Movimento centrale press fit: loctite o grasso?

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Con la funzione cerca ho trovato qualcosa sui MC a calotta filettata ma nulla sui PF...

Ieri sera ho montato il MC Specialized sul mio telaio Tarmac SL2 (il sistema è quello che vedete a pagina 3 di questo tech sheet [url]http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/IG0338_revC.pdf[/URL] )

sedger+cuscinetti in battuta sui sedger+calotta distanziale, il tutto a pressione

Il tech sheet Specialized indica l'uso di Loctite verde sulla superficie tra fianco del cuscinetto e telaio, mentre da più parti si legge/vede di ingrassare generosamente la scatola e poi pressare SENZA usare adesivi.

Ho scelto questo secondo metodo, ed è andato tutto a posto alla straperfezione, ma mi resta il dubbio della Loctite (che non ho messo...)

Ma a cosa può servire in un assemblaggio così preciso e tenace... non so dire quanto, ma la pressa certamente fa dei bei kili quando manda in sede tutto.

Mi sto preoccupando per nulla?
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
premessa il tuo sistema è bb30 non pF (come ho visto sulle foto del thread specialized)
secondo,basta usare il grasso abbondante da applicare dentro la scatola e intorno ai cuscinetti e poi li metti dentro (dopo aver messo le clips però mi raccomandò) poi una volta in sede ancora un po' di grasso sui cuscinetti e metti le calotte come indicato e sei a posto!

PS: non mettere ne loctite ne epoxy (che no rimuovi più i cuscinetti poi azz)
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
premessa il tuo sistema è bb30 non pF (come ho visto sulle foto del thread specialized)
secondo,basta usare il grasso abbondante da applicare dentro la scatola e intorno ai cuscinetti e poi li metti dentro (dopo aver messo le clips però mi raccomandò) poi una volta in sede ancora un po' di grasso sui cuscinetti e metti le calotte come indicato e sei a posto!

PS: non mettere ne loctite ne epoxy (che no rimuovi più i cuscinetti poi azz)


Ad essere onesti non ho ancora capito la differenza tra BB30 e PF ... entrambi utilizzano calotte a pressione ed una scatola MC maggiorata...

... per il resto ho fatto esattamente come da te descritto: sedger+cuscinetti+calotta e niente adesivi ma solo abbondante grasso (come tra l'altro si vede in quel bel video su YT dove si vede il meccanico del team Astana che prepara la SL4 di Nibali...)

Grazie, sto tranquillo, allora! o-o
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ad essere onesti non ho ancora capito la differenza tra BB30 e PF ... entrambi utilizzano calotte a pressione ed una scatola MC maggiorata...

... per il resto ho fatto esattamente come da te descritto: sedger+cuscinetti+calotta e niente adesivi ma solo abbondante grasso (come tra l'altro si vede in quel bel video su YT dove si vede il meccanico del team Astana che prepara la SL4 di Nibali...)

Grazie, sto tranquillo, allora! o-o

quello che vedi nel video li di cui parli è PF30!
vedi la differenza in quando il pf ha scatola in carbonio e devi mettere una sorta di "cappucci" in cui metti i cuscinetti.
il bb30 è quello che hai tu è la scatola è alu e ci metti diretto in sede i cuscinetti.

capit?
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
quello che vedi nel video li di cui parli è PF30!
vedi la differenza in quando il pf ha scatola in carbonio e devi mettere una sorta di "cappucci" in cui metti i cuscinetti.
il bb30 è quello che hai tu è la scatola è alu e ci metti diretto in sede i cuscinetti.

capit?


Capit!!!

BB30 = cuscinetto 'a pelle'
PF30 = Calotta + cuscinetto

Grazie!!!
o-o
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Capit!!!

BB30 = cuscinetto 'a pelle'
PF30 = Calotta + cuscinetto

Grazie!!!
o-o

yep esatt

che poi "notoriamente" il pf è peggio del bb proprio per il fatto che quel cappuccio fatto spesso con materiali plastici qnd in sede comincia a fare tutti i rumori possibili...motivo per cui gli mettono l'epoxy ma è una roba assurda perché se ti si "sfianca" l'interno e vuoi cambiarlo che fai?butti il telaio?

PS: cambia titolo e metti bb30 a posto di press fit se no nn serve a una mazza a chi arriverà poi ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: evolux

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
yep esatt

che poi "notoriamente" il pf è peggio del bb proprio per il fatto che quel cappuccio fatto spesso con materiali plastici qnd in sede comincia a fare tutti i rumori possibili...motivo per cui gli mettono l'epoxy ma è una roba assurda perché se ti si "sfianca" l'interno e vuoi cambiarlo che fai?butti il telaio?

Quale grasso è meglio usare? al Ptfe, Bianco al litio, o altro?
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
yep esatt

che poi "notoriamente" il pf è peggio del bb proprio per il fatto che quel cappuccio fatto spesso con materiali plastici qnd in sede comincia a fare tutti i rumori possibili...motivo per cui gli mettono l'epoxy ma è una roba assurda perché se ti si "sfianca" l'interno e vuoi cambiarlo che fai?butti il telaio?

si, è intuibile come un pezzo 'morbido' o comunque non rigido come il metallo possa alla lunga deformarsi...

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è stata anche l'assenza di un fodero per l'asse interno alla scatola, ma ho letto che nei telai poco forati non è indispensabile...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
yep esatt

che poi "notoriamente" il pf è peggio del bb proprio per il fatto che quel cappuccio fatto spesso con materiali plastici qnd in sede comincia a fare tutti i rumori possibili...motivo per cui gli mettono l'epoxy ma è una roba assurda perché se ti si "sfianca" l'interno e vuoi cambiarlo che fai?butti il telaio?

PS: cambia titolo e metti bb30 a posto di press fit se no nn serve a una mazza a chi arriverà poi ;-)


Che probabilità ci sarebbero che "sfianca" il carbonio del telaio nella zona del movimento centrale?
Perché anch'io nella Oltre XR1 ho spesso problemi di rumori col press-fit 4130 e metteo del Loctite ad alta resistenza, anche se ho letto in forum stranieri che consigliano il modello Loctite 609 che sarebbe più specifico.
In ogni caso se dovesse sfiancare, piuttosto di buttare il telaio si potrebbe far riparare da qualche ditta specializzata.
 
Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
a contatto col carbonio non verniciato io metto solo grasso di vasellina tecnica, l'unico che garantisce nessuna interazione.
comunque se dovesse prendere gioco la sede, si puo' in casi estremi ricorrere alla "carta di spagna"calibrata, sono fogli sottilissimi di diverse misure in spessori in lega di ottone.