mortirolo-gavia-stelvio

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Ok grazie eddy , gran bella impresa scalare queste salite in due giorni ,io domenica ho trovato estremamente difficile salire sul mortirolo da mazzo , invece il Gavia sono riuscito a salirlo con meno difficoltà ,quindi se il sampe è più duro del mortirolo dovrò allenarmi ancora un bel po' per non soffrire come Domenica ,magari lo proverò a settembre ,complimenti ancora per le tue imprese .
Saluti Christian
ciao Christian . . . . se ti eri prefisso di farlo presto il Sampe,fossi in te non rimanderei e proverei . . . . se arrivi ad inizio scalata tranquillo senza esserti spompato prima e te lo prendi con calma,con un 34/27 secondo me lo fai abbastanza bene . . . o-o
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Complimenti!!!! Ho intenzione di fare praticamente le stesse 3 salite anche io purtroppo da 3 weekend sto rinviando causa granfondo e maltempo, pure il prossimo poi piove.....speriamo per il primo fine settimana di luglio.......Sono versiliese e sabato mi ero fatto il san pellegrino (insieme ad abetone)...a breve speriamo di poté fare un confronto con il mortirolo!!!!
sabato ero anche io sul sampe con Eddy e Omino . . .o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Complimenti!!!! Ho intenzione di fare praticamente le stesse 3 salite anche io purtroppo da 3 weekend sto rinviando causa granfondo e maltempo, pure il prossimo poi piove.....speriamo per il primo fine settimana di luglio.......Sono versiliese e sabato mi ero fatto il san pellegrino (insieme ad abetone)...a breve speriamo di poté fare un confronto con il mortirolo!!!!

E occhio... non vorrei aver dato l' impressione di averne parlato come di una salitella qualsiasi... il Morty è il Morty!!!! :cassius:
Ah se vuoi fartele tutte in un giro posso solo :hail:


Ok grazie eddy , gran bella impresa scalare queste salite in due giorni ,io domenica ho trovato estremamente difficile salire sul mortirolo da mazzo , invece il Gavia sono riuscito a salirlo con meno difficoltà ,quindi se il sampe è più duro del mortirolo dovrò allenarmi ancora un bel po' per non soffrire come Domenica ,magari lo proverò a settembre ,complimenti ancora per le tue imprese .
Saluti Christian

Grazie!
Però anche te mi pare... :-x
Cmq vedi tutto è soggettivo... te hai sofferto meno il Gavia di me, io meno "Morty" di te..
m' assoccio al commento del compare Burlamacco... VAI E NON RIMANDA'!!!! o-o

sabato ero anche io sul sampe con Eddy e Omino . . .o-o

Eh Già... e alla prossima!!!
Cmq te le cosiglio queste salite... per chi come noi ha la passione della bici sò cose che almeno una volta vanno fatte!!!! o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Sali da Bormio fino in cima, poi torni indietro e una volta al Passo Umbraill entri in Svizzera, scendi fino a Santa Maria, fai poi tuttla la valle fino a Prato allo Stelvio e poi risali da Prato...
Giro consigliato per chi vuole gustarsi in pieno il mitico Stelvio...o-oo-o
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Sali da Bormio fino in cima, poi torni indietro e una volta al Passo Umbraill entri in Svizzera, scendi fino a Santa Maria, fai poi tuttla la valle fino a Prato allo Stelvio e poi risali da Prato...
Giro consigliato per chi vuole gustarsi in pieno il mitico Stelvio...o-oo-o
ho preso nota grazie . . . .se riesco salvo impegni(lavoro/figlio) provo ad andare il primo fine settimana di agosto . . .per ora è solo un'intenzione . . o-o
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, ho già letto i numerosi post in merito e come detto qualche post fa avrei intenzione quanto prima di salire in Valtellina dalla Toscana, ma ho bisogno di porvi direttamente qualche domanda... Mi serve qualche consiglio relativamente alla zona Mortirolo-Aprica-Gavia.
La mia idea sarebbe di percorrere, avendo 2 giorni a disposizione, questi 2 giri:

1° giorno: Tirano-Mortirolo-Trivigno-Aprica-discesa fino al bivio-Santa cristina (dal lato duro)- Aprica- Tirano oppure il lungo anello Gavia-Mortirolo (chiaramente lo preferirei)
2° giorno: Gavia o Stelvio(con giro da definire, propenderei per il Gavia) prima di ripartire verso casa nel tardo pomeriggio
Purtroppo in questo modo il sacrificato sarebbe lo Stelvio.


Ecco le mie domande:
1)premesso che è un annetto e qualche mese che vado in bici, e da inizio 2014 ad oggi ho circa 7000 km nelle gambe, è fattibile il mitico anello Gavia-Mortirolo??? Fisicamente sono un peso piuma, però anche perché sarò da solo, non so se azzardare, cosa mi dite? Non vorrei trovarmi a chiedere un passaggio!!!
Nei miei giri (km sono sempre 115-120) 2 salite anche lunghe (ma non con pendenze mortirolesche!!!) riesco a farle (l'ultimo ad esempio comprendeva S. Pellegrino in Alpe + Abetone), cosa mi consigliate???

2) E' aperta la strada che dal Mortirolo scende a Trivigno?
3) La galleria del Gavia è illuminata?
4) Con un eventuale Gavia affrontato da solo il 2° giorno, consigli per un percorso? Salire anche al Tonale (ho letto però che il passo non è bellissimo come ambiente)? Altre salite in zona?
5) nel caso dovessi sacrificare uno tra Gavia e Stelvio(il Mortirolo è una mia sfida e vorrei farlo!) quale mi consigliate?

PS: se qualcuno volesse aggiungersi sarebbe il benvenuto!

Attendo i vostri consigli!!!!!Grazie.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ciao a tutti, ho già letto i numerosi post in merito e come detto qualche post fa avrei intenzione quanto prima di salire in Valtellina dalla Toscana, ma ho bisogno di porvi direttamente qualche domanda... Mi serve qualche consiglio relativamente alla zona Mortirolo-Aprica-Gavia.
La mia idea sarebbe di percorrere, avendo 2 giorni a disposizione, questi 2 giri:

1° giorno: Tirano-Mortirolo-Trivigno-Aprica-discesa fino al bivio-Santa cristina (dal lato duro)- Aprica- Tirano oppure il lungo anello Gavia-Mortirolo (chiaramente lo preferirei)
2° giorno: Gavia o Stelvio(con giro da definire, propenderei per il Gavia) prima di ripartire verso casa nel tardo pomeriggio
Purtroppo in questo modo il sacrificato sarebbe lo Stelvio.


Ecco le mie domande:
1)premesso che è un annetto e qualche mese che vado in bici, e da inizio 2014 ad oggi ho circa 7000 km nelle gambe, è fattibile il mitico anello Gavia-Mortirolo??? Fisicamente sono un peso piuma, però anche perché sarò da solo, non so se azzardare, cosa mi dite? Non vorrei trovarmi a chiedere un passaggio!!!
Nei miei giri (km sono sempre 115-120) 2 salite anche lunghe (ma non con pendenze mortirolesche!!!) riesco a farle (l'ultimo ad esempio comprendeva S. Pellegrino in Alpe + Abetone), cosa mi consigliate???

2) E' aperta la strada che dal Mortirolo scende a Trivigno?
3) La galleria del Gavia è illuminata?
4) Con un eventuale Gavia affrontato da solo il 2° giorno, consigli per un percorso? Salire anche al Tonale (ho letto però che il passo non è bellissimo come ambiente)? Altre salite in zona?
5) nel caso dovessi sacrificare uno tra Gavia e Stelvio(il Mortirolo è una mia sfida e vorrei farlo!) quale mi consigliate?

PS: se qualcuno volesse aggiungersi sarebbe il benvenuto!

Attendo i vostri consigli!!!!!Grazie.
Da come scrivi, mi sembri allenato, ma il verso stato di forma lo sai solo tu...
Sì, la strada dal Mortirolo fino a Trivigno e poi all'Aprica è aperta e pulita..
La galleria del Gavia è illuminata con led, anche se non è che fanno poi tanta luce ma bastano per vedere il fondo, però qualche volta li hanno trovati spenti..:cry
Potresti fare il doppo Gavia con il Tonale, in Valcamonica e in Trentino ci sarebbero altre salite, ma se poi devi tornare a Bormio il giro diventerebbe troppo lungo..
E' una scelta dura tra Gavia e Stelvio...;nonzo%;nonzo% Propendo, ma leggermente, per lo Stelvio...o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao a tutti, ho già letto i numerosi post in merito e come detto qualche post fa avrei intenzione quanto prima di salire in Valtellina dalla Toscana, ma ho bisogno di porvi direttamente qualche domanda... Mi serve qualche consiglio relativamente alla zona Mortirolo-Aprica-Gavia.
La mia idea sarebbe di percorrere, avendo 2 giorni a disposizione, questi 2 giri:

1° giorno: Tirano-Mortirolo-Trivigno-Aprica-discesa fino al bivio-Santa cristina (dal lato duro)- Aprica- Tirano oppure il lungo anello Gavia-Mortirolo (chiaramente lo preferirei)
2° giorno: Gavia o Stelvio(con giro da definire, propenderei per il Gavia) prima di ripartire verso casa nel tardo pomeriggio
Purtroppo in questo modo il sacrificato sarebbe lo Stelvio.


Ecco le mie domande:
1)premesso che è un annetto e qualche mese che vado in bici, e da inizio 2014 ad oggi ho circa 7000 km nelle gambe, è fattibile il mitico anello Gavia-Mortirolo??? Fisicamente sono un peso piuma, però anche perché sarò da solo, non so se azzardare, cosa mi dite? Non vorrei trovarmi a chiedere un passaggio!!!
Nei miei giri (km sono sempre 115-120) 2 salite anche lunghe (ma non con pendenze mortirolesche!!!) riesco a farle (l'ultimo ad esempio comprendeva S. Pellegrino in Alpe + Abetone), cosa mi consigliate???

2) E' aperta la strada che dal Mortirolo scende a Trivigno?
3) La galleria del Gavia è illuminata?
4) Con un eventuale Gavia affrontato da solo il 2° giorno, consigli per un percorso? Salire anche al Tonale (ho letto però che il passo non è bellissimo come ambiente)? Altre salite in zona?
5) nel caso dovessi sacrificare uno tra Gavia e Stelvio(il Mortirolo è una mia sfida e vorrei farlo!) quale mi consigliate?

PS: se qualcuno volesse aggiungersi sarebbe il benvenuto!

Attendo i vostri consigli!!!!!Grazie.

Ti rispondo per punti...
1. PROVA l' anello Mortirolo- Gavia che ho fatto proprio martedi passato.
Io sono testardo, ma nè un peso piuma nè un campione, ma ce l' ho fatta!!

Quanto alle pendenze mortirolesche, il San Pellegrino presenta punte più dure.. vero è che l' altra è più continua, raramente scende nei suoi 11 km sotto il 10%... ma ripeto, io ho sofferto molto di più in genere il S. P. che il Mortirolo!!

2. Sì
3. Sì, ma meglio avere i led... con quelli non ho avuto problemi!
4. Ovviamente dipende da dove partirai. Io da Bormio ho fatto Mortirolo da Mazzo e Gavia da Ponte di Legno. Te lo consiglio vivamente, così resta lo Stelvio il giorno dopo!! o-o
I due versanti sono tutti e due bellissimi,dirò che sono rimasto proprio estasiato dal ghiacciaio lato S. Caterina...ma rifarei il giro come l' ho fatto, anzi preferisco fermarmi in discesa a ammirare il paesaggio che in salita!
5. Consiglio mio fai come ho fatto io: primo giorno Mortirolo Gavia, secondo Stelvio da Bormio... quando arrivi all' Umbrail valuti se girare e scendere in Svizzera per fare poi il lato alto atesino e i suoi mitici 48 tornanti o, se sei stremato, arrivare in cima e tornare indietro...
Alternativa può essere Livigno- Foscagno e salita allo Stelvio dal lato svizzero..
Io ripeto, non sacrificherei niente tra Gavi e Stelvio!!!
Se proprio devi dirò che proprio irrinunciabile è lo Stelvio, ma già mentre lo scrivo ho nella mente la fantastica ascesa al Gavia... :ola:
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Vedremo allora!!! Purtroppo nel farmi venire i dubbi incide un po' il fatto che sarò da solo (la fidanzata non potrà accompagnarmi!!!) e anche se ho un po di km sulle gambe è solo 1 annetto e pochi mesi che pedalo.

Un'altra domanda: tra Bormio e Mazzo e semplice orientarsi o c'è il rischio di finire in qualche galleria? E' tutto ben segnalato fuori dalla statale?

Ripeto se qualcuno si volesse unire è ben accetto!!!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Vedremo allora!!! Purtroppo nel farmi venire i dubbi incide un po' il fatto che sarò da solo (la fidanzata non potrà accompagnarmi!!!) e anche se ho un po di km sulle gambe è solo 1 annetto e pochi mesi che pedalo.

Un'altra domanda: tra Bormio e Mazzo e semplice orientarsi o c'è il rischio di finire in qualche galleria? E' tutto ben segnalato fuori dalla statale?

Ripeto se qualcuno si volesse unire è ben accetto!!!

Tutto segnalato benissimo... gira per Cepina prima della galleria, poi sempre le indicazioni per i vari paesini (sempre presenti), tenendo SEMPRE la destra e ignorando SEMPRE le indicazioni per Sondrio...
Poi se a un bivio sbagli te ne accorgi subito e retrofront... non devi prendere gallerie!!!
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
ciao, Stelvio e Mortirolo agibili. Passo Gavia chiuso dal versante di ponte di legno causa frana e allagamenti fino a data da destinarsi.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Lo Stelvio è stato chiuso per un paio di giorni a causa di una frana, riaperto sabato pomeriggio ma sempre a rischio chiusura da un momento all'altro dato che sopra la strada c'è molto materiale che rischia di scivolare verso il basso, comunque al momento è aperto.
Il Gavia è chiuso dal versante bresciano per una frana all'altezza della galleria, dal lato valtellinese si può comunque raggiungere il passo.
Il Mortirolo non dovrebbe avere nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Lo Stelvio è stato chiuso per un paio di giorni a causa di una frana, riaperto sabato pomeriggio ma sempre a rischio chiusura da un momento all'altro dato che sopra la strada c'è molto materiale che rischia di scivolare verso il basso, comunque al momento è aperto.
Il Gavia è chiuso dal versante bresciano per una frana all'altezza della galleria, dal lato valtellinese si può comunque raggiungere il passo.
Il Mortirolo non dovrebbe avere nessun problema.
ottimo grazie! Settimana prossima sarò a Ponte di legno e spero siano praticabili ... specie lo Stelvio