Mozzo Legnano con 2 filettature?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
un vero mozzo flip-flop ha la filettatura per ruota libera da un lato e per pignone fisso dall'altro lato (dove vi è pure la possibilità di mettere l'anello di chiusura).

Io ho già fabbricato un mozzo filettato da entrambi i lati sostituendo uno dei flangi in lega su un mozzo vecchio della Campagnolo, il tipo di mozzo che ha il corpo in acciaio e le due flangi in lega. Bastava tirare per togliere e basta mettere la parte in acciaio nel frigo per poterla re-inserire.

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici
Ecco due foto.
Da una parte la filettatura è proprio da pista (con filetto contrario per la ghiera), mentre dall'altra sembra una normale filettatura per SS o pacco pignoni.

Allegati

• 271120101469.jpg
    271120101469.jpg
    92,9 KB · Visite: 26
  • 271120101467.jpg
    271120101467.jpg
    122,3 KB · Visite: 26

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ecco due foto.
Da una parte la filettatura è proprio da pista (con filetto contrario per la ghiera), mentre dall'altra sembra una normale filettatura per SS o pacco pignoni.

E' un mozzo flip-flop. Furono utilizzati per le bici che si utilizzavano per fare allenamento con ruote fissa d'inverno e con ruota libera d'estate. Le mie prime stagioni di gare, ho fatto fino alla fine del mese di marzo unicamente col fisso per migliorare la gamba. Col mozzo così non servivano due paia di ruote.

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici
E' un mozzo flip-flop. Furono utilizzati per le bici che si utilizzavano per fare allenamento con ruote fissa d'inverno e con ruota libera d'estate. Le mie prime stagioni di gare, ho fatto fino alla fine del mese di marzo unicamente col fisso per migliorare la gamba. Col mozzo così non servivano due paia di ruote.

Ma di che anni è indicativamente?
Grazie ancora.