movimento centrale giant defy composite 2013

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ciao a tutti per natale dovrei sostituire il gruppo della bici di mio padre una gint defy composite 3 del 2013.
al momento monta un tiagra con la tripla, visto che abita abbastanza lontano e di meccanica ci capisce poco vorrei chiedere a voi quale movimento centrale ha la bici in questione e che attrezzi mi servirebbero per smontare le calotte giusto per non essere impreparato visto che starà qui solo pochi giorni.
per finire vorrei montare una guarnitura fulcrum racin rss le calotte giuste sono le campagnolo os fit giusto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.028
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa??

Drivetrain

Shifters Shimano Tiagra 20 speed
Front Derailleur Shimano Tiagra
Rear DerailleurShimano Tiagra
BrakesTektro TK-R540 Giant Specific, Dual PivotBrake
Levers Shimano Tiagra
CassetteShimano Tiagra 12-30
ChainKMC X10SLCranksetShimano Tiagra 34/50
Bottom BracketShimano Press Fit
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Questa??

Drivetrain

Shifters Shimano Tiagra 20 speed
Front Derailleur Shimano Tiagra
Rear DerailleurShimano Tiagra
BrakesTektro TK-R540 Giant Specific, Dual PivotBrake
Levers Shimano Tiagra
CassetteShimano Tiagra 12-30
ChainKMC X10SLCranksetShimano Tiagra 34/50
Bottom BracketShimano Press Fit
in realtà è la versione con la guarnitura tripla tiagra 53/39/30 ma il movimento centrale dalla scheda che mi ha mandato mio padre è la stessa.
volevo capire se per estrarre le calotte l'attrezzo giusto fosse questo http://www.gambacicli.com/it/super-b-estrattore-per-movimenti-press-fit-bb86-bb90.html
e se le calotte per la guarnitura fulcrum erano queste quelle adatte https://www.lordgunbicycles.com/calotte-integrate-campagnolo-ultra-torque-os-fit-865x41
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Il primo va bene, le calotte no sono per campagnolo occorrono le shimano:

http://www.gambacicli.com/it/shimano-bb71-41b-road-press-fit-calotte-movimento-strada.html

Attenzione però sopra vi è una sigla , rpima di acquistarle controlla e postala magari se non sei sicuro
E quali accortezze bisogna avere, all'atto dello smontaggio (e prima e dopo) onde evitare di rovinare qualcosa?

E se le calotte fossero incollate?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.028
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E quali accortezze bisogna avere, all'atto dello smontaggio (e prima e dopo) onde evitare di rovinare qualcosa?

E se le calotte fossero incollate?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Non sono incollate ma a pressione , press fit.
Per toglierle basta un cacciavite, per rimetterle una pressa.
Io ti dico la verità, le mettevo con la pressa , poi ho capito che si possono mettere anche con il mazzuolo il plastica , ma vanno sapute mettere , primo per come entrano , secondo per dove battere.
La pressa agisce sulle due calotte simultaneamente, dunque il metod sicuro e migliore.
Per la pressa puoi usare una barra filettata due bulloni, e due rondelle di generoso diametro.
Inserisci a mano le calotte più che puoi guardando che non siano torte rispetto al piano di appoggio.
Poi inizia a spingere con la pressa.
Ricorda che la pressa specifica ha delle rondella scaricate al centro , in maniera da lambire solamente la parte esterna, della calotta, mentre le rondelle spingono su tutta la superficie , anche questa maniera non corretta.
Però la pressa costicchia
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Non sono incollate ma a pressione , press fit.
Per toglierle basta un cacciavite, per rimetterle una pressa.
Io ti dico la verità, le mettevo con la pressa , poi ho capito che si possono mettere anche con il mazzuolo il plastica , ma vanno sapute mettere , primo per come entrano , secondo per dove battere.
La pressa agisce sulle due calotte simultaneamente, dunque il metod sicuro e migliore.
Per la pressa puoi usare una barra filettata due bulloni, e due rondelle di generoso diametro.
Inserisci a mano le calotte più che puoi guardando che non siano torte rispetto al piano di appoggio.
Poi inizia a spingere con la pressa.
Ricorda che la pressa specifica ha delle rondella scaricate al centro , in maniera da lambire solamente la parte esterna, della calotta, mentre le rondelle spingono su tutta la superficie , anche questa maniera non corretta.
Però la pressa costicchia
La pressa ce l'ho... Il problema mi è venuto sulla disintallazione... usando lo strumento di rimozione con un mazzuolo in gomma... le calotte non ne hanno voluto sapere di uscire... per questo mi son detto che forse erano incollate (oltre che "pressate).

Poi ho desistito per paura di rovinare il telaio...

E si trattava di una Giant con movimento pf86, come l'autore del post.

Forse ho sbagliato qualcosa io... però boh...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.028
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La pressa ce l'ho... Il problema mi è venuto sulla disintallazione... usando lo strumento di rimozione con un mazzuolo in gomma... le calotte non ne hanno voluto sapere di uscire... per questo mi son detto che forse erano incollate (oltre che "pressate).

Poi ho desistito per paura di rovinare il telaio...

E si trattava di una Giant con movimento pf86, come l'autore del post.

Forse ho sbagliato qualcosa io... però boh...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Picchia duro e una botta secca, la calotta vola via, al telaio gli fai poco , almeno che tu non batta nel punto sbagliato , certe volte i telai hanno un rinforzo internamente, anche a me è successo di battere su di esso, invece che sulla calotta e mi è andata di lusso, perchè se insistevo , allora si che avrei rovinato il telaio.
Illumina la parte interna e punta sulla calotta