Movimento centrale - sostituzione

Alan77

Novellino
2 Luglio 2022
3
0
46
Udine
Visita sito
Bici
Giant Revolt Advanced 3 (2021)
Ciao, disperato dal cigoscricchiolio della mia Giant Revolt Advanced 3, a cui il negozio non ha mai saputo porre rimedio duraturo, ho pensato di sostituire il movimento centrale.
Per intenderci: è quel rumore tipo caricamento di una sveglia a molla, si verifica quando applico una certa forza (salite o scatti) ed è accompagnata da una flebile vibrazione fino al pedale destro. La bici ha poco più di un anno, ha 4000 km ma quello scherzetto lo faceva anche dopo 1000,

Venendo a noi: la bici ha un mc FSA BB-AL86 con diametro da 19 ("di quelli vecchi", mi ha scritto un negoziante).
Come rimpiazzo trovo solo esattamente quel modello, ma ne esisteranno ben altri... no?
Sapete consigliarmi cos'altro mettere?
Grazie!

Alan
 

Alan77

Novellino
2 Luglio 2022
3
0
46
Udine
Visita sito
Bici
Giant Revolt Advanced 3 (2021)
Hai già provato ad ingrassare le calotte?
Personalmente no, ma ho dato per scontato che fosse l'unica cosa che mi hanno fatto al negozio a cui l'ho riportata due volte. Un mio amico possiede lo strumento per l'estrazione (quella specie di cuneo) e posso tentare. Leggo però che è facile che si rompano nel procedimento, che sia meglio comunque reperire i ricambi prima? Che grasso consigli? Grazie per la risposta!
 

Alan77

Novellino
2 Luglio 2022
3
0
46
Udine
Visita sito
Bici
Giant Revolt Advanced 3 (2021)
Mi sono fatto sostituire il movimento centrale, per tagliare la testa al toro.
Ahimè il toro è vivo: sento ancora qualche scricchiolio. Per esclusione devo rivolgermi ai pedali, anche se l'anno scorso li avevo potuti escludere dall'equazione provando un altro paio (ma magari dopo 3000 km è cambiato qualcosa, es. vanno ingrassati i perni).
Ogni altro suggerimento è il benvenuto!