Multe pazze

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Qualche giorno fa con mia grande sorpresa il postino mia ha recapito 4 verbali di contravvenzione da parte di un comune della provincia di Milano, dove ovviamente non ci sono mai stato! dato che abito in provincia di Verbania... ; per una serie d'infrazioni del codice della strada (sorpasso alle intersezioni, superamento della striscia continua longitudinale, inotemperanza all'invito di fermarsi, omissione a regolare adeguatamente la velocità...) commesse tutte nello stesso momento e secondo loro dalla mia auto (ovviamente questi vigili che hanno una grande vista hanno segnato il numero di targa sbagliato); per un totale di 20 punti della patente e quasi 600 euro di multe complessive...:cry:
Quello che mi fa pù arrabbiare che in 8 anni che ho la patente non mai preso una multa, e il vero trasgressore con la sua furbata di non fermarsi all'alt l'ha fatta franca!:wacko:
Ora farò ricorso al prefetto; ma vi sembra giusto che per una svista debba rispondere io che non centro niente?
Aspetto vostri consigli grazie.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Non sono iin grado di darti consigli, mi limito a farti tanti auguri.
purtroppo quando capitano queste cose nella migliore delle ipotesi si perde un sacco di tempo e ci si guadagnano un sacco di incaxxature.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Qualche giorno fa con mia grande sorpresa il postino mia ha recapito 4 verbali di contravvenzione da parte di un comune della provincia di Milano, dove ovviamente non ci sono mai stato! dato che abito in provincia di Verbania... ; per una serie d'infrazioni del codice della strada (sorpasso alle intersezioni, superamento della striscia continua longitudinale, inotemperanza all'invito di fermarsi, omissione a regolare adeguatamente la velocità...) commesse tutte nello stesso momento e secondo loro dalla mia auto (ovviamente questi vigili che hanno una grande vista hanno segnato il numero di targa sbagliato); per un totale di 20 punti della patente e quasi 600 euro di multe complessive...:cry:
Quello che mi fa pù arrabbiare che in 8 anni che ho la patente non mai preso una multa, e il vero trasgressore con la sua furbata di non fermarsi all'alt l'ha fatta franca!:wacko:
Ora farò ricorso al prefetto; ma vi sembra giusto che per una svista debba rispondere io che non centro niente?
Aspetto vostri consigli grazie.

Tempo fa successe la stessa cosa anche a me ,però per mia fortuna i vigili avevano indicato nel loro verbale il tipo di autovettura che non corrispondeva al mio e quindi il mio ricorso fu accettato.

Michele
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Qualche giorno fa con mia grande sorpresa il postino mia ha recapito 4 verbali di contravvenzione da parte di un comune della provincia di Milano, dove ovviamente non ci sono mai stato! dato che abito in provincia di Verbania... ; per una serie d'infrazioni del codice della strada (sorpasso alle intersezioni, superamento della striscia continua longitudinale, inotemperanza all'invito di fermarsi, omissione a regolare adeguatamente la velocità...) commesse tutte nello stesso momento e secondo loro dalla mia auto (ovviamente questi vigili che hanno una grande vista hanno segnato il numero di targa sbagliato); per un totale di 20 punti della patente e quasi 600 euro di multe complessive...:cry:
Quello che mi fa pù arrabbiare che in 8 anni che ho la patente non mai preso una multa, e il vero trasgressore con la sua furbata di non fermarsi all'alt l'ha fatta franca!:wacko:
Ora farò ricorso al prefetto; ma vi sembra giusto che per una svista debba rispondere io che non centro niente?
Aspetto vostri consigli grazie.

Che sfiga...il solo ricorso mi sembra poco, se nella tua poliza assicurativa hai l'opzione legale ti consiglio di farti affiancare un avvocato, poi sarebbe il caso che riescia provare che tu e la tua macchina quel giorno eravate "altrove"...buona fortuna :wacko:
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Se riesci a produrre un documento che provi che tu quel giorno e a quell'ora eri altrove sei a posto. Ad es. la timbratura del cartellino al lavoro, lo scontrino di un bar o cose così... Ovviamente ti serve l'avvocato :asd2:
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Se riesci a produrre un documento che provi che tu quel giorno e a quell'ora eri altrove sei a posto. Ad es. la timbratura del cartellino al lavoro, lo scontrino di un bar o cose così... Ovviamente ti serve l'avvocato :asd2:

Putroppo non posso utilizzare la timbratura del lavoro dato che al momento non sto lavorando; ma anche avendola non sarebbe una prova valida dato che sostengono che la mia auto era lì... e non io.
Il massimo della sfiga!
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
marca, modello e colore dell'autovettura della quale la PM ha rilevato la targa?
fai opposizione ai verbali intanto dichiarando che in quelle circostanze di tempo e luogo non ti trovavi lì, e intanto informati, 99 su 100 non corrisponderà con la tua auto.

nel caso di quell'1% di sfiga universale, la situazione si complica...
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
marca, modello e colore dell'autovettura della quale la PM ha rilevato la targa?
fai opposizione ai verbali intanto dichiarando che in quelle circostanze di tempo e luogo non ti trovavi lì, e intanto informati, 99 su 100 non corrisponderà con la tua auto.

nel caso di quell'1% di sfiga universale, la situazione si complica...

Nel verbale viene indicato in modo corretto marca e modello, ma non viene menzionato il colore.
In pratica questi hanno preso la targa e da questa tramite i dati della motorizzazione sono risaliti al tipo di modello mio...
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Molti furbi modificano la targa con del nastro isolante nero..esempio un 3 lo fanno diventare 8, etc..

C'è un tipo di una ditta esterna che lavora presso il mio stabilimento che fa il pendolare da Milano e arriva qua a Udine con la targa taroccata in barba ai Tutor, come ammette lui candidamente.


Le tracce del sistema GSM dovrebbero scagionarti definitivamente. Sarebbe quanto meno non pensabile che tu abbia affidato il cell a qualcun altro per andare a fare scorribande in un paese a 100 km di distanza...se dovessero paventare questo.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Putroppo non posso utilizzare la timbratura del lavoro dato che al momento non sto lavorando; ma anche avendola non sarebbe una prova valida dato che sostengono che la mia auto era lì... e non io.
Il massimo della sfiga!
Non è cosi! Nel 2001 mi arrivò anche a me un verbale in merito al passaggio con il semaforo al rosso nel comune di Caserta, ed era datato 15 luglio. Siccome in quel periodo mi trovavo in Svizzera, mandai al Giudice di Pace di Caserta lo scontrino del tunel del Gran San Bernardo che provava la mia buona fede.
Devi solo provare che tu NON potevi essere li (o al volante della tua auto!) Se mi contatti in MP, ti spiego alcune cosettine...;-)
o-oo-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Nel verbale viene indicato in modo corretto marca e modello, ma non viene menzionato il colore.
In pratica questi hanno preso la targa e da questa tramite i dati della motorizzazione sono risaliti al tipo di modello mio...
ahia.. !mabbasta!;:
non resta che cercare di dimostrare che eri altrove in altro modo
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Nel verbale viene indicato in modo corretto marca e modello, ma non viene menzionato il colore.
In pratica questi hanno preso la targa e da questa tramite i dati della motorizzazione sono risaliti al tipo di modello mio...
Cmq, ti ripeto (oltre quello che ti ho spiegato in MP...) se dimostri che quel giorno eri altrove, se ne devono solo fare una ragione...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
dai, non abbatterti, cerchiamo di uscirne con calma:
  1. vai al comando dei vigili che ti hanno contestato il verbale
  2. esiste l'istituto dell'autotutela che, abbreviando, consente a l'ente che ha emesso l'Atto di annullarlo qualora vi siano segni evidenti di errore, che potrebbero portare ad un sicuro annullamento in caso di ricorso.
  3. ora, chiedi ai vigili se esiste una relazione dell'accaduto, di solito nei comandi grossi hanno uno stampato che gli operatori compilano in questo caso.
  4. il modo più semplice è chiedere di accedere agli Atti del verbale, che non consistono solo nel verbale che hai ricevuto, ma c'è la cronistoria cartacea della costruzione dell'Atto
  5. di solito, per la visione degli Atti, se in orario d'Ufficio, te li fanno vedere subito, previo compilazione di una domandina in carta semplice
  6. se vorrai delle copie dovrai pagare un corrispettivo.
  7. non sottovalutare questa procedura, anche perchè è un modo per costringere i vigili a guardare l'Atto e, se del caso, accorgersi dell'errore, nei comandi grandi è facile commettere un errore di battitura della targa inserendo nel gestionale migliaia di verbali al giorno, quindi, quando il software va a ricercare la targa per l'aggancio al verbale è naturale che inserisca il modello collegato che trova in motorizzazione, il nodo della questione è questo: se nell'atto cartaceo che gli accertatori hanno presentato all'ufficio verbali c'è una discrepanza nella targa o nel modello, si va in autotutela, se no è un po più complicata.
  8. questo vale se sei tu l'intestatario dell'auto, se no mandaci il proprietario, visto che in questo caso SOLO LUI può accedere agli Atti (legge sulla privacy) :asd2:
allora, un passo per volta, prova questo, se l'esito è negativo, fatti una copia degli Atti e mandameli via mail (te la darò in mp se ne avrai bisogno) e vediamo cosa si può fare

o-o
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
dai, non abbatterti, cerchiamo di uscirne con calma:
  1. vai al comando dei vigili che ti hanno contestato il verbale
  2. esiste l'istituto dell'autotutela che, abbreviando, consente a l'ente che ha emesso l'Atto di annullarlo qualora vi siano segni evidenti di errore, che potrebbero portare ad un sicuro annullamento in caso di ricorso.
  3. ora, chiedi ai vigili se esiste una relazione dell'accaduto, di solito nei comandi grossi hanno uno stampato che gli operatori compilano in questo caso.
  4. il modo più semplice è chiedere di accedere agli Atti del verbale, che non consistono solo nel verbale che hai ricevuto, ma c'è la cronistoria cartacea della costruzione dell'Atto
  5. di solito, per la visione degli Atti, se in orario d'Ufficio, te li fanno vedere subito, previo compilazione di una domandina in carta semplice
  6. se vorrai delle copie dovrai pagare un corrispettivo.
  7. non sottovalutare questa procedura, anche perchè è un modo per costringere i vigili a guardare l'Atto e, se del caso, accorgersi dell'errore, nei comandi grandi è facile commettere un errore di battitura della targa inserendo nel gestionale migliaia di verbali al giorno, quindi, quando il software va a ricercare la targa per l'aggancio al verbale è naturale che inserisca il modello collegato che trova in motorizzazione, il nodo della questione è questo: se nell'atto cartaceo che gli accertatori hanno presentato all'ufficio verbali c'è una discrepanza nella targa o nel modello, si va in autotutela, se no è un po più complicata.
  8. questo vale se sei tu l'intestatario dell'auto, se no mandaci il proprietario, visto che in questo caso SOLO LUI può accedere agli Atti (legge sulla privacy) :asd2:
allora, un passo per volta, prova questo, se l'esito è negativo, fatti una copia degli Atti e mandameli via mail (te la darò in mp se ne avrai bisogno) e vediamo cosa si può fare

o-o

Grazie mille per i consigli.
Ti farò sapere come si evolve la questione.
Ciao
o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Grazie mille per i consigli.
Ti farò sapere come si evolve la questione.
Ciao
o-o
:-x
guarda,
di solito quando i miei cittadini si rivolgono a me per casi come questo, contatto direttamente io i colleghi e, se non è un comando grande, ci danno una guardata subito,scordati a milano o metropoli simili, ma già sesto san giovanni o giù di li si riesce.
se è come ho detto io (errore di battitura) per il collega si risolve in meno di una mattina.
Magari domattina vai al comando dei vigili del tuo paese e prova a chiedere, ti ricordo che non è loro dovere, ma di solito è un servizio che molti comandi fanno, in quanto da realmente un aiuto al cittadino

fammi sapere o-o
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
dai, non abbatterti, cerchiamo di uscirne con calma:
  1. vai al comando dei vigili che ti hanno contestato il verbale
  2. esiste l'istituto dell'autotutela che, abbreviando, consente a l'ente che ha emesso l'Atto di annullarlo qualora vi siano segni evidenti di errore, che potrebbero portare ad un sicuro annullamento in caso di ricorso.
  3. ora, chiedi ai vigili se esiste una relazione dell'accaduto, di solito nei comandi grossi hanno uno stampato che gli operatori compilano in questo caso.
  4. il modo più semplice è chiedere di accedere agli Atti del verbale, che non consistono solo nel verbale che hai ricevuto, ma c'è la cronistoria cartacea della costruzione dell'Atto
  5. di solito, per la visione degli Atti, se in orario d'Ufficio, te li fanno vedere subito, previo compilazione di una domandina in carta semplice
  6. se vorrai delle copie dovrai pagare un corrispettivo.
  7. non sottovalutare questa procedura, anche perchè è un modo per costringere i vigili a guardare l'Atto e, se del caso, accorgersi dell'errore, nei comandi grandi è facile commettere un errore di battitura della targa inserendo nel gestionale migliaia di verbali al giorno, quindi, quando il software va a ricercare la targa per l'aggancio al verbale è naturale che inserisca il modello collegato che trova in motorizzazione, il nodo della questione è questo: se nell'atto cartaceo che gli accertatori hanno presentato all'ufficio verbali c'è una discrepanza nella targa o nel modello, si va in autotutela, se no è un po più complicata.
  8. questo vale se sei tu l'intestatario dell'auto, se no mandaci il proprietario, visto che in questo caso SOLO LUI può accedere agli Atti (legge sulla privacy) :asd2:
allora, un passo per volta, prova questo, se l'esito è negativo, fatti una copia degli Atti e mandameli via mail (te la darò in mp se ne avrai bisogno) e vediamo cosa si può fare

o-o

:-x
guarda,
di solito quando i miei cittadini si rivolgono a me per casi come questo, contatto direttamente io i colleghi e, se non è un comando grande, ci danno una guardata subito,scordati a milano o metropoli simili, ma già sesto san giovanni o giù di li si riesce.
se è come ho detto io (errore di battitura) per il collega si risolve in meno di una mattina.
Magari domattina vai al comando dei vigili del tuo paese e prova a chiedere, ti ricordo che non è loro dovere, ma di solito è un servizio che molti comandi fanno, in quanto da realmente un aiuto al cittadino

fammi sapere o-o
Il paese in cui è successo la pressunta infrazione non è miliano città, è un comune di 13.000 abitanti (fonte wikipedia)...
Comunque, grazie ancora per le dritte.
Ciao
o-o
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Qualche giorno fa con mia grande sorpresa il postino mia ha recapito 4 verbali di contravvenzione da parte di un comune della provincia di Milano, dove ovviamente non ci sono mai stato! dato che abito in provincia di Verbania... ; per una serie d'infrazioni del codice della strada (sorpasso alle intersezioni, superamento della striscia continua longitudinale, inotemperanza all'invito di fermarsi, omissione a regolare adeguatamente la velocità...) commesse tutte nello stesso momento e secondo loro dalla mia auto (ovviamente questi vigili che hanno una grande vista hanno segnato il numero di targa sbagliato); per un totale di 20 punti della patente e quasi 600 euro di multe complessive...:cry:
Quello che mi fa pù arrabbiare che in 8 anni che ho la patente non mai preso una multa, e il vero trasgressore con la sua furbata di non fermarsi all'alt l'ha fatta franca!:wacko:
Ora farò ricorso al prefetto; ma vi sembra giusto che per una svista debba rispondere io che non centro niente?
Aspetto vostri consigli grazie.

Purtroppo è una brutta situazione e la vedo difficile.

purtroppo non è il mio caso dato che hanno indicato il modello corretto


Questo peggiora la situazione. Il modello è stato indicato correttamente perchè la visura viene fatta sul numero di targa con la indicazine del relativo modello.

dai, non abbatterti, cerchiamo di uscirne con calma:
  1. vai al comando dei vigili che ti hanno contestato il verbale
  2. esiste l'istituto dell'autotutela che, abbreviando, consente a l'ente che ha emesso l'Atto di annullarlo qualora vi siano segni evidenti di errore, che potrebbero portare ad un sicuro annullamento in caso di ricorso.
  3. ora, chiedi ai vigili se esiste una relazione dell'accaduto, di solito nei comandi grossi hanno uno stampato che gli operatori compilano in questo caso.
  4. il modo più semplice è chiedere di accedere agli Atti del verbale, che non consistono solo nel verbale che hai ricevuto, ma c'è la cronistoria cartacea della costruzione dell'Atto
  5. di solito, per la visione degli Atti, se in orario d'Ufficio, te li fanno vedere subito, previo compilazione di una domandina in carta semplice
  6. se vorrai delle copie dovrai pagare un corrispettivo.
  7. non sottovalutare questa procedura, anche perchè è un modo per costringere i vigili a guardare l'Atto e, se del caso, accorgersi dell'errore, nei comandi grandi è facile commettere un errore di battitura della targa inserendo nel gestionale migliaia di verbali al giorno, quindi, quando il software va a ricercare la targa per l'aggancio al verbale è naturale che inserisca il modello collegato che trova in motorizzazione, il nodo della questione è questo: se nell'atto cartaceo che gli accertatori hanno presentato all'ufficio verbali c'è una discrepanza nella targa o nel modello, si va in autotutela, se no è un po più complicata.
  8. questo vale se sei tu l'intestatario dell'auto, se no mandaci il proprietario, visto che in questo caso SOLO LUI può accedere agli Atti (legge sulla privacy) :asd2:
allora, un passo per volta, prova questo, se l'esito è negativo, fatti una copia degli Atti e mandameli via mail (te la darò in mp se ne avrai bisogno) e vediamo cosa si può fare

o-o

Mescal ti ha dato delle dritte. Mi permetto di aggiungere qualcosina.
Ti è stato notificato il verbale di contestazione della violazione che è un provvedimento diverso dal verbale di accertamento.
Per prima cosa dovrai verificare e far verificare quanto scritto dai vigili accertatori sul verbale di accertamento ed accertarti di un eventuale errore materiale nella ricerca del nominativo del proprietario al PRA.
Ove mai tale indagine dovesse avere esito negativo dovrai impugnare il verbale di querela di falso in mancanza della quale il Giudice di Pace certamente rigetterà il tuo ricorso avendo il verbale fede privilegiata.
Puoi sollevare anche l'ececzione di illegittimità del verbale per mancata contestazione immediata se non sono state indicate le ragioni per le quali non è stata possibile la stessa.
Dovrai anche fornire la prova che la macchina e non tu nel giorno ed ora indicata nel verbale si trovava altrove.
Come ultima soluzione c'è Mescal.
Queste situazioni mi hanno visto quasi sempre soccombente.
Poche volte l'ho spuntata. (in una occasione si trattava di una targa clonata in quanto avevo la documentazione della avvenuta rottamazione) dell'autovettura)
Per la decurtazione dei punti sulla patente potrai dichiarare di non essere in grado di fornire il nominativo per le stesse ragioni sottese al ricorso. AL massimo rischi una ulteriore multa che potrai impugnare con successo in quanto non è legittimo chiedere i dati del conducente in pendenza del ricorso.
In bocca al lupo.