Moser 51.151

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti
Ciao a tutti. Oggi ho acquistato la mia prima bici/progetto , vi posto qui foto e scheda tecnica , nella speranza di ottimi consigli da parte vostra.

Bicicletta da corsa Francesco Moser 51.151
Telaio tubazioni columbus (non credo SL ma categoria più bassa)
Forcella originale cromata columbus
Misure 55/56
Colorazione originale e tutti i loghi originali
Compreso punzonatura misure telaio , e marchio 51.151 (lo si vede nel sottoscatola)



A prima vista sembra che monti un Nuovo Record completo , ma quando avrò foto più dettagliate si può approfondire.
Mov. Centrale CAMPAGNOLO
Serie Sterzo CAMPAGNOLO
Cambio Nuovo Record CAMPAGNOLO (da rivedere la molla) 6x3 con guarnitura CAMPAGNOLO e leve cambio "forate" CAMPAGNOLO
Freni CAMPAGNOLO
Deragliatore CAMPAGNOLO
Poggia sella CAMPAGNOLO
Ruote con cerchi NISI ,mozzo ant. CAMPAGNOLO record ,mozzo post. GIPIEMME
Pipa + manubrio 3ttt non pantografate.

ecco alcune foto:












Che ne dite ragazzi?
non c'è tantissimissimo lavoro da fare per riportarla agli antichi fasti vero???
o mi sbaglio di grosso??
daje aiutatemi
ciao e grazie
Alle
 

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
ciao
l'ho vista ieri, molto bella e ottimo acquisto!
mi sembra tutta originale a parte il manubrio con rispettive leve freno.
io non le farei assolutamente nulla a parte una bella pulita e al max qualche ritocchino dove il telaio è più segnato.
o-o
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Ciao,complimenti per la bici,questo è un modello che pice molto anche a me,la bici mi sembra in buone condizioni,secondo me gli basta una bella pulita,nastro manubrio,copertoni e guaine freni nuove (possibilmente le guaine esterne al manubrio,come all'origine).Una curiosità a quanto sei riuscito a prenderla!!!
 

gorgolo286

Novellino
19 Novembre 2010
16
1
Bologna
www.raggidistoria.com
Bici
Colnago, Moser, De Franceschi, Legnano, Olmo, Coppi-Fiorelli, Stella Veneta, Dartardi...
Dalla colorazione sembra il modello San Remo pest record dell'ora, quindi successiva al 1984.
Scan-120322-0004.jpg


Altre scansioni e cataloghi sui modelli Moser li trovi qui : http://www.raggidistoria.com/p/libreria.html
 

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti
Ciao,complimenti per la bici,questo è un modello che pice molto anche a me,la bici mi sembra in buone condizioni,secondo me gli basta una bella pulita,nastro manubrio,copertoni e guaine freni nuove (possibilmente le guaine esterne al manubrio,come all'origine).Una curiosità a quanto sei riuscito a prenderla!!!


ciao ago , grazie per il tuo post.
La bici l'ho acquistata a 300 eurini ,ma non ho avuto la verve giusta altrimenti la smollava anche a meno :mrgreen::mrgreen:
Ho smontato al volo gli attacchi per gli scarpini e l'ho provata nel viale di casa. A prima "vista" c'è da rivedere la catena e il cambio (forse manca la molla dietro??) e c'è da rivedere le due ruote perche mi sembrano un po imberlate (nella post ci sono raggi da cambiare)
Il sellino è molto basso quindi la posizione non è delle migliori.
Il telaio si presenta senza bozzi , ma sono da rivedere alcune parti superficiali.
ciao e grazie ancora ,ogni consiglio è ben accettoo-o
 

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti

gorgolo286

Novellino
19 Novembre 2010
16
1
Bologna
www.raggidistoria.com
Bici
Colnago, Moser, De Franceschi, Legnano, Olmo, Coppi-Fiorelli, Stella Veneta, Dartardi...
wooow grazie gorgolo per la diagnostica e per la bellissima scansione !!!!
Io credo invece che sia un pò prima , adesso sto finendo di fare lo foto macro , poi le posto.
intanto grazie ancora
ciao
ale

Di nulla figurati ! :-)
Comunque non mi sono spiegato bene forse... Volevo dire che puo essere SOLO successiva al 1984 perche 51.151 sono i kilometri percorsi in un ora da Moser durante il record ! Dal record le bici hanno iniziato a portare quel marchio. Quindi non puo essere antecedente al 1984 ;-)
 

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti
Di nulla figurati ! :-)
Comunque non mi sono spiegato bene forse... Volevo dire che puo essere SOLO successiva al 1984 perche 51.151 sono i kilometri percorsi in un ora da Moser durante il record ! Dal record le bici hanno iniziato a portare quel marchio. Quindi non puo essere antecedente al 1984 ;-)


Agli ordini!!! ehehehe non ci avevo pensato.
quindi è un 85/86??? possiamo battezzare l'anno?
grazie davvero!
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Benché la maggior parte della produzione moser ha utilizzato tubi di bassa gamma, ho tuttora in casa un telaio identico al tuo etichettato Columbus SPX. Era pure montato Nuovo Record. Quindi non dispererei sulla qualità dei tubi.
Appena puoi, sostituisci il mozzo posteriore con un campagnolo, ma di più di quanto suggerito non farei
 

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti
Benché la maggior parte della produzione moser ha utilizzato tubi di bassa gamma, ho tuttora in casa un telaio identico al tuo etichettato Columbus SPX. Era pure montato Nuovo Record. Quindi non dispererei sulla qualità dei tubi.
Appena puoi, sostituisci il mozzo posteriore con un campagnolo, ma di più di quanto suggerito non farei


o-o
grande sheikki , mi hai dato una ventata di speranza uhauahua
scherzi a parte , columbus spx non è sl , ma ci accontentiamo!!
Il mozzo posteriore c'è l'ho già pronto , lo devo chiedere in prestito alla mia paletti , ma è solo un prestito ehehhe
Confermi che l'anno di nascita di questa bambina sia il 1985?? 1986??
ciao e grazie
alle
 

gorgolo286

Novellino
19 Novembre 2010
16
1
Bologna
www.raggidistoria.com
Bici
Colnago, Moser, De Franceschi, Legnano, Olmo, Coppi-Fiorelli, Stella Veneta, Dartardi...
Eccovi alcune macro
direi che non ci sono dubbi sul gruppo nuovo record completo al 90 % , ma chiedo aiuto a voi.

Il deragliatore anteriore non è Nuovo Record. Credo sia triomphe e cmq degli anni successivi, ma quello giusto lo trovi facilmente e a poco per renderla completa 100% Nuovo Record.
Battezzare l'anno esatto sarà una cosa lunga ma prima o poi arriverò a catalogare con precisione tutte le moser dal 1984 in poi (ho appena preso una collezione intera di riviste "La Bicicletta" dal 1984 al 1999 e nei vari fascicoli le foto delle bici di questi anni appaiono tutte) Insomma mi servirà del tempo. Per adesso accontentati del fatto che la data è fra 1984-1987 ('88 escluso = perché in quest'anno i passacavi del tubo orizzontale di tutti i modelli moser posso affermare con certezza che divennero interni e non esterni come i tuoi)
 

gorgolo286

Novellino
19 Novembre 2010
16
1
Bologna
www.raggidistoria.com
Bici
Colnago, Moser, De Franceschi, Legnano, Olmo, Coppi-Fiorelli, Stella Veneta, Dartardi...
  • Mi piace
Reactions: DeivSaiborg

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti
Il deragliatore anteriore non è Nuovo Record. Credo sia triomphe e cmq degli anni successivi, ma quello giusto lo trovi facilmente e a poco per renderla completa 100% Nuovo Record.
Battezzare l'anno esatto sarà una cosa lunga ma prima o poi arriverò a catalogare con precisione tutte le moser dal 1984 in poi (ho appena preso una collezione intera di riviste "La Bicicletta" dal 1984 al 1999 e nei vari fascicoli le foto delle bici di questi anni appaiono tutte) Insomma mi servirà del tempo. Per adesso accontentati del fatto che la data è fra 1984-1987 ('88 escluso = perché in quest'anno i passacavi del tubo orizzontale di tutti i modelli moser posso affermare con certezza che divennero interni e non esterni come i tuoi)


sei monumentale!!!!!!
 

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti
la mia bambina è pronta per essere smontata , appena pronto il telaio "nudo", metterò delle foto.
Per il gruppo , una volta smontati tutti i pezzi , partirà la caccia a quelli mancanti. Mi raccomando siete coinvolti tutti!!!o-o
 
Ultima modifica:

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
o-o
grande sheikki , mi hai dato una ventata di speranza uhauahua
scherzi a parte , columbus spx non è sl , ma ci accontentiamo!!
Il mozzo posteriore c'è l'ho già pronto , lo devo chiedere in prestito alla mia paletti , ma è solo un prestito ehehhe
Confermi che l'anno di nascita di questa bambina sia il 1985?? 1986??
ciao e grazie
alle

Guarda che la serie SPX e' la SLX pesante, cioè per un uso "pesante", ed affatto più economica. Un vero telaio da Parigi Roubaix!