Mozzo anteriore Fulcrum R1

optical

Pignone
27 Settembre 2005
130
14
romagna
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015
In seguito ad un piccolo incidente avevo piegato 3 raggi (ruota anteriore).
Grazie al sivende sono riuscito a ripristinarli e ad occhio sembrava anche ben centrata. In seguito al giro domenicale, mentre rientravo sento uno strano rumore. Infatti nel garage noto che la ruota ha un pò di giogo laterale (1 - 2 mm). Che problema può essere sorto?
mozzo o sfere ko? mancanza di spessori?

ciao grazie
 

altair70

Novellino
26 Giugno 2005
97
0
Visita sito
beh, a me si è rotto improvvisamente un raggio della ruota anteriore. Fortuna che ero in testa ad un gruppo in prossimità di un semaforo, con la chiara intenzione di fermarci al rosso, per cui mi sono accostato e ho fatto un cambio ruota... ho rimandato la coppia in fabbrica per farle ricontrollare onde evitare il ripetersi della cosa e sono in attesa di riaverle.
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
In seguito ad un piccolo incidente avevo piegato 3 raggi (ruota anteriore).
Grazie al sivende sono riuscito a ripristinarli e ad occhio sembrava anche ben centrata. In seguito al giro domenicale, mentre rientravo sento uno strano rumore. Infatti nel garage noto che la ruota ha un pò di giogo laterale (1 - 2 mm). Che problema può essere sorto?
mozzo o sfere ko? mancanza di spessori?

ciao grazie

Come è finita?
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
basta registrare i mozzi. è una caratteristica, non un difetto.



....beh il fatto che un mozzo prenda gioco e dire che è una sua caratteristica non mi pare proprio il massimo... visto poi che non stiamo parlando di ruota da supermercato!!:mrgreen:


..non sarà un difetto grave (a meno che nn si ripeta...) ma a mio avviso non dovrebbe capitare...

=!=
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
....beh il fatto che un mozzo prenda gioco e dire che è una sua caratteristica non mi pare proprio il massimo... visto poi che non stiamo parlando di ruota da supermercato!!:mrgreen:


..non sarà un difetto grave (a meno che nn si ripeta...) ma a mio avviso non dovrebbe capitare...

=!=

New intendeva dire che visto che i mozzi sono registrabili il gioco che c'era dipendeva solamente dal fatto che il mozzo non era stato registrato correttamente.

Il fatto di essere registrabili è un pregio (a patto di registrarli dando il giusto precarico)
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
New intendeva dire che visto che i mozzi sono registrabili il gioco che c'era dipendeva solamente dal fatto che il mozzo non era stato registrato correttamente.

Il fatto di essere registrabili è un pregio (a patto di registrarli dando il giusto precarico)


...beh si.. credo ben che intendesse dire quello.. visto che non è un niubbo...
..semplicemente mi aveva fatto ridere l altra possibile interpretazione della frase... forse anche perchè nel nostro campo oramai i produttori quando parlano delle caratteristiche dei loro prodotti ci propinano solo cose positive... di conseguenza dire che un mozzo ha la caratteristica di dover esser registrato mi faceva ridere...

...diciamo che il fatto che si possa registrare è un bene... ma non dovrebbe essercene bisogno..
..personalmente le mie campagnolo scirocco vecchie di 9 anni.. pur essendo delle entry level.. non hanno mai avuto bisogno di interventi.. e questa si che è una caratteristica positiva in una ruota..

=!=
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Dopo nove anni però un ingrassatina ed un occhiata non farebbero male...

...io son piu per la filosofia per cui certe cose (tra cui i mozzi..) se vanno ancora bene è meglio lasciarli in pace...
..hanno si 9 anni ma i km che qualcuno qua dentro farebbe in non piu di una stagione e mezza... e non hanno mai preso tanta pioggia..
...se non danno problemi c è poco da controllare.... e un mozzo che ha finito il grasso lo senti tranquillamente ad orecchio...

=!=
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
No quando lo senti è perchè ha finito le sfere dei cuscinetti.. ogni anno dovresti aprir il mozzo levare il grasso vecchio e metterne nuovo.. col tempo si deteriora..
te ne accorgi ad orecchio quando il grasso è diventato una specie di terriccio secco, un impasto di grasso sporco e polvere metallica arrugginita dei cuscinetti ormai deteriorati..
Le scirocco vecchie hanno l'anteriore registrabile.. e i posteriori sigillati..
Io ho fatto l'intervento dopo circa 10000km e mai preso acqua.. al posto del grasso c'era terriccio rugginoso ( e la bici la tengon in camera da letto, non in cantina..)
 

optical

Pignone
27 Settembre 2005
130
14
romagna
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015
Tutto risolto: è stato sufficiente allentare la vite sul mozzo, girare la relativa ghiera di 1/2 giro, stringere nuovamente la vite.

Sono 8 mesi che giro con queste ruote, mi son trovato veramente bene e sarebbe dispiaciuto cambiarle..... $$
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
...io son piu per la filosofia per cui certe cose (tra cui i mozzi..) se vanno ancora bene è meglio lasciarli in pace...
oki, da questa tua affermazione capisco che la pensiamo diversamente in monte cose. Per me è meglio smontare e fare manutenzione almeno ogni anno (o ogni 10.000 km). P.S. Tu i tagliandi all'auto li fai o la lasci 100.000 km senza mai neppure cambiare l'olio?
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Tra l'altro il grasso ed eventualmente le sfere costano poco o nulla, le coppe sono installate ad interferenza (credo) e non si possono sostituire facilmente.
Secondo me la differenza di scorrevolezza fra un mozzo ben ingrassato ed uno secco per strada si sente di più di qualche etto risparmiato in componenti esoterici.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
...io son piu per la filosofia per cui certe cose (tra cui i mozzi..) se vanno ancora bene è meglio lasciarli in pace...

=!=

oki, da questa tua affermazione capisco che la pensiamo diversamente in monte cose. Per me è meglio smontare e fare manutenzione almeno ogni anno (o ogni 10.000 km).


anche il mio meccanico ha la filosofia di duff....

nonostante io la pensi più come new mi sono mio malgrado adattato al credo di duff e del meccanico dal momento che non sono capace di manutenzionare da solo (e sinceramente non ho nemmeno la voglia d'imparare). in fin dei conti il loro ragionamento non è poi così sbagliato...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non mi pare mica tanto giusto visto che qualsiasi scheda tecnica di qualsiasi produttore dice esplicitamente che è bene fare controlli e manutenzione dopo tempi definiti o dopo chilometraggi (in particolare per le parti rotanti..)


lo sò gianfra :-o

parti rotanti o meno :mrgreen: riesci ad immaginare che "costringere" un meccanico a fare un lavoro che lui stesso giudica superfluo potrebbe essere controproducente (magari lo fà senza tanta cura e precauzioni)

certo se vado lì e gli dico questi mozzi cigolano oppure questi mozzi non girano neanche a ruote sollevate il discorso è diverso
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
allora, specificare che "è meglio lasciar perdere piuttosto che fare danni" è ben diverso da dire "è meglio non fare manutenzione". Perchè se uno si prepara un attimo e fa le cose con passione, è sicuramente meglio fare una manutenzione periodica. Mozzi e quant'altro abbia bisogno di manutenzione funzionerà sicuramente meglio e durerà di più nel tempo.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
infatti io mi sono attrezzato e la manutenzione me la faccio da solo: almeno una volta all'anno smonto - ingrasso e rimonto.. Le proton girare giravano e non sembrava essere il caso di metterci mano ma dopo aver fatto la pulitura ingrassaggio sembrano altre ruote..
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
te ne accorgi ad orecchio quando il grasso è diventato una specie di terriccio secco, un impasto di grasso sporco e polvere metallica arrugginita dei cuscinetti ormai deteriorati..

...beh un mozzo allo stato dell arte ha un certo suono (o meglio non ce l ha :-) ) ...uno che invece ha all interno un impasto del genere ne fa completamente un altro... cosi come è ancora diverso il sibilo d un mozzo che gira metallo su metallo.. dopo aver *consumato* il grasso... pur essendo scorrevolissimo..

...*perchè ci vuole orecchio!!!*...

...e se il suono è quello giusto e non c è quindi bisogno d una sostituzione del grasso... e se le ruote non hanno gioco... che altro c è da fare???

=!=