Movimento centrale (indecisione)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, qualcuno mi sa dire se in una bici con il movimento centrale SM BB91-41 è possibile montare un movimento Pressfit 86 ?
Se no, c'è qualche modo per adattarlo ?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Le calotte sono uguali, ma la guida o il tubo interno cambia.
Attenzione perché ce ne sono due modelli, una calotta a bordo lungo ed una a bordo corto, quella a bordo lungo con relativo spacer, è adattabile, ma appunto cambia il tubo spacer interno di protezione
 
  • Mi piace
Reactions: Gabbo1345

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
Buongiorno a tutti,
riprendo questo post perchè io sulla mia biga monto un movimento centrale shimano BB91-41 (da quello che ho potuto capire è un movimento centrale pressfit BB86).
Come guarnitura monto una FSA Gossamer 53/39 (perno 24) ma ora vorrei passare a una compatta 50/34,
la bici per il resto della meccanica è montata tutta SRAM red escluso il deragliatore posteriore che è un Sram Apex 10v.

Ora le mie domande sono due:
-avete qualche guarnitura che si può adattare alla mia situazione esistente senza dover cambiare altro oltre alla guarnitura stessa?
-avrei visto altrimenti sul mercatino una guarnitura usata SRAM red (mi hanno detto che ha il perno da 24) usata per risparmiare ma come posso adattarla al mio movimento centrale? Oppure devo cambiare il movimento centrale?

Grazie a chi mi può aiutare
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno a tutti,
riprendo questo post perchè io sulla mia biga monto un movimento centrale shimano BB91-41 (da quello che ho potuto capire è un movimento centrale pressfit BB86).
Come guarnitura monto una FSA Gossamer 53/39 (perno 24) ma ora vorrei passare a una compatta 50/34,
la bici per il resto della meccanica è montata tutta SRAM red escluso il deragliatore posteriore che è un Sram Apex 10v.

Ora le mie domande sono due:
-avete qualche guarnitura che si può adattare alla mia situazione esistente senza dover cambiare altro oltre alla guarnitura stessa?
-avrei visto altrimenti sul mercatino una guarnitura usata SRAM red (mi hanno detto che ha il perno da 24) usata per risparmiare ma come posso adattarla al mio movimento centrale? Oppure devo cambiare il movimento centrale?

Grazie a chi mi può aiutare


La Sram potrebbe essere compatibile ma con un adattatore dato che il perno Sram GXP non è da 24 ma è 24/22.
In ogni caso credo che il BB Shimano 91-41 sia 89,5 per cui NON un BB86.

Per essere certi di misure e compatibilità cito l'incomparabile @SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: Bido and SCR1

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
La sram che ho visto sul mercatino sarebbe questa:
http://mercatino.bdc-mag.com/p-219434-Guarnitura-Sram-Red-172,5-corone-50-34
(Era per mantenere lo stesso brand su tutta pa bici, ma non é una cosa fondamentale se non ci sono problemi di compatibilitá con catena e pacco pignoni)

Perció l'adattatore immagino sia uno spessore da installare solo sul lato della pedivella sinistra.
Peró tra i vari siti online non sono riuscito a trovare nulla del genere.

E l'altro dubbio é se il perno GXP sram é abbastanza lungo per il mio movimento centrale.

Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La sram che ho visto sul mercatino sarebbe questa:
http://mercatino.bdc-mag.com/p-219434-Guarnitura-Sram-Red-172,5-corone-50-34
(Era per mantenere lo stesso brand su tutta pa bici, ma non é una cosa fondamentale se non ci sono problemi di compatibilitá con catena e pacco pignoni)

Perció l'adattatore immagino sia uno spessore da installare solo sul lato della pedivella sinistra.
Peró tra i vari siti online non sono riuscito a trovare nulla del genere.

E l'altro dubbio é se il perno GXP sram é abbastanza lungo per il mio movimento centrale.
Puo' esserepero' che esista un bb Sram nativo per quella scatola ma non ne ho idea, per questo sarebbe meglio attendere @SSCR1 che dovrebbe palesarsi in serata:yoga:

Grazie

L'adattatore è un anellino da inserire nel cuscinetto di sx in modo che vada a ridurre il diametro da 24 a 22 ed accolga il perno Sram
Puo' essere che esista un movimento centrale specifico di Sram che sia compatibile con la tua scatola ma per questo occorre aspettare @SCR1 che dovrebbe palesarsi in serata
 
  • Mi piace
Reactions: Bido

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
L'adattatore è un anellino da inserire nel cuscinetto di sx in modo che vada a ridurre il diametro da 24 a 22 ed accolga il perno Sram
Puo' essere che esista un movimento centrale specifico di Sram che sia compatibile con la tua scatola ma per questo occorre aspettare @SCR1 che dovrebbe palesarsi in serata

Allora attendo
Cmq ti ringrazio @SoftMachine credo che anche lo spessore vada benissimo, non sapevo esistesse.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora attendo
Cmq ti ringrazio @SoftMachine credo che anche lo spessore vada benissimo, non sapevo esistesse.
Ciao
la tua bici se ha un movimento press-fit type,, dovrebbe avere un BB92-41B con scatola larghezza 86,5mm
upload_2018-5-2_21-22-11.png
Nel caso tu voglia montare una guarnitura Sram, GXP dovrai acquistare un movimento simile ma GXP

PressFit GXP BB86 Strada
  • Press Fit per scatole da 86.5 mm senza filetto.
  • Diametro foro: 41 mm.
  • Perno: GXP (differenziato 22 mm - 24 mm).
  • Tecnologia Gutter Seal.
  • Cuscinetti a cartuccia sigillata.
  • Acciaio con rifiniture in Tungsteno.
  • Compatibile: Sram Red, Sram Force, Sram Rival, Sram Apex.
  • Peso reale: 90 g
    https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-sram-gxp

  • Qualora tu volessi acquistare un anello riduzione, fallo pure ma sappi che possa creare problemi di rumorosità /rigidità


 

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
Non sono riuscito a trovare le caratteristiche del mio telaio, cosi ho smontato le pedivelle e sul movimento centrale la scritta é SM-BB91-41, questa é l"unica informazione che ho.

Credi vada bene lo stesso quello che mi hai indicato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sono riuscito a trovare le caratteristiche del mio telaio, cosi ho smontato le pedivelle e sul movimento centrale la scritta é SM-BB91-41, questa é l"unica informazione che ho.

Credi vada bene lo stesso quello che mi hai indicato?
Sono uguali , 9141 e 9241 entrambi fatti per scatole non sigillate mentre la versione FC7800P è per scatole sigillate
bea5c62e5cfad1c5c18d1821fca2b0.jpg


Nuova tabella
Come vedi il 9141 non compare più

pt6fvrcw47vh.png
 
Ultima modifica:

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
Chiarissimo, grazie mille @SCR1

Un ultima domanda,
Se decidessi invece di andare su una guarnitura shimano (tipo ultegra) cosi da non cambiare movimento centrale potrei avere problemi di incompatibilità con il resto dei miei componenti?

Al mio posto che fareste?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiarissimo, grazie mille @SCR1

Un ultima domanda,
Se decidessi invece di andare su una guarnitura shimano (tipo ultegra) cosi da non cambiare movimento centrale potrei avere problemi di incompatibilità con il resto dei miei componenti?

Al mio posto che fareste?
Non penso proprio , ma il resto dei componenti sono??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno.
Da una tripla (shimano deore 3x9) con movimento centrale octalink posso passare a guarnitura doppia 50/34 senza modificare movimento e comando cambio?
Nel caso dovessi cambiare movimento centrale (perché non trovo più una guarnitura compatibile con octalink) che lunghezza perno devo prendere? E se - infine - prendo un modello di nuova generazione (con perno attaccato alla guarnitura) ho problemi con regolazione deragliatore (è attaccato a fascetta) e comando cambio?
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
La larghezza del perno dipende dal tipo di guarnitura che comprerai. Chi ti vende la guarnitura ti saprà dire anche che tipo di movimento serve. L'unica cosa che gli devi saper dire è se il tuo telaio è filettato italiano, o inglese. Lo puoi riconoscere misurando la scatola movimento centrale (BSA 68 mm, ITA 70 mm).
Qualora dovessi prendere una guarnitura a perno integrato non avrai problemi a regolare nulla, solo dovrai ancora sapere se il telaio è ITA o BSA per comprare le calotte movimento centrale corrette.
 
  • Mi piace
Reactions: emonty78

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
La larghezza del perno dipende dal tipo di guarnitura che comprerai. Chi ti vende la guarnitura ti saprà dire anche che tipo di movimento serve. L'unica cosa che gli devi saper dire è se il tuo telaio è filettato italiano, o inglese. Lo puoi riconoscere misurando la scatola movimento centrale (BSA 68 mm, ITA 70 mm).
Qualora dovessi prendere una guarnitura a perno integrato non avrai problemi a regolare nulla, solo dovrai ancora sapere se il telaio è ITA o BSA per comprare le calotte movimento centrale corrette.
Ok. Grazie mille.
Per quanto riguarda invece la compatibilità tra doppia e tripla, passando dalle 3 moltipliche a 2 avrò problemi con il "passo" che c'è nello scatto del manettino del cambio? (Non so se mi sono spiegato, ma non saprei come dirlo).
Nel senso, io ho ora la tripla (che immagino avrà un suo spazio tra le corone davanti). Il dubbio che ho riguarda il fatto che la doppia possa (o magari ha) avere uno spazio diverso (propenderei per maggiore, visto che ho una corona in meno) e quindi se attivo il cambio del deragliatore (in salita o discesa che sia), essendo il movimento indicizzato per 3v non faccia spostare la catena in modo corretto (spero di essermi spiegato meglio). Nel caso, come posso risolvere?
Grazie mille ancora

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk