Movimento centrale in cattive condizioni.

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Ho da poco acquistato una Bianchi Nirone 7 usata, la mia prima bici da corsa.
Il precedente proprietario deve averla tenuta parecchio male: era molto sporca e presenta diversi graffi sul telaio. Durante la pulizia ho notato che molte parti sono arrugginite, ciò che mi fa sospettare che sia stata tenuta all'esterno, in balia degli agenti atmosferici. Sono comunque riuscito a pulirla piuttosto bene. La maggior parte delle viti risultano arrugginite, ma ciò che più mi preoccupa sono le condizioni del movimento centrale:

sk1c.jpg


6a1c.jpg


Data la mia condizione di principiante estremo, mi domandavo:
a) Se è normale che l'attacco della pedivella sia così distante dal telaio e se non dovrebbero esserci dei distanziatori.
b) Se viste le condizioni del movimento centrale pensate che sia da sostituire (non ho notato problemi di nessun genere durante la pedalata)
c) Se è una cosa che posso fare io o se ci vuole per forza il meccanico.

Grazie mille!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
la pedivella dovrebbe essere molto più vicina al telaio.
Se sei pratico potresti fare da te altrimenti devi portarla ad un meccanico.
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Ho già fatto qualche chilometro, con salite impegnative e parecchio fuori sella ma non ho notato problemi.
Volendo avvicinare la pedivella come dovrei procedere? Ho provato a smontarla agendo sulla chiave a brugola che si inserisce sul movimento centrale ma non si muove di un millimetro. E in ogni caso avvicinando la pedivella centralmente, il pezzo arrugginito che si vede in foto non rischia di debordare esternamente alla pedivella?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
La pedivella non la puoi avvicinare. Eventualmente occorre cambiare il MC con uno piu' corto. Per smontarla ti serve uno specifico estrattore che userai dopo aver tolto la brugola che gia' hai smontato. Non provare altri strumenti perche' non uscira' mai e rovini tutto.
Ma che gruppo hanno montato? Ho l'impressione che questa nirone avrebbe molte cose da raccontare...
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Si, ho anch'io questa impressione. Comunque sulle pedivelle leggo "bianchi componenti" e sulla corona grande "110 bcd", quindi sembrano originali. Il movimento centrale non ho idea. Volendolo cambiare quanto ci dovrei spendere? C'è modo di sapere le dimensioni che mi occorrono? Grazie
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
sulla corona grande "110 bcd", quindi sembrano originali.


Quella e' semplicemente la misura del giro bulloni, cioe' il diametro del cerchio attorno a cui sono avvitate le viti che tengono le corone. Ti serve saperlo se devi comprare corone nuove, in quel caso dovrai sceglierle con quella misura.
Cambiare il mc non costa molto, con una 20ina di euro risolvi. Fallo pero' fare al meccanico perche' occorrono 2 attrezzi specifici e poi occorre prendere un nuovo mc un po' piu' corto da provare sul campo.
Ma sulla pedivella dx c'e' lo stesso problema?
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Sulla pedivella di destra meno, nel senso che è più vicina, ma rimane comunque un certo spazio tra la corona piccola e il telaio.
20 euro senza considerare il nuovo pezzo, giusto? Quanto può costare un nuovo movimento centrale? Chiedo perché cercando in rete trovo prezzi molto diversi tra loro. La stessa cosa per i materiali.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
una ventina di euro e' il prezzo di un mc perno quadro decente.
Poi occorrera' regolare il deragliatore perche' sposterai la posizione della guarnitura.
Per il meccanico e' roba da poco, pero' occorre un po' di pratica per farlo.
Non credo che ti possa chiedere piu' di 10-15 euro di manodopera