Mozzo posteriore Campy Veloce "salta"

Psibdcmag

Novellino
17 Giugno 2018
7
0
46
Piedmont
Visita sito
Bici
Mine
Ciao a tutti, da tempo leggo questo magnifico forum ed oggi è giunto il tempo di aprire una discussione.
Come da titolo è da un paio di uscite che il mozzo posteriore (Campagnolo Veloce 10v del 2011 su ruote Campagnolo Scirocco) fastidiosamente salta, ovverosia il corpetto non aggancia subito dando strappi.
Ho già provveduto a smontare, pulire e lubrificare il tutto senza risultati apprezzabili, cos'altro potrei fare prima di passare alla sostituzione?
Potrebbe essersi già usurato il movimento del corpetto dopo circa 10000km?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
potrebbe essere la molla che normalmente fa ritornare in posizione i cricchetti.
prova a sostituirla.
a meno che non sia il pacco pignoni ad essere usurato; in effetti diecimila chilometri sono tanti per un pacco pignoni entry level. se non lo hai mai cambiato, direi che è arrivato il momento di farlo. magari posta una foto dove si vedano bene i denti dei pignoni.
nel caso di sostituzione del pacco, cambia anche la catena: una catena vecchia lavorerà sempre male con un pacco pignoni nuovo, e tenderà ad usurare precocemente anche quest'ultimo.

ps: se le ruote sono Scirocco, anche il mozzo sarà Scirocco; del Veloce avrai il pacco pignoni, che è cosa diversa dal mozzo...
 
Ultima modifica:

Psibdcmag

Novellino
17 Giugno 2018
7
0
46
Piedmont
Visita sito
Bici
Mine
Rispondo nel messaggio:

Ok, adesso mi e' piu' chiaro il discorso. Nel caso in cui invece fosse usurata la parte fissa che fa parte della ruota sulla quale vanno ad agire i cricchetti sarebbe piu' grave?
 

Psibdcmag

Novellino
17 Giugno 2018
7
0
46
Piedmont
Visita sito
Bici
Mine

Rieccomi con un po' di foto.
Da quel che posso capirne io il pacco pignoni mi sembra ok come pure i cricchetti e la molla, infatti trovo il movimento di questi ultimi morbido e scorrevole. La parte piu' usurata mi sembra essere l'inserto a cremagliera della ruota.
Che ne dite?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me pare di vedere sul pacco pignoni dei denti ben consumati, specialmente sul sesto e settimo rapporto (partendo dal più piccolo).
l'ingaggio dei cricchetti sul mozzo mi sembra invece a posto.
 

Psibdcmag

Novellino
17 Giugno 2018
7
0
46
Piedmont
Visita sito
Bici
Mine
a me pare di vedere sul pacco pignoni dei denti ben consumati, specialmente sul sesto e settimo rapporto (partendo dal più piccolo).
l'ingaggio dei cricchetti sul mozzo mi sembra invece a posto.

Allora per fare una controprova potrei recuperare il pacco pignoni originario e provare a montarlo su visto che da quel che mi ricordo era praticamente nuovo. Stasera provo.
 

Psibdcmag

Novellino
17 Giugno 2018
7
0
46
Piedmont
Visita sito
Bici
Mine
Direi poco , solitamente , se non fai incroci assurdi , si cambia ogni 5000.
Quindi il consumo dei pignoni non e' da imputare alla catena
Ciao nitro

No, niente incroci assurdi, cerco di stare attento a queste cose in quanto il budget è limitato :)

Aggiornamento: messo su pacco pignoni originario ed il problema non si presenta più!
Quindi è proprio il pacco pignoni usurato la causa del problema.
Grazie a tutti per l'aiuto, adesso è ora di ordinare un nuovo pacco!
 
Ultima modifica: