mortirolo-gavia-stelvio

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Come motivazione per gli allenamenti invernali , e per perdere qualche kg preso da settembre in poi, sto iniziando a pensare di fare il giro che è fallito a @dave_and_roll qualche anno fa... anche io quest'estate sarò sui 90kg
L'anno scorso ho pedalato con la MTB carica di bagagli su queste salite, giri lunghi li ho già fatti ma mai con questo dislivello (massimo 3000-3500 metri)...valuterò nel corso dell'anno se il 34-28 che ho sempre usato è sufficiente o se passare al 34-32

Spero di scrivere nuovamente su questo thread quest'estate e riportare la mia esperienza ;-)
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Come motivazione per gli allenamenti invernali , e per perdere qualche kg preso da settembre in poi, sto iniziando a pensare di fare il giro che è fallito a @dave_and_roll qualche anno fa... anche io quest'estate sarò sui 90kg
L'anno scorso ho pedalato con la MTB carica di bagagli su queste salite, giri lunghi li ho già fatti ma mai con questo dislivello (massimo 3000-3500 metri)...valuterò nel corso dell'anno se il 34-28 che ho sempre usato è sufficiente o se passare al 34-32

Spero di scrivere nuovamente su questo thread quest'estate e riportare la mia esperienza ;-)
34-32 tutta la vita. Al max nn lo usi ma ce l'hai. Ma poi vedrai che lo userai.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come motivazione per gli allenamenti invernali , e per perdere qualche kg preso da settembre in poi, sto iniziando a pensare di fare il giro che è fallito a @dave_and_roll qualche anno fa... anche io quest'estate sarò sui 90kg
L'anno scorso ho pedalato con la MTB carica di bagagli su queste salite, giri lunghi li ho già fatti ma mai con questo dislivello (massimo 3000-3500 metri)...valuterò nel corso dell'anno se il 34-28 che ho sempre usato è sufficiente o se passare al 34-32

Spero di scrivere nuovamente su questo thread quest'estate e riportare la mia esperienza ;-)
Io il mortirolo ( se parliamo dei versanti "nobili") col 28 non lo affronterei, men che meno se ci sono in programma anche gli altri due mostri sacri

L'anno scorso avevo in programma di tornare ad affrontare il mortirolo da Mazzo ma poi ho saltato, lo farei in ogni caso col 34-34 ma conoscendomi è un rapporto che potrei usare pure sul Gavia per tratti sicuramente più brevi
34-32 tutta la vita. Al max nn lo usi ma ce l'hai. Ma poi vedrai che lo userai.
Sul mortirolo si usa di sicuro ;pirlùn^ :prega:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.199
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io il mortirolo ( se parliamo dei versanti "nobili") col 28 non lo affronterei, men che meno se ci sono in programma anche gli altri due mostri sacri

L'anno scorso avevo in programma di tornare ad affrontare il mortirolo da Mazzo ma poi ho saltato, lo farei in ogni caso col 34-34 ma conoscendomi è un rapporto che potrei usare pure sul Gavia per tratti sicuramente più brevi

Sul mortirolo si usa di sicuro ;pirlùn^ :prega:
Io non faccio testo perche’ sono una pippa, comunque quest’anno ho fatto giro Gavia + Mortirolo (da Grosio) partendo e tornando a Edolo e il 34/34 e’ stato fondamentale sul mortirolo. Sul Gavia ho messo il 34 solo dopo la galleria, forse ce l’avrei fatta anche col 30 ma l’altitudine si faceva sentire e il 34 mi ha dato una mano, se non altro a livello psicologico.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Come motivazione per gli allenamenti invernali , e per perdere qualche kg preso da settembre in poi, sto iniziando a pensare di fare il giro che è fallito a @dave_and_roll qualche anno fa... anche io quest'estate sarò sui 90kg
L'anno scorso ho pedalato con la MTB carica di bagagli su queste salite, giri lunghi li ho già fatti ma mai con questo dislivello (massimo 3000-3500 metri)...valuterò nel corso dell'anno se il 34-28 che ho sempre usato è sufficiente o se passare al 34-32

Spero di scrivere nuovamente su questo thread quest'estate e riportare la mia esperienza ;-)
34-34, ma se puoi andare di sub-compact ancora meglio
Io il Mortirolo l'ho fatto l'anno scorso con il 34-30 e avrei preferito qualcosa di più leggero, e sono anche 15kg in meno di te.
Considera anche in che condizione arrivi alla base dello Stelvio, ti sarai già fatto due Salite con la S maiuscola: fosse una salita secca potresti dire "ok il 34-28 mi basta" ma avrai già abbastanza fatica accumulata. Inoltre anche la quota si fa sentire su Gavia e Stelvio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non faccio testo perche’ sono una pippa, comunque quest’anno ho fatto giro Gavia + Mortirolo (da Grosio) partendo e tornando a Edolo e il 34/34 e’ stato fondamentale sul mortirolo. Sul Gavia ho messo il 34 solo dopo la galleria, forse ce l’avrei fatta anche col 30 ma l’altitudine si faceva sentire e il 34 mi ha dato una mano, se non altro a livello psicologico.
Non sono un fenomeno eh, men che meno lo ero due anni fa quando ho provato quel giro, però si su quelle salite li trovo rapporti utili, men che meno sul mortirolo dove sarei contentissimo di salire tipo in 1h10' da Mazzo ma servirebbe comunque il 34-34
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Il 28 mi è sempre bastato per fare tutto, il mortirolo l'ho fatto solo da monno in bdc, da grosio ero con la mtb+bagagli.
Gavia fatto col 34-28 (dopo il mortirolo da Monno) e lo Stelvio la prima volta l'ho fatto col 39-29
Ho un pacco pignoni 11-30 a casa che era su delle ruote che ho comprato usate, magari guarderò la scala e vedrò di farlo diventare con il 32 finale o simile.
Essendo tutto tranne un fenomeno (tra i 3.5 e i 4watt per kg, ma più 3.5 ) meglio prepararsi...
Insomma accetto il vostro consiglio e mi attrezzeró di conseguenza :)
Adesso manca tanto e inizio con lo smaltire la panza e far km :D
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io non faccio testo perche’ sono una pippa, comunque quest’anno ho fatto giro Gavia + Mortirolo (da Grosio) partendo e tornando a Edolo e il 34/34 e’ stato fondamentale sul mortirolo. Sul Gavia ho messo il 34 solo dopo la galleria, forse ce l’avrei fatta anche col 30 ma l’altitudine si faceva sentire e il 34 mi ha dato una mano, se non altro a livello psicologico.
Uno che fa Gavia +Mortirolo è tutto tranne che una Pippa!! :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche io ho fatto Mortirolo e Gavia, però il primo di sabato e il secondo il giorno dopo.
Partenza da Sondalo, Grosio, Mortirolo, discesa su Mazzo e ritorno a Sondalo: pioveva e non è stato facile scendere (figuriamoci a salire, infatti abbiamo scelto l'altro versante).
Salita abbastanza difficile ma piuttosto insulsa.
Il Gavia da Ponte di Legno andata e ritorno con una bellissima giornata: mi è sembrata più impegnativa della precedente ma molto più bella.
Entrambe col 34/30 moooolto lentamente.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and minodoc3