MTB per la POTENZA

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
il peso della bici non c'entra, la potenza applicata dipende da quanta sei in grado di scaricarne sui pedali, al max in mtb andrai piu' piano a parita' di potenza applicata. diciamo che se usi la mtb su percorsi da mtb e' piu' facile trovarsi a viaggiare ad alta intensita', e' anche piu' facile essere costretti a brevi tratti a potenza elevata da seduti.

riguardo ai rapportini c'e' poco da dire. quelli che vedete frullarli assai spesso hanno anche una bici da corsa su cui pedalano piu' lentamente; e' solo che quanto possono scegliere ne mettono di piu' corti. l'ennesima riprova che sulla bdc molti spingono rapporti piu' lunghi di quelli che sceglierebbero se ne avessere una gamma infinita.....
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
sarebbe la stessa cosa che mettere la borraccia piena di sassi :))):
la mtb è ottima per acquisire destrezza e lavorare sui cambi di ritmo che ti impone la guida sui diversi percorsi.
Per la potenza puoi lavorare in palestra e sulla bdc.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Emanuele ha scritto:
sarebbe la stessa cosa che mettere la borraccia piena di sassi :))):
la mtb è ottima per acquisire destrezza e lavorare sui cambi di ritmo che ti impone la guida sui diversi percorsi.
Per la potenza puoi lavorare in palestra e sulla bdc.

...forse è vero, infatti ho notato che in mtb sto sempre alto con i battiti, o meglio non ho una frequenza costante come in bdc. Quindi forse la mtb serve più ad allenare il sistema cardiovascolare/respiratorio che il distretto muscolare!
In sostanza, alternare le uscite con la mtb me le consigliate o no?
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
personalmente uso moltissimo la mtb,ma il mio problema è proprio il contrario quando monto sulla bdc non riesco assolutamente a ''spingere il rapporto'' in pianura sono a 52/18 al max 17 mentre in salita ...bhe ti confesso che ho la tripla e il 30 non fa mai ruggine :-)
mi ritengo abbastanza allenato,ma è proprio una questione di abitudine,in mtb devi far girare le gambe senno' ti pianti.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Per favore non considerate la mtb come una disciplina minore...
Provate a farvi certe salite sulle mulattiere con dei tratti in cui bisogna combinare equilibrio, agilità e potenza muscolare e alta intensità! Vi posso dire che i 15 giorni che faccio di solito d'estate, pedalando sulle mulattiere tra i 2000 e i 2400 metri, aumentano moltissimo la mia forma fisica. Se mi capita poi di affrontare gf come l'Alpenbrevet, la fatica risulta senz'altro minore...
Non si tratta quindi di pedalare in pianura su uno sterrato, ma di affrontare notevoli variazioni di carico su percorsi in salita e impervi.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
lake1961 ha scritto:
Per favore non considerate la mtb come una disciplina minore...
Provate a farvi certe salite sulle mulattiere con dei tratti in cui bisogna combinare equilibrio, agilità e potenza muscolare e alta intensità! Vi posso dire che i 15 giorni che faccio di solito d'estate, pedalando sulle mulattiere tra i 2000 e i 2400 metri, aumentano moltissimo la mia forma fisica. Se mi capita poi di affrontare gf come l'Alpenbrevet, la fatica risulta senz'altro minore...
Non si tratta quindi di pedalare in pianura su uno sterrato, ma di affrontare notevoli variazioni di carico su percorsi in salita e impervi.

assolutamente non la tratto come disciplina minore! o-o
mi dispiace solo non avere il tempo (la bike in questo periodo con me!) per usarla!
ma spero sotto le feste, in Liguria, di sporcarla un pò! :))): :))): :))):
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
vengo dalla mtb e sul bitume sono agli esordi,le differnze sono tante:
primo in mtb generalmente spingi di più per un tempo inferiore.
la fatica in mtb è tanta e non è mai regolare,occorre saper cambiare ritmo per le continue variazioni del percorso.
questa estate ho fatto 30 giorni uscendo a gioni alterni con le ruote grasse su bitume in gruppo e sterrati,vi assicuro che è molto più dura una salita sconnessa al 7% che una salita su bitume al 13-15%.
per non dire poi che su un percorso di mtb mi sono capitate salite del 30% in cui sono letteralmente scoppiato.
sulla mtb stai sempre a tutta,cambi continuamente ritmo e non riesci mai a tenere un pedalata costante,penso che la bdc per fare fondo,ripetute o potenza con le sfr è più indicata.
by