Mtb sui rulli

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
forse mi è venuto un lampo di genio

e se posteriormente montassi una ruota di bici da corsa ?
sulla Mtb ho montato un vecchio shimano XT del 1991...chissà se riesco a smontarlo e montarlo sulla ruota x bdc....

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io sui rulli uso sempre la Mtb per non rovinare la mia Six 13. Sui miei non ho nessun problema la penso che su altri in cui la posizione del rullo è meno regolabile ci possano essere problemi.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sul Tacx Flow, cioè quello che ho io, ci sono due supporti a seconda del diametro ruote. Non è semplice cmq cambiare le posizioni perchè in pratica si deve smontare il rullo, cambiare i supporti e rimontare. Insomma ci vuole un po' di dimestichezza e un po' di tempo. Su altri invece basta svitare una vite, avvicinare od allontare il rullo a seconda della ruota ed il gioco è fatto.
Caro Aquila devi vedere che tipo di rullo usato hai e soprattutto avere le istruzioni, perchè se fosse del tipo come il mio e ti mancano i supporti adatti non riesci a montarci sopra la mtb.
Buona idea è anche quella di vedere se riesci a farci stare, sempre sulla mtb, la ruota da strada.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Buona idea è anche quella di vedere se riesci a farci stare, sempre sulla mtb, la ruota da strada.

Questa mi sembra già un'operazione più complessa:

oltre alla differenza di diametro è anche diversa la battuta del mozzo posteriore:

130mm per la bdc contro i 135 della mtb.

Bisolgnerebbe mettere uno spessore ma a questo punto ci sarebbe il problema anche del pacco pignoni.

Visto che non ha ancora acquistato i rulli è meglio che si cerchi quelli compatibili con la Mtb.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Non sapevo che la battuta fosse diversa. Buono a sapersi perchè volevo provarci anch'io.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
quali sarebbero 'sti rulli a tre dove devo stre in equilibrio ??
mamma mia...e se mi ammazzoooo

Sono quelli tradizionali. In pratica monti sopra con la bici e pedali per stare in equilibrio. Sono eccezionali per acquisire quella sensibiltà del guidare la bici che poi viene utile quando ci si trova a pedalare in un folto gruppo.
Non è difficile andare su questi rulli, ci vuole solo un po' di pratica iniziale. Se poi ti ammazzi.....
Ma va, un' aquila che teme di cadere.... :-)