Se uno vuole perdere qualche chilo, deve o bruciare più di quello che mangia o mangiare meno di quello che brucia.
All'inizio si può fare il tutto abbastanza a spanne soprattutto se uno ha diversi chili da perdere, poi però purtroppo più ci si avvicina al peso forma e più bisogna fare le cose con precisione altrimenti non si ottengono più risultati.
Tieni anche presente che un dimagrimento efficace è quello che avviene lentamente nel tempo, quindi l'ideale sarebbe sempre avere uno scarto di calorie non superiore alle 200/300 al giorno, tutto sommato un valore abbastanza piccolo in questo caso allora è importante avere dei valori di riferimento abbastanza precisi, perché se uno inizia già a calcolare un metabolismo basale enorme, poi crede di consumare come un minatore, ci credo bene che poi senti spesso la gente che dice "nonostante stia facendo la dieta non perdo +1 chilo."
D'altronde se fosse una cosa molto semplice:
1) ci sarebbe molta meno gente grassa.
2) non si chiamerebbe "scienza dell'alimentazione" ma si chiamerebbe boh... mangiare bene.
3) una dieta potrebbe fartela anche l'ortolano e non ci vorrebbe uno Laureato
Assolutamente d'accordo, come ho scritto, non discuto assolutamente la validità di quanto scrivete...
Più che altro se si legge il titolo della discussione ci si aspetterebbero dei post un po' diversi... Almeno a parer mio...
uno che vuole perdere qualche chilo non entra in un forum di alimentazione di atleti, perché qui si parla di alimentazione in modo scientifico (o almeno ci si prova, nonostante qualche intervento un po "particolare")
mia madre va dal dietologo, un ciclista agonista legge qui
Perdonami, ma qua non sono completamente d'accordo...
Questo non è un forum di alimentazione ma di bici-da-corsa... Quindi si troverà gente appassionata di tale sport...
Questo non vuol dire che tutti quelli che scrivono qua siano agonisti...