Mozzo Shimano - aiutatemi a identificarlo

frankie_r

Novellino
24 Giugno 2014
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Bici
alan
Ciao a tutti, posto qui ma probabilmente avrei bisogno di una sezione vintage!
La mia Alan d’epoca (anni ‘80 circa) ha un mozzo da 130 o.l.d. con un sistema di cassetta che né io né due meccanici su due siamo riusciti a identificare!
Si tratta di una cassetta 6 velocità 14-24 su mozzo apparentemente Shimano, che però non è né il vecchio sistema a vite nè ha i denti classici dei moderni sistemi a cassetta. Il cambio è Campagnolo.
Al momento due meccanici su due hanno ammesso che non saprebbero come smontarla, quindi figuratevi io.

Un grande grazie a chi ne dovesse sapere di più, aiutandomi a identificare il sistema!
 

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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ciao a tutti, posto qui ma probabilmente avrei bisogno di una sezione vintage!
La mia Alan d’epoca (anni ‘80 circa) ha un mozzo da 130 o.l.d. con un sistema di cassetta che né io né due meccanici su due siamo riusciti a identificare!
Si tratta di una cassetta 6 velocità 14-24 su mozzo apparentemente Shimano, che però non è né il vecchio sistema a vite nè ha i denti classici dei moderni sistemi a cassetta. Il cambio è Campagnolo.
Al momento due meccanici su due hanno ammesso che non saprebbero come smontarla, quindi figuratevi io.

Un grande grazie a chi ne dovesse sapere di più, aiutandomi a identificare il sistema!
non conosco il mozzo è la prima volta che lo vedo però.....
hai provato con la chiave a frusta contrapposta ad una chiave inglese?
sembra che i pignoni siano avvitati direttamente sulla cassetta, si intravede il filetto sul bordo della cassetta, dopodiche il tiro della catena durante la pedalata tende ad avvitarli ulteriormente.
io farei cosi: chiave a frusta sul pignone più grande e chiave inglese o a bussola (o meglio ancora morsa) sulla battuta del mozzo lato pignoni.
oppure (forse meglio) con 2 chiavi a frusta contrapposte una sull'ultimo pignone e una sul primo
 
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frankie_r

Novellino
24 Giugno 2014
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alan
non conosco il mozzo è la prima volta che lo vedo però.....
hai provato con la chiave a frusta contrapposta ad una chiave inglese?
sembra che i pignoni siano avvitati direttamente sulla cassetta, si intravede il filetto sul bordo della cassetta, dopodiche il tiro della catena durante la pedalata tende ad avvitarli ulteriormente.
io farei cosi: chiave a frusta sul pignone più grande e chiave inglese o a bussola (o meglio ancora morsa) sulla battuta del mozzo lato pignoni.
oppure (forse meglio) con 2 chiavi a frusta contrapposte una sull'ultimo pignone e una sul primo
Ciao e grazie della risposta!
Il problema è che il dado sull’asse del mozzo serve a portare i cuscinetti (credo a sfere) in tiro, non credo che abbia alcuna influenza sulla cassetta. Se non su quel dado, dove faccio presa con la chiave inglese?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sembra identico a questo (dal sito del compianto Sheldon Brown)

1628058909603.png

Direi che è un mozzo a cassetta con il pignone più piccolo avvitato a chiudere gli altri. Se è così, servono due chiavi a frusta, una per tenere fermi i pignoni più grandi, l'altra per svitare il pignone di chiusura.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Ciao e grazie della risposta!
Il problema è che il dado sull’asse del mozzo serve a portare i cuscinetti (credo a sfere) in tiro, non credo che abbia alcuna influenza sulla cassetta. Se non su quel dado, dove faccio presa con la chiave inglese?
allora se è cosi, immagino che il pacco pignoni non sia un blocco unico e il pignone piccolo è avvitato e tiene a pacco tutti gli altri.
cioè secondo me hai il primo pignone filettato internamente
in questo caso proverei con due chiavi a frusta, dopo aver messo abbondante svitol perche il tutto sembra un po' arrugginito.
p.s. se è bloccato, qualche colpo di martello sul pignone piccolo per sbloccare eventuali saldature di ossido

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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
non conoscevo questo standard. la mia prima bici seria (1991) aveva già la ghiera di oggi.


@frankie_r , se di interesse sembra anche facilmente sostituibile con il sistema hyperglide perche dimensionalmente uguale
era lo standard prima dell'HG attuale
credo sia arrivato fino alle 7v
 

frankie_r

Novellino
24 Giugno 2014
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alan
Ragazzi, siete dei grandi!!!

Grazie mille, adesso vedo se riesco a convertire l'Uniglide in Hyperglide; di cassette di questo tipo penso che ormai non se ne trovino più.

Kudos per tutti voi!
 
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frankie_r

Novellino
24 Giugno 2014
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alan
ma, di preciso, cosa ci devi fare con questo mozzo?
Sto trasformando questa bici da corsa vintage nella mia bici da città - tutte modifiche reversibili, non temete - quindi tolgo la doppia anteriore che tanto non uso; vorrei passare a 7 o a 8 velocità, sostituendo il cambio e il suo comando al telaio con qualcosa compatibile con un manettino moderno al manubrio, ma con 6v sono molto limitato. Volevo evitare di cambiare l'intera ruota però, o peggio ancora il solo mozzo, per motivi di costo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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Sto trasformando questa bici da corsa vintage nella mia bici da città - tutte modifiche reversibili, non temete - quindi tolgo la doppia anteriore che tanto non uso; vorrei passare a 7 o a 8 velocità, sostituendo il cambio e il suo comando al telaio con qualcosa compatibile con un manettino moderno al manubrio, ma con 6v sono molto limitato. Volevo evitare di cambiare l'intera ruota però, o peggio ancora il solo mozzo, per motivi di costo.
io cercherei una ruota usata con mozzo hg; con tutta la roba che hai intenzione di cambiare, non è che ti incida sul budget più di tanto
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
era lo standard prima dell'HG attuale
credo sia arrivato fino alle 7v
se ne impara sempre una
la mia prima bike seria (una mtb americana, KHS Montana del 1991) aveva deore LX 3x7v
aveva i pignoni hg fissati con ghiera ma effettivamente il corpetto aveva i binari filettati nell'ultima parte esterna
capisco ora che era per compatibilità con un precedente standard di pignoni che magari ancora circolavano
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
se ne impara sempre una
la mia prima bike seria (una mtb americana, KHS Montana del 1991) aveva deore LX 3x7v
aveva i pignoni hg fissati con ghiera ma effettivamente il corpetto aveva i binari filettati nell'ultima parte esterna
capisco ora che era per compatibilità con un precedente standard di pignoni che magari ancora circolavano
credo ci sia stato un sistema intermedio che poteva montare entrambi