Mortirolo

poldinova

Novellino
6 Maggio 2007
13
0
Visita sito
io lo vorrei fare quest'estate, ma con un 39-24 come piu agile mi sa che non vado da nessuna parte.
Pantani comunque fece il mortirolo ad una velocità micidiale!!, oltre i 15 orari di media, e usava un 39-23

19marco23

Apprendista Scalatore
Io 2 anni fa, col 39x28 bici diversa da quella che ho adesso e un po di allenamento meno impiegai circa 1h14 considerando poi qualche rallentamento per le foto di rito...Dopo aver fatto la prima da fermo, ho pensato di fare le altre pedalando visto che per ripartire mi ci volle tutta!

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Io prenderei in considerazione quanti kilometri hai nelle gambe e come li hai fatti.. Se sei abituato ad affrontare salite con un 39-29 vai sul sicuro, altrimenti opterei per una 36 davanti o 34/27. Calcola che 3 kilometri sei sul 20% di pendenza e buona parte è tra i 12% e 14%.
Se vai in acido lattico, per la frequenza troppo alta.. addio, diventa una sofferenza atroce... meglio andare un po' più agili e rimanere sotto la soglia tranquillamente!

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Mi rivolgo a chi lo ha già fatto:quali rapporti servono per scalare la famosa salita?
Non chiedetemi la mia vam,non la so,me la cavicchio,da passista non leggerissimo.

scusa se te lo dico, ma la tua domanda, posta così, suona pressapoco come:

Mi rivolgo a chi lo ha già fatto: quale numero di scarpe devo comperare?
Non chiedetemi la lunghezza del mio piede, non la so, è lunghetto, sono alto, non leggerissimo.

e difatti, molti ti hanno dato risposte del tipo:
io porto il 44 e mi sta comodo

almeno, dacci i dati e il tempo di percorrenza di una salita che hai fatto

PS
nonostante questo, troverai sempre gente che insisterà a dirti che rapporto hanno usato loro e se si sono trovati bene o no :doh:

P

pirata_Sempre

Guest
Ho il 34-25
se non ho problemi di catena, per la Pantani cerco di mettere il 28,
altrimenti ripiego sul 27.
HO GIA' PAURA!!

...rifacendomi a quello che ha detto chopper, io monto un 13x26 dietro, per la Pantani ho deciso di montare un 13x29: potrei avere problemi di catena?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
scusa se te lo dico, ma la tua domanda, posta così, suona pressapoco come:

Mi rivolgo a chi lo ha già fatto: quale numero di scarpe devo comperare?
Non chiedetemi la lunghezza del mio piede, non la so, è lunghetto, sono alto, non leggerissimo.

e difatti, molti ti hanno dato risposte del tipo:
io porto il 44 e mi sta comodo

almeno, dacci i dati e il tempo di percorrenza di una salita che hai fatto

PS
nonostante questo, troverai sempre gente che insisterà a dirti che rapporto hanno usato loro e se si sono trovati bene o no :doh:

Quoto tutto in pieno!!!
Al massimo, quando date il rapporto usato, dite pure il tempo impiegato e la vostra VAM su salite simili! Almeno uno si fa l'idea...

Ad esempio se Lollo è salito col 39-26, io so di dover usare almeno un 29 perchè il ragazzo viaggia parecchio più di me (ma questo lo so per aver letto vari suoi post su salite ecc. nel forum!)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Potrebbe anche andare se non cambi il bilanciere.
L'unica accortezza è di non metter MAI, nemmeno per sbaglio, il 53-29.

Allungare la catena serve a non scassare il cambio con quel rapporto estremo.
Personalmente preferisco che non mi dia problemi con il 34-13, che a volte per sbaglio va dentro, il 48-26 non lo metto nemmeno per errore, in nessuna condizione. Mentre a volte sulle contropendenze in salita, per non mettere il 48, capita di scendere un po' troppo di pignoni senza rendersene conto!

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
io ho finito ora di mettere su la compact 50/34 e come pignone massimo il 27...
però vi chiedo un consiglio ho messo su una cassetta ultegra 12-27 ma gli ultimi sono in scala 19-21-24-27 può andere cosi?h
secondo voi sarebbe stato me4glio aggiungre un pignone da 27 alla cassetta 12-25 sacrificando il 13 (12-14-15-16-17-19-21-23-25-27)

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
io ho finito ora di mettere su la compact 50/34 e come pignone massimo il 27...
però vi chiedo un consiglio ho messo su una cassetta ultegra 12-27 ma gli ultimi sono in scala 19-21-24-27 può andere cosi?h
secondo voi sarebbe stato me4glio aggiungre un pignone da 27 alla cassetta 12-25 sacrificando il 13 (12-14-15-16-17-19-21-23-25-27)

Io avrei optato per la seconda soluzione che proponevi...

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Meglio quanto? Tieni presente i tempi di Chioccioli '91 (46') e Pantani '94 (44')
Guarda che 1h è già ottimo (quasi 1300 di VAM e 65 rpm medi col 39X26)...
Ma da dove si fa scattare il coronometro? Dal totem poco dopo un bivio che si vede anche nel DVD con Cassani e Boglia? Se e' cosi' allora la quota iniziale e' 608 m, come e' segnalato nel DVD stesso. E quindi il dislivello e' di 1247 m.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma da dove si fa scattare il coronometro? Dal totem poco dopo un bivio che si vede anche nel DVD con Cassani e Boglia? Se e' cosi' allora la quota iniziale e' 608 m, come e' segnalato nel DVD stesso. E quindi il dislivello e' di 1247 m.
Non conosco ma mi risulta che il Mortirolo parta da Mazzo paese a quota 560...
In ogni caso... che ti cambia? :mrgreen:

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
C'era scritto a quanti rpm andava ?

pensa che mi ha dato il dvd che hai citato proprio il mio ex allenatore di palestra (un uomo tutto flesciato che tiene i tempi di tutto quello che fa a fa i paragoni tra un anno e l'altro..cmq molto competente nel suo lavoro)..me lo ha dato proprio mercoledì sera...lo devo guardare...appena lo guardo ti dirò...

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
Guarda dipende da quanto pesi...
Io l'ho fatto lo scorso anno alla Pantani, percorso medio, lo affronti dopo 100Km e dopo aver fatto il Gavia (e dici poco?!?!?), pesavo 91Kg (ero un po'sovrappeso, ma sono alto 190cm), ho usato il 34/28 e non mi è bastato.... dove c'è la pendenza oltr il 18% sono sceso a piedi (e non me ne vergogno a dirlo).... Non è una salita, è disumana....
Quest'anno ci sarò ancora, ho 1500 km in più e 8Kg in meno, ma il mortirolo da Mazzo non mi vede più... faccio il corto e scopro un'altro versante del passo che non conosco.
Ciao e in Bocca al lupo.....

Grande!!!...non mollare mai...Anche io faccio il corto...ci si vede..lo scorso anno avevo 39/25 qs anno che sono piu' vecchietto ho montato il 38/25

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito

Hai ragione, l'ho notato anche io.

552mt è l'altitudine di Mazzo mentre il tempo si prende subito prima del bivio (dove lo prendono Cassani e Boglia) che è a circa 600mt. Mentre il totem di arrivo è preciso spaccato 1852 (sul DVD: 1853).

Peccato, la mia VAM decresce ulteriormente... che pippa.

:cry: