monthly test vs conconi??

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Dimmi se sbaglio qualcosa
imposto il catalyst nel modo seguente:

10 min di riscaladamento
5 min alla freq di soglia
20 minuti al massimo

dalla potenza media che con CyclingPeaks mi trova neigli ultimi 20 min sottraggo il 5% e quello che trovo è la potenza che teoricamente riesco a mantenere per 1 ora.
Giusto ?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Dimmi se sbaglio qualcosa
imposto il catalyst nel modo seguente:

10 min di riscaladamento
5 min alla freq di soglia
20 minuti al massimo

dalla potenza media che con CyclingPeaks mi trova neigli ultimi 20 min sottraggo il 5% e quello che trovo è la potenza che teoricamente riesco a mantenere per 1 ora.
Giusto ?

Ti correggo:

10min di riscaldamento
5 minuti andando al ritmo che ti consente di andare il più forte possibile per 5 minuti
10 minuti di recupero
20 minuti andando al ritmo che ti consenta di andare il più forte possibile per 20 minuti

Fai la media e sottrai il 5%, ottieni una stima della potenza che dovresti essere in grado di mantenere per un'ora. A patto che il tuo tacx sia tarato correttamente.. Come si fa a sapere se è tarato correttamente?? povi a pedalare usando una bici con srm o powertap o ergomo...

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ti correggo:

10min di riscaldamento
5 minuti andando al ritmo che ti consente di andare il più forte possibile per 5 minuti
10 minuti di recupero
20 minuti andando al ritmo che ti consenta di andare il più forte possibile per 20 minuti

Fai la media e sottrai il 5%, ottieni una stima della potenza che dovresti essere in grado di mantenere per un'ora. A patto che il tuo tacx sia tarato correttamente.. Come si fa a sapere se è tarato correttamente?? povi a pedalare usando una bici con srm o powertap o ergomo...

ok è tutto chiaro.

Per la taratura credo che avrò qualche problema non avendo nessun misuratore di potenza apparte il fortius.....:-P

La mia idea era quella di associare alla potenza di soglia una frequenza cardiaca di soglia che quindi risulterà piu precisa rispetto a quella trovata con il Conconi, o almeno sarà quella che potro mantenere per circa 20 minuti.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La mia idea era quella di associare alla potenza di soglia una frequenza cardiaca di soglia che quindi risulterà piu precisa rispetto a quella trovata con il Conconi, o almeno sarà quella che potro mantenere per circa 20 minuti.

Buona idea o-o allora assicurati di pedalare in un ambiente molto ben aerato altrimenti ti verranno battiti inferiori rispetto a quelli che troverai su strada

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.269
1.552
Visita sito
il mounthly lo avete fatto su 20 o 40 km? secondo voi il tipo di percorso su cui farlo è indifferente?

Posto di seguito il Monthli Test corretto .

20' Riscaldamento
3x1' Soglia reupero 1'
5' A tutta
10' Ritmo tranquillo
1' A tutta
5' Recupero
1' A tutta
5' Recupero
3x Sprint da 20 secondi al massimo, recupero 3' ogni prova
10' Ritmo tranquillo
20' Al massimo possibile.
Defaticamento

Questo è il test che consente di ottenere un profilo di potenza completo e può evidenziare dove si è più carenti!
Non è importante il percorso pianura o salita è uguale,l'importante è che sia ripetibile in seguito per avere dei riferimenti precisi.

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Scusate ma potete chiarire un attimo su cosa si fa la media ? Su tutta la sessione, sulla somma delle frazioni al massimo ? O solo sull ' ultima sessione ?

Esempio io ho provato a fare il test e ho fatto un bel riscladamento di un' oretta poi ho fatto 5 minuti a manetta poi ho recuperato 10 minuti e in fine ho fatto i 20 minuti al massimo. Da dove ricavo il risultato ?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.269
1.552
Visita sito
Scusate ma potete chiarire un attimo su cosa si fa la media ? Su tutta la sessione, sulla somma delle frazioni al massimo ? O solo sull ' ultima sessione ?

Esempio io ho provato a fare il test e ho fatto un bel riscladamento di un' oretta poi ho fatto 5 minuti a manetta poi ho recuperato 10 minuti e in fine ho fatto i 20 minuti al massimo. Da dove ricavo il risultato ?

Guardando la potenza media di ogni frazione ! Puoi capire (confrontando apposite tabelle) dove sei più carente o più forte o-o

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

sui 20 minuti