite (se sono in giro e quando non vi è una gara appositamente per professionisti).
Detto questo ieri è stata mooolto dura, il pezzo duro della prima salita è il motivo per cui ho deciso di avvantaggiarmi, visto i rapporti sbagliati (39x28)…poi negli ultimi 5km della seconda salita mi si stava spegnendo la luce…anche il tempo è stato clemente, nel senso che non pioveva!
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,
sono Fortunato Ferrara.
Lo ammetto, seguo e commento sul forum quando ho occasione di tornare a casa per un po' di vacanza e di fare qualche gara vicino casa dei miei...se lo leggessi troppo spesso rosicherei dall'invidia delle meravigliose GF che ci sono in Italia!
Ho corso regolarmente GF in Italia fino al 2008, poi il lavoro mi ha portato negli States e sono ancora là...il desiderio di ritornare a casa è sempre forte (dannato amore per le mie terre!) ma il lavoro e la carriera, al momento, non me lo permettono.
Anche negli States ho la possibilità di allenarmi e di gareggiare (nulla in confronto al livello organizzativo e alla qualità made in Italy), ma sono sempre un AMATORE, benché ieri, aspettando le premiazioni, ho sentito gente che voleva la mia squalifica perché correrei Elite oltreoceano. Come ho detto lavoro 40 ore alla settimana e nessuno mi fila per un contratto Elite :)!
Forse la confusione è nata perché negli US gli amatori più forti (categoria 1 e 2 basate sull'abilità), corrono le gare più piccole con corridori Elite (se sono in giro e quando non vi è una gara appositamente per professionisti).
Detto questo ieri è stata mooolto dura, il pezzo duro della prima salita è il motivo per cui ho deciso di avvantaggiarmi, visto i rapporti sbagliati (39x28)…poi negli ultimi 5km della seconda salita mi si stava spegnendo la luce…anche il tempo è stato clemente, nel senso che non pioveva!


ciao fortunato, bentornato o-o
io non ero in bicicletta ieri ma per quanto sopra posso solo pensare che ci sia gente con la memoria corta :-x
complimenti, vai sempre fortissimo o-o
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Io mi sono divertito molto. Discesa di Romano e di Caupo in totale sicurezza.
Concordo sul ristoro a campocroce e aggiungo che si poteva evitare la rotonda di Romano (dove ho perso la ruota del 16° :bua:) facendoci passare per la stradina secondaria che porta a Semonzo.
Sul muro di Seren la difficoltà più grossa per me è stata dribblare chi lo aveva sottovalutao :mrgreen: RPM media 70 dalla casa rossa da Nardo fino alla galleria paravalghe gestendo il padellone 11-32
Sinceramente, meglio pochi che la bolgia di certe GF
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Eccomi di ritorno nell'Italia centrale, dove granfondo così belle e ben organizzate non sono frequenti. E vero anche che il territorio vi aiuta per i percorsi e i panorami, ma l'organizzazione logistica, il pastaparty ecc... sono assolutamente merito degli organizzatori.
Da parte mia la gf era solo una scusa perchè cercavo un motivo per venire su a pedalare in special modo volevo pedalare sulla salita per il grappa. Ho approfittato del week end per pedalare anche, il sabato, in giro per i colli euganei, altre bellissime strade.
A dire il vero quando avevo pensato di salire in cima al grappa da Semonzo, pensavo di fare solo quello, non avevo minimamente in mente di metterci prima un'altra salita ... e che salita! Come si chiama, la salita degli eroi, giusto? :mrgreen: Mi rimarrà impressa nella mente per un bel po, vista la sua durezza. peccato per la nebbia che non mi ha permesso, per lunghi tratti, di guardare fino all'orizzonte.
Della salita del Grappa da Semonzo, che dire ... bellissima, anzi stupenda.
Devo dar ragione a chi diceva che con il 39 davanti non era il caso. Ma io sono cocciuto (e soprattutto non potevo mica comprare una guarnitura apposta per questo) Crisi già a metà della prima salita. Alla vista dell'ambulanza e delle persone che con il 34 mettevano il piede a terra, mi sono un po demoralizzato e sono chiesto; ma chi mi credo di essere io che mi ostino ad andare avanti col 39? Meglio il piede a terra. e ho ceduto.
Due cose, a beneficio di chi legge:
1. quando parlate di traffico, mi fate sorridere. Non voi in particolare, ma tutti quelli che vivono nelle vostre zone e che ascolto lamentarsi delle auto. Ma è il parametro che è differente. Se venite a Roma a pedalare capirete cosa è il traffico ... :mrgreen:
2. del rifornimento idrico a campocroce non ho sentito la mancanza. Avevo rifornito entrambe le borracce ad inizio salita e mi son bastate ampiamente.
A proposito, ottimi ristori.
E ottimo pastaparty.
E acqua delle docce bollente, spogliatoi puliti,
Insomma, beati voi. o-o
Ma tornerò, mi mancano ancora i berici e altre salite in zona.
Di nuovo complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: poloni paolo

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ciao a tutti,
sono Fortunato Ferrara.
…poi negli ultimi 5km della seconda salita mi si stava spegnendo la luce…
Se a te si stava spegnendo la luce gli ultimi hanno visto spegnersi un'intera centrale nucleare.:mrgreen:
....certo che quel Capitello...ce l'ho ancora di fronte agli occhi!!
A molti è rimasto impresso ma nessuno sa dire se era dedicato ai santi,a qualche santo in paricolare o alla Madonna ;nonzo%
Alla gf dello Stelvio, su un muro molto simile, anzi con un manto stradale decisamente peggiore, montavo un 34/28 e non ho avuto nessun problema (sono arrivato 7 assoluto)..ieri avevo il 36. Forse mi sono cotto anche perchè all'inizio ho cercato di tenere il ritmo dei primi, non aspettandomi un muro così lungo...mi sono proprio piantato, non andavo più avanti. Ho riniziato a pedalare solo alla fine della salita. La seconda salita sono andato bene ma ormai la frittata era fatta
Più propenso per la seconda ipotesi,il ritmo gara incide molto con un'erta dura da superare al di là dei rapporti usati,ieri avevo il 34x29 e il 3 agosto in prova il 34x25,non ci crederai ma ho fatto più fatica ieri ;nonzo%
 

Litro

Novellino
20 Agosto 2014
8
2
Fonzaso
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Ciao a tutti,
per me è stata la prima GF.
Ho fatto il corto con un tempo da lungo, con grande soddisfazione.
Complimenti a chi ha terminato il lungo, soprattutto a quegli atleti non più giovanissimi che mi hanno "sverniciato la bici"in salita.
Mi hanno insegnato molto, sia sportivamente che moralmente.
Non si finisce mai di imparare e pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: poloni paolo