Mozzi Yuniper, qualcuno li usa o li conosce ?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Come tu sai bene e come ho più volte scritto, sono alle prime armi nell'assemblaggio di ruote e per le informazioni che fino ad ora ho raccolto ho inteso che l'assemblaggio di una ruota con mozzi 2:1 e cerchio assimmetrico, può si portare ad un livellamento delle tensioni fra i lati destro e sinistro, livellamento che, per quel che ho capito, sarebbe vantaggioso, ma che allo stesso tempo potrebbe rendere difficoltoso l'assemblaggio della ruota stessa, poi sicuramente sto sbagliando e allora mi piacerebbe qualche approfondimento per capire meglio la faccenda.
Anche perchè poi molti dei mozzi più conosciuti destinati agli assemblatori, hanno delle tensioni massime dichiarate abbastanza differenti fra lato dx e sx, secondo i miei conti, usando un cerchio asimmetrico e un mozzo 2:1 si arriverebbe vicini o oltre al punto critico del lato sx.
Così giusto pour parler.. cosa vedi di così difficoltoso nella versione 2:1 cerchio asimmetrico ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In linea di massima, lavorare su tensioni importanti da entrambi i lati, a meno che, e questo mi è venuto in mente solo ora, il ricorso ad un cerchio asimmetrico, oltre ad equilibrare le tensioni, faccia si che le tensioni del lato trasmissioni alla fine siano un po piu basse di quelle che si avrebbero con un cerchio simmetrico, non so, è una idea, puoi confermarla?
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
In linea di massima, lavorare su tensioni importanti da entrambi i lati, a meno che, e questo mi è venuto in mente solo ora, il ricorso ad un cerchio asimmetrico, oltre ad equilibrare le tensioni, faccia si che le tensioni del lato trasmissioni alla fine siano un po piu basse di quelle che si avrebbero con un cerchio simmetrico, non so, è una idea, puoi confermarla?
Così giusto pour parler.. cosa vedi di così difficoltoso nella versione 2:1 cerchio asimmetrico ?
Ma che voi sappiate, raggiatura 2:1 e cerchio asimmetrico è un abbinamento "obbligatorio" o no ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Se non ti spiace tieni informato e se per caso continui a contattarli chiedi quali sono le tensioni massime previste per questo mozzi, sia 2:1 che 1:1, grazie.
Dunque mi ha risposto il Sig. Ping di Palatina Works rimbalzandomi su un rivenditore tedesco http://www.leichtkraft.com
Ho scritto anche a lui ... vediamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
In linea di massima, lavorare su tensioni importanti da entrambi i lati, a meno che, e questo mi è venuto in mente solo ora, il ricorso ad un cerchio asimmetrico, oltre ad equilibrare le tensioni, faccia si che le tensioni del lato trasmissioni alla fine siano un po piu basse di quelle che si avrebbero con un cerchio simmetrico, non so, è una idea, puoi confermarla?
Anzichè concentrarti solo sulle tensioni.. ragiona sul fatto che con un cerchio asimmetrico hai i raggi con meno disparità di misura lato drive-non drive e questo è certamente un vantaggio a favore di un migliore bilanciamento dell'insieme ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anzichè concentrarti solo sulle tensioni.. ragiona sul fatto che con un cerchio asimmetrico hai i raggi con meno disparità di misura lato drive-non drive e questo è certamente un vantaggio a favore di un migliore bilanciamento dell'insieme ruota.
Grazie per il consiglio, quasi quasi mi hai convinto a prendere il cerchio asimmetrico, se lo trovo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias