Mortirolo e Gavia in solitaria

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, fatta 2 settimane fa, più o meno ti hanno già dato tutti i consigli che ti possono servire, l'importante sulle due salite è andare al tuo ritmo, l'unica cosa che forse non è stata ancora detta, il tratto Bormio - Mazzo fallo seguendo la ciclabile chiamata SENTIERO VALTELLINA, tra l'altro bellissimo e molto ben curato, in alcuni tratti la statale è vietata alle bici e in altri è veramente tanto trafficata e un pò pericolosa.
Il sentiero Valtellina è comodo ma lento, e dopo Bormio la vecchia statale non mi pare sia vietata alle bici, ovviamente non devi prendere la strada statale nuova che è piena di gallerie e vietata ma la strada provinciale, che comunque non è ne trafficata ne pericolosa, l'unico tratto leggermente caotico sono i primi km da Bormio a scendere fino a che non si divide la strada ma sono 3 rotonde
PS
La Valcamonica è decisamente più trafficata e fastidiosa dato che non ci sono due strade ma solo una, volendo comunque in questo caso c'è la ciclabile che si può prendere poco dopo Incudine, è lenta e aumenta un po' il dislivello ma è bella e anche un pelo più fresca se arrivi in valle con 35°
 
Ultima modifica:

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
65
34
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Due cime meravigliose!
Ti do consigli logistiici:
-quando arrivi a Mazzo, prima di svoltare a sinistra e prendere la salita, prosegui 10m e fai rifornimento idrico alla fontanella che trovi a destra;
- dopo circa 3-4km c'è una chiesetta che nel prato davanti ha una fontanella. Lì comincia il tratto più duro.
- in cima, sulla sinistra, c'è un container con i bagni
- altre fontanelle le trovi attraversando Monno, almeno 3.
- altrettanto frequenti le fontanelle fino a ponte di legno.
- salendo al Gavia, prima del bivio per Pezzo, a sinistra, c'è un'altra fontanella (impossibile da vedere perché si fermano tutti)
- evita la fontanella poco più avanti, in località Sant'apollonia, dove inizia la vera strada del Gavia (c'è la barriera che chiudono in inverno), a meno che tu non abbia carenza di ferro: un sorso di quell'acqua e ti puoi appiccicare le calamite come su un frigo
- porta una luce davanti e dietro per la galleria: è dritta con una curva sul fondo, se c'è il sole riesci a vedere dentro, se c'è nebbia (nuvole basse), è molto buia. Generalmente è illuminata da piccole luci laterali, ma ogni anno la neve porta via i pannelli e la riattivano ... forse .... Tra l'altro è attivata dal passaggio dei veicoli, a me due volte è capitato che si spegnesse improvvisamente mentre scendevo. Comunque è molto larga e l'asfalto è buono.
- altra acqua la trovi in cima, rubinetto davanti al cartello dove farai la foto
- discesa verso Bormio: tecnica fino a Santa Caterina, poi fai attenzione perché da Santa Caterina a Sant'antonio raggiungi velocità da PAURA!

Goditi la salita del Gavia, veramente mozzafiato, soprattutto quanto pedali, guardi nella valle sottostante e vedi le nuvole sotto di te.
Sarò rimbambito, ma l'acqua su al passo Gavia (rifugio Bonetta per intenderci) non l'ho mai trovata... dove si trova esattamente?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sarò rimbambito, ma l'acqua su al passo Gavia (rifugio Bonetta per intenderci) non l'ho mai trovata... dove si trova esattamente?
1688849033956.png


1688849080482.png

Rubinetto da lavandino con vasca realizzata in un tronco scavato.

Se fai la foto davanti al cartello, guarda a sinistra e lo vedi.

Nella stagione di apertura del rifugio ho sempre trovato il rubinetto funzionante, certo, quando sono salito in tardo autunno, a strada chiusa, di acqua non ce n'era.
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
65
34
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Vedi l'allegato 407997


Vedi l'allegato 407998

Rubinetto da lavandino con vasca realizzata in un tronco scavato.

Se fai la foto davanti al cartello, guarda a sinistra e lo vedi.

Nella stagione di apertura del rifugio ho sempre trovato il rubinetto funzionante, certo, quando sono salito in tardo autunno, a strada chiusa, di acqua non ce n'era.
Chiarissimo, grazie mille!
Ci sarò passato davanti almeno una decina di volte senza vederla... io la cercavo nello stabile di fronte ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Grazie a tutti per i consigli, ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: secondo voi devo portarmi anche i gambali e i manicotti? L'antivento ho già deciso di prenderlo, ma sui gambali e i manicotti ho qualche dubbio... L'anno scorso ho fatto lo Stelvio partendo da Bormio il 6 di agosto alle 6.15 di mattina, quindi sono arrivato su abbastanza presto, c'era freschino, mi pare otto gradi, piovigginava e in discesa dall'Umbrail ho patito il freddo. Sono arrivato giù tutto intirizzito.
Adesso ho appena controllato le previsioni, sul Gavia dà una minima di sei gradi e una massima di diciotto. Non vorrei partire all'alba, ma tanto mi conosco, so che alle cinque e mezzo sarò sveglio, quindi probabilmente uscirò presto... Non vorrei morire di freddo, ma nemmeno caricarmi di vestiario che non uso... Ogni consiglio è ben accetto, grazie!
 

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
50
26
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: secondo voi devo portarmi anche i gambali e i manicotti? L'antivento ho già deciso di prenderlo, ma sui gambali e i manicotti ho qualche dubbio... L'anno scorso ho fatto lo Stelvio partendo da Bormio il 6 di agosto alle 6.15 di mattina, quindi sono arrivato su abbastanza presto, c'era freschino, mi pare otto gradi, piovigginava e in discesa dall'Umbrail ho patito il freddo. Sono arrivato giù tutto intirizzito.
Adesso ho appena controllato le previsioni, sul Gavia dà una minima di sei gradi e una massima di diciotto. Non vorrei partire all'alba, ma tanto mi conosco, so che alle cinque e mezzo sarò sveglio, quindi probabilmente uscirò presto... Non vorrei morire di freddo, ma nemmeno caricarmi di vestiario che non uso... Ogni consiglio è ben accetto, grazie!
Io ti direi sì manicotti, no gambali...opinione personale ovviamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Grazie a tutti per i consigli, ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: secondo voi devo portarmi anche i gambali e i manicotti? L'antivento ho già deciso di prenderlo, ma sui gambali e i manicotti ho qualche dubbio... L'anno scorso ho fatto lo Stelvio partendo da Bormio il 6 di agosto alle 6.15 di mattina, quindi sono arrivato su abbastanza presto, c'era freschino, mi pare otto gradi, piovigginava e in discesa dall'Umbrail ho patito il freddo. Sono arrivato giù tutto intirizzito.
Adesso ho appena controllato le previsioni, sul Gavia dà una minima di sei gradi e una massima di diciotto. Non vorrei partire all'alba, ma tanto mi conosco, so che alle cinque e mezzo sarò sveglio, quindi probabilmente uscirò presto... Non vorrei morire di freddo, ma nemmeno caricarmi di vestiario che non uso... Ogni consiglio è ben accetto, grazie!

Io porto sempre la mantellina ma se sei freddoloso porta anche i manicotti
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Io porto sempre la mantellina ma se sei freddoloso porta anche i manicotti
Io di solito non soffro particolarmente il freddo, ma sono rimasto "infreddolito" dall'esperienza dello scorso anno giù dall'Umbrail.
Stavolta dal Mortirolo non dovrebbe esserci tanto freddo, anche perché non è in altissimo, e quando scenderò dal Gavia saranno già almeno le undici, se non mezzogiorno, quindi non dovrei patire in modo eccessivo.
Ieri ho provato, l'antivento lo ficco nella borsina sottosella, e i manicotti nella falsa borraccia porta attrezzi. Per il resto dovrei riempirmi le tasche posteriori di pappa, non vorrei che i gambali sottraessero spazio all'energia ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I gambali mi sembrano una follia, i manicotti forse in una giornata poco favorevole, ma in questo periodo li vedo abbastanza esagerati, lo Stelvio è decisamente più freddo del Gavia per mia esperienza.
Se poi fai prima il Mortirolo sul Gavia non credo patirai il freddo
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
I gambali mi sembrano una follia, i manicotti forse in una giornata poco favorevole, ma in questo periodo li vedo abbastanza esagerati, lo Stelvio è decisamente più freddo del Gavia per mia esperienza.
Se poi fai prima il Mortirolo sul Gavia non credo patirai il freddo
Sì, sì, prima Mortirolo e poi Gavia. Mi sa che mi porto solo l'antivento... Tanto poi quando arrivo a Bormio e mi prende la follia di fare anche lo Stelvio, o i laghi di Cancano, sarà già tardi e non ci sarà freddo.
 

Jonalisa

Stelviotto
24 Maggio 2020
30
25
Stelvio
Visita sito
Bici
Tante diverse
I did it again.

Tornato poco tempo fa.

Stelvio Paese - Prato - Stelvio - Bormio - Mazzo (Via Orti) - Mortirolo - Monno - Ponte di Legno - Gavia - Bormio - Stelvio - Stelvio paese

210km, 7000 di dislivello
11 ore e mezzo.

Solo mantellina, nient altro.
Scendendo dal primo Stelvio e dal Mortirolo sono sceso solo con la maglia (rosa) ;-) senza mettermi altro adosso.

Come preparazione neanche 2000 km tutto il 2023.
Comunque qua sul forum risulto sempre Novellino... anche se giro in bici da più di 20 anni... questa funzione sarebbe da rivedere ;-)
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
I did it again.

Tornato poco tempo fa.

Stelvio Paese - Prato - Stelvio - Bormio - Mazzo (Via Orti) - Mortirolo - Monno - Ponte di Legno - Gavia - Bormio - Stelvio - Stelvio paese

210km, 7000 di dislivello
11 ore e mezzo.

Solo mantellina, nient altro.
Scendendo dal primo Stelvio e dal Mortirolo sono sceso solo con la maglia (rosa) ;-) senza mettermi altro adosso.

Come preparazione neanche 2000 km tutto il 2023.
Comunque qua sul forum risulto sempre Novellino... anche se giro in bici da più di 20 anni... questa funzione sarebbe da rivedere ;-)
complimenti per il giro!!

lo status "novellino" dipende dal numero di messaggi che hai scritto sul forum, non dagli anni in bici, ma se vai nei dettagli del tuo account puoi modificarlo a piacimento.
 

Jonalisa

Stelviotto
24 Maggio 2020
30
25
Stelvio
Visita sito
Bici
Tante diverse
complimenti per il giro!!

lo status "novellino" dipende dal numero di messaggi che hai scritto sul forum, non dagli anni in bici, ma se vai nei dettagli del tuo account puoi modificarlo a piacimento.
Grazie per i complimenti.

Su mtb-mag sono ben riuscito a modificarlo, qua invece tempo fa non ho trovato il button.
Riproverò.
So ben che dipende dai messaggi scritti.
Purtroppo non sempre quelli che scrivono tanto capiscono altrettanto...

P.S. Stavolta l'ho trovatto subito ;-)
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Mi sta venendo un'idea malsana: e se aggiungessi anche lo Stelvio? Tanto passo da Bormio, cosa vuoi che sia una deviazioncina... Sto leggendo qua e là sul forum, qualcuno ha fatto il trittico Mortirolo - Gavia - Stelvio e ho voglia di provarci, anche perché non capito spesso da quelle parti e lasciarmi indietro lo Stelvio mi sembrerebbe un'occasione persa.
Vi do qualche dato, magari sapete consigliarmi per bene (o dirmi di non tentarci neppure): sono alto - si fa per dire - poco meno di 175 cm e peso 56 kg, quest'anno ho 10.000 km sulle gambe, ho fatto qualche giro sopra i 200 km (per dire che sono abituato a stare tante ore in sella) e come dislivello massimo ho il doppio Stelvio dell'anno scorso (circa 3500).
Direi che faccio così: parto rilassato da Sondalo, faccio pianino il Mortirolo (come se avessi le capacità di farlo forte, ma fa figo dirlo), giù in discesa, Ponte di Legno, poi su al Gavia, scendo a Bormio e vediamo come sto. Se ne ho, o penso di averne, tenterei lo Stelvio; se ne ho un po' di meno, potrei tentare i laghi di Cancano. Se non ne ho più, di nuovo a Sondalo.
Mi porto appresso cinquanta barrette, mi fermo a ogni fontana, se è il caso pure in un bar a mangiare un panino... e speriamo bene!