Mounatain-bike

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
e aggiugerei ottima per i cambi di ritmo, anche se non ci pensi li fai. E ti assicuro che dopo un pò di mtb te li ritrovi nelle gambe in bdc!

si si ieri altre 2h30 in mtb rilassato nei pezzi in pianura ma nelle rampette da "sella piantata in:cù: " il cuore sale involontariamente. e male nn fa!!!!

in discesa...esaltante... e ho pure i phyton consumati che sul viscidino fanno dei traversi da motard...:mrgreen: :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la cosa che mi stupisce dal passaggio da MTB a BDC e' il fatto che i rilanci in BSC dopo un discreto fatto in MTB sono molto ma molto + facili, sara perke piu' leggera e le ruote son molto piu fini, ma cavolo quando mi metto in piedi in BDC sento brillantezza nel rilancio inaspettata
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri sono uscito con un gruppo di MTBikers. Non usavo la mtb praticamente da due anni, loro ci vanno tutte le domeniche. Percorso molto bello e panoramico, siamo arrivati a quasi 1600m., ma cribbio! non si pedalava mai! salite al 20% con i rapportini, poi discese al 30% sui sassi e su tonnellate di foglie bagnate. Quasi tutto singletrek, mai un momento in cui poter spingere. Alla fine ho fatto almeno un paio di km a piedi (più che altro in discesa).

Insomma, bella la mtb, ma per uno stradista sono meglio i percorsi un po' pedalabili, non troppo tecnici. Uscire con fuoristradisti puri può avere qualche inconveniente.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Ieri sono uscito con un gruppo di MTBikers. Non usavo la mtb praticamente da due anni, loro ci vanno tutte le domeniche. Percorso molto bello e panoramico, siamo arrivati a quasi 1600m., ma cribbio! non si pedalava mai! salite al 20% con i rapportini, poi discese al 30% sui sassi e su tonnellate di foglie bagnate. Quasi tutto singletrek, mai un momento in cui poter spingere. Alla fine ho fatto almeno un paio di km a piedi (più che altro in discesa).

Insomma, bella la mtb, ma per uno stradista sono meglio i percorsi un po' pedalabili, non troppo tecnici. Uscire con fuoristradisti puri può avere qualche inconveniente.

poco ma sicuro, col rischio di rompersi il collo x tenerli in discesa.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
io penso che anni fa facevamo la cosa giusta uscendo in inverno quasi sempre con la mtb, ritengo sia molto allenante divertente e si prende meno freddo.
negli anni 90 anche tutti i prof la usavano.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Ieri sono uscito con un gruppo di MTBikers. Non usavo la mtb praticamente da due anni, loro ci vanno tutte le domeniche. Percorso molto bello e panoramico, siamo arrivati a quasi 1600m., ma cribbio! non si pedalava mai! salite al 20% con i rapportini, poi discese al 30% sui sassi e su tonnellate di foglie bagnate. Quasi tutto singletrek, mai un momento in cui poter spingere.
Insomma, bella la mtb, ma per uno stradista sono meglio i percorsi un po' pedalabili, non troppo tecnici.
non ho capito, in salita non potevi spingere? in mtb se vai normalmente spingi come in bdc: pedali all'intensita' desiderata in salita (il rapposto non c'entra non la potenza applicata) e pedali raramente in discesa (ma fai piu' fatica).
e' normale che trattandosi di un'altra specialita' ti sia trovato in difficolta' in discesa, richiede una tecnica specifica che non si impara su strada.
uno che va forte in mtb ha buone probabilita' di andare subito bene in bdc, il contrario e' piu' improbabile.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...non ho capito, in salita non potevi spingere?...

Si, quando la ruota non slittava sulle rocce umide, sulle foglie bagnate, quando non c'era ghiaia, la pendenza era regolare, le solite cose insomma... sui sentieri di crinale pedali solo per avanzare, se spingi voli fuori e non è proprio il caso.
Su strada mi alzo spesso, in mtb lo puoi fare solo su pendenze regolari e fondo con un discreto grip. Se sei abituato ok, se in mtb ci vai mai
comunque era per dire che nei percorsi tecnici si pedala con meno intensità, in quanto appunto la guida ha una parte preponderante, anche in salita; almeno, questo vale per uno dotato della mia scarsa tecnica.
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
53
valli olimpiche
Visita sito
bhe io uso la mtb in questo periodo anche perche sto aspettando il telaio da strada nuovo e sino ai primi di dicembre non avro la bici montata....... la mtb sopratutto dalle mie parti(600 slm ) da molte gratificazioni sopratutto perche ci sono percorsi x ogni tipo di bikers..... dal neofita che vuole la strada sterrata larga e non troppo dritta.... ai funamboli del freeride che si possono sbizzarrire senza problemi.... il percorso che preferisco maggiormente e a fenestrelle ( tu johan dovresti consocerlo ) si sale da depot sinoa pracatinat....... praticamente il terzo versante del colle delle finestre..... ma prima di salire verso il colle quando la strada spiana si prende a sx e si ridiscende a fianco del forte di fenestrelle.... il famoso viottolo dei 33 tornanti . dove qunado fenestrelle era confine tra il regno di savoia e la francia .. su x questo viottolo salivano le truppe e gli armamenti...... spettacolare !!! si fa solo in discesa ma e adrenalina pura.....
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
bhe io uso la mtb in questo periodo anche perche sto aspettando il telaio da strada nuovo e sino ai primi di dicembre non avro la bici montata....... la mtb sopratutto dalle mie parti(600 slm ) da molte gratificazioni sopratutto perche ci sono percorsi x ogni tipo di bikers..... dal neofita che vuole la strada sterrata larga e non troppo dritta.... ai funamboli del freeride che si possono sbizzarrire senza problemi.... il percorso che preferisco maggiormente e a fenestrelle ( tu johan dovresti consocerlo ) si sale da depot sinoa pracatinat....... praticamente il terzo versante del colle delle finestre..... ma prima di salire verso il colle quando la strada spiana si prende a sx e si ridiscende a fianco del forte di fenestrelle.... il famoso viottolo dei 33 tornanti . dove qunado fenestrelle era confine tra il regno di savoia e la francia .. su x questo viottolo salivano le truppe e gli armamenti...... spettacolare !!! si fa solo in discesa ma e adrenalina pura.....

spettacolo, ma il "viottolo" nn l'ho mai fatto ... cavoli deve essere una figata...ma c'è gia neve su o è solo freddo?!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la grande differenza che ho notato tra i due sport e che in BDC in salita soffri ma alla fine si va su la velocita puo scendere ancke di parechhio ma alla fine la si ha vinta, in MTB se perdi una pedalata tui pianti li , caschi per terra vuoi x il fondo vuoi per le ruote e per il peso vuoi per la pendenza la sofferenza e' diversa da una parte e' piu regolare una soffrenza lunga ma regolare , in mtb invece e' una fatica che ti aggredisce che non ti perdona nulla
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
53
valli olimpiche
Visita sito
sicuro? l'ho visto molto tempo fa ma se non e' peggiorato dovrebbe essere fattibile anche in salita.


bhe fatto una decina di volte quest'anno e in salita ci sono dei salti che rompono anche perche rischi di toccare il telaio..... meglio in discesa.... x la salita c'è pracatinat che anche con la specialissima e un godimento perche e una salita regolare di 9 km e sale tutto su sul 10% circa......
no su fa solo freddo ma niente neve.. speriamo che arrivi......