ciao a tutti amici di bcd forum,io ho una btwin triban 3 rossa,facendo un controllo mozzo posteriore mi sono accorto che il forcellino posteriore dalla parte del cambio e stato danneggiato(non credo in modo irreparabile )dall'asse del quick release che ha quella maledetta filettatura tipica dei mozzi coni e sfere che si innesta sul telaio per pochi mm per dare lo spazio di chiusura allo sganco rapido ma che come si vede dalla foto mi ha lasciato sul telaio i segni dela filettatura dell asse e non solo...me lha anche leggermente slargato!!:
per evitare questo scandalo(e anche per guadagnare in termini di rigidita e stabilita)stavo pensando di montarci al posto del mozzo decathlon originale un mozzo da mtb NUKEPROOF GENERATOR battuta 135mm con asse passante da 12mm.e qui arrivano i dubbi...
il problema dell'asse passante da 12mm si risolve facilmente con questo(anche se costa un pozzo si soldi,50 euro circa):
che è 12mm ma è sfinato nelle estremita a 10mm per essere adattato a carri tradizionali.ma il problema è la battuta del telaio,che ho allargato a 135 ma ci vuole una certa forza.ho fatto la prova con un asse filettato e 2 bulloni a 135 mm e mi pare tutto ok,pero la mia paura è che andando su strada,con le sollecitazioni mi potrebbero saltare le saldature dei foderi(quelle di sopra vicino al freno o quelle di sotto vicino al movimento centrale).alla fine sono solo 4-5mm in piu dell originale pero non lo so....
aspetto con ansia qualche consiglio da chi ne sa piu di me in materia.ciao ciao
per evitare questo scandalo(e anche per guadagnare in termini di rigidita e stabilita)stavo pensando di montarci al posto del mozzo decathlon originale un mozzo da mtb NUKEPROOF GENERATOR battuta 135mm con asse passante da 12mm.e qui arrivano i dubbi...
il problema dell'asse passante da 12mm si risolve facilmente con questo(anche se costa un pozzo si soldi,50 euro circa):
che è 12mm ma è sfinato nelle estremita a 10mm per essere adattato a carri tradizionali.ma il problema è la battuta del telaio,che ho allargato a 135 ma ci vuole una certa forza.ho fatto la prova con un asse filettato e 2 bulloni a 135 mm e mi pare tutto ok,pero la mia paura è che andando su strada,con le sollecitazioni mi potrebbero saltare le saldature dei foderi(quelle di sopra vicino al freno o quelle di sotto vicino al movimento centrale).alla fine sono solo 4-5mm in piu dell originale pero non lo so....
aspetto con ansia qualche consiglio da chi ne sa piu di me in materia.ciao ciao
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