mortirolo-gavia-stelvio

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
a parte che a me il Mortirolo non dice assolutamente nulla in fatto di bellezza...in Valtellina ci sono salite molto più belle e panoramiche, il Mortirolo è duro e basta, sei sempre nel bosco.
Se sarai a Bormio per lo Stelvio non hai molta scelta, devi farlo dal lato bormiese, poi se vuoi fare anche il versante di Prato puoi scendere in Svizzera all'Umbrail e risalire da Prato, questo è il giro classico del "doppio Stelvio".
Per quanto riguarda il giro "classico" Gavia-Mortirolo sarebbe Mortirolo da Mazzo e Gavia da Ponte, però al momento il Gavia è raggiungibile solo da Santa Caterina, e nemmeno sempre dato che c'è una frana che penzola sopra la strada.
Grazie mille del consiglio! Quindi salgo fino al bivio prima della cima, scendo all'umbrail, raggiungo prato e risalgo? O devo per forza passare da Livigno?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie mille del consiglio! Quindi salgo fino al bivio prima della cima, scendo all'umbrail, raggiungo prato e risalgo? O devo per forza passare da Livigno?

Come già detto niente Livigno.

Però non scendere subito in Svizzera dal bivio per l'umbrail! Vai in cima allo Stelvio e poi scendi di nuovo al bivio che arrivare su 2 volte è una soddisfazione...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
209
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
Buonasera, approfitto del topic per chiedere una info, io ed un amico abbiamo prenotato una stanza a Prato allo Stelvio per fare il relativo passo, al ritorno vorremmo tornare per il versante Svizzero, sapete se alla dogana ci sarà il rischio che ci facciano tornare indietro o comunque ci facciano problemi?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buonasera, approfitto del topic per chiedere una info, io ed un amico abbiamo prenotato una stanza a Prato allo Stelvio per fare il relativo passo, al ritorno vorremmo tornare per il versante Svizzero, sapete se alla dogana ci sarà il rischio che ci facciano tornare indietro o comunque ci facciano problemi?

una volta che mi sono fermato alla dogana svizzera mi hanno quasi preso a male parole... "lei che fuole? perché si ferma?"

Se però la domanda riguarda la situazione COVID, è una bella domanda, e temo che la risposta possa cambiare da un giorno all'altro (anche riguardo alla dogana italiana quando rientri in patria). Non ha senso, visto che sarai stato di là per pochissimo ed al massimo potresti aver preso un caffé, ma si sa che le regole cono sempre generali...
 

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
209
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
una volta che mi sono fermato alla dogana svizzera mi hanno quasi preso a male parole... "lei che fuole? perché si ferma?"

Se però la domanda riguarda la situazione COVID, è una bella domanda, e temo che la risposta possa cambiare da un giorno all'altro (anche riguardo alla dogana italiana quando rientri in patria). Non ha senso, visto che sarai stato di là per pochissimo ed al massimo potresti aver preso un caffé, ma si sa che le regole cono sempre generali...
È proprio per la questione Covid che mi sono posto questi dubbi, anche se in teoria la Svizzera è dentro il trattato di Schengen e quindi non dovrebbero fermarmi!
Leggerò le notizie domenica sera per essere quasi sicuro
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buonasera, approfitto del topic per chiedere una info, io ed un amico abbiamo prenotato una stanza a Prato allo Stelvio per fare il relativo passo, al ritorno vorremmo tornare per il versante Svizzero, sapete se alla dogana ci sarà il rischio che ci facciano tornare indietro o comunque ci facciano problemi?

Nelle ultime 2 settimane sono transitato di li 2 volte e nessuno mi ha detto nulla. Anche su altre dogane non ci son stati problemi (Forcola, la drossa, brusio nessuno mi ha mai fermato). Non credo avrai problemi. Però di sti tempi....
 
  • Mi piace
Reactions: matrix.

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Ciao, passato già diverse volte in tre diverse dogane (Lugano-forcola-tirano) non mi hanno mai fermato e chiesto nulla anzi, in due occasioni non c’era nemmeno nessuno a vigilare (era però mattino presto). Buon giro!
 
  • Mi piace
Reactions: matrix.

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Per fine mese ho letto che c'è un'iniziativa da parte di brand tipo Cipollini e Dmt per un week lungo pedalabile a strade chiuse.

L'iniziativa c'è tutti gli anni, in diverse date durante l'estate. Non ho mai saputo della sponsorizzazione.

28-8 chiusa al traffico veicolare la salita di Cancano
29-8 Stelvio (Solo versante Valtellina, lato Svizzera e alto Adige annullato causa covid)
30-8 Gavia

 
  • Mi piace
Reactions: golias

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti
Probabilmente sabato partendo da Bormio vorrei fare Mortirolo-Gavia-Stelvio-Bormio. Sapete dirmi se le strade sono tutte aperte e transitabili? non vorrei trascurare qualche chiusura provvisoria per frana o altro.....
Grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti
Probabilmente sabato partendo da Bormio vorrei fare Mortirolo-Gavia-Stelvio-Bormio. Sapete dirmi se le strade sono tutte aperte e transitabili? non vorrei trascurare qualche chiusura provvisoria per frana o altro.....
Grazie
Gavia e Mortirolo sono aperte da entrambi i versanti ... almeno fino a 2 settimane fa.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao a tutti
Probabilmente sabato partendo da Bormio vorrei fare Mortirolo-Gavia-Stelvio-Bormio. Sapete dirmi se le strade sono tutte aperte e transitabili? non vorrei trascurare qualche chiusura provvisoria per frana o altro.....
Grazie
Azz... tutte e 3 in una volta sola!!! Ti stimo !!!
Io sono venuto via da Bormio stamattina, ti confermo che sono tutte aperte e transitabili!!
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Azz... tutte e 3 in una volta sola!!! Ti stimo !!!
Io sono venuto via da Bormio stamattina, ti confermo che sono tutte aperte e transitabili!!

Ciao , ti ringrazio dell'informazione.
Giro fatto ieri , bello tosto , bisogna gestirsi bene su tutto. Ho avuto una crisi a pochi km dal Gavia , ma fortunatamente mi sono ripreso e completare lo Stelvio. Alla fine ho fatto 160km 4700m e 10h35' Tutto in solitaria con un meteo favoloso. Si potrebbe dire la giornata perfetta!!
Grazie