Muro nell'oltrepò

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
io ci sono sempre arrivato dalle colline piacentine, da casteggio non saprei come arrivarci comunque se guardi su qualche sito di cartografie stradali vedrai che da casteggio a fortunago ci sono 20 km scarsi

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
65
Visita sito
Caccialupo
arrivi da Stradella invece di girare per Montebruciato gira subito tra le case.

Monte San Contardo
arrivare in Piazza Garibaldi, la piazza più antica del paese e dove si affaccia il Palazzo Comunale (palazzo Arienti), quindi percorrere la storica Via Emilia in pavè per circa 500 cento metri, ed all’ altezza di piazza Italia girare a destra e cominciare a salire verso Il Monte di San Contardo (patrono della cittadina) , detto così, perchè al culmine di questa collinetta morì il Santo che si trovava in pellegrinaggio verso San Giacomo di Compostela.
La salita è circa di 1000 metri e piuttosto dura (ho visto un 26%); si passa in mezzo ai vigneti bronesi fino a raggiungere la Cappelletta dedicata al Santo.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Bello questo sito....mi interessa l'altimetria di Oramala, ma nn riesco a visualizzarla, è quella che parte da Ponte Nizza?
Grazie
Oramala ha 2 versanti, entrambi duri. Uno inizia in Val di Nizza, direzione Poggio Ferrato; l'altro, il più duro, inizia in centro a Varzi: quasi in cima, in località Spessa, c'è un muro di 600 mt al 20%.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Muri "tosti" vicino a Casteggio sono 2: a 2 km in località Fumo, si gira a Dx proprio di fronte alla chiesa, si va sempre dritto e ci si trova su un muro di 800 mt al 16-20% e si sbuca a Oliva Gessi. Per l'altro si va a Torricella Verzate, direzione Mornico Losana, quando inizia la salita per Mornico si tiene la Dx e si va diritto per 1 km, indi a Dx per Mondino...1km totale e 3 tronconi durissimi, il 1° al 25%...termina 500 mt prima di Montalto Pavese.

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
oltre a quelle già citate ci sarebbe anche Bosco Chiesa (circa 1.2 km la puoi prendere percorrendo la valle scuropasso proveniente da Broni in direzione Carmine troverai, sulla tua destra, il cartello che indica la localita Borgo Priolo, 50 metri dopo, sullo medesimo lato c'e una strada che entra in un boschetto, con indicazione Bosco Chiesa, inizialmente in leggera discesa, ma poi la strada sale con punte in doppia cifra come da te richieste).

laskki

Pignone
22 Settembre 2008
152
3
milano
Visita sito
Grazie Lucianogiuseppe...approfitto visto che conosci le zone, invece muri tosti in zona Varzi a parte Oramala? ...che poi mi hanno detto esserci un terzo versante che passa per butrio, lo conosci?

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
oltre a quelle già citate ci sarebbe anche Bosco Chiesa (circa 1.2 km la puoi prendere percorrendo la valle scuropasso proveniente da Broni in direzione Carmine troverai, sulla tua destra, il cartello che indica la localita Borgo Priolo, 50 metri dopo, sullo medesimo lato c'e una strada che entra in un boschetto, con indicazione Bosco Chiesa, inizialmente in leggera discesa, ma poi la strada sale con punte in doppia cifra come da te richieste).
...la località non è Borgo Priolo, ma bensì Villa Fornace ed il cartello indica Montalto Pavese...
P.S. Il quesito era "muri vicino Casteggio"...non a 20 o 30 km...

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Grazie Lucianogiuseppe...approfitto visto che conosci le zone, invece muri tosti in zona Varzi a parte Oramala? ...che poi mi hanno detto esserci un terzo versante che passa per butrio, lo conosci?
La salita ad Oramala, versante per Sant'Alberto di Butrio dalla Val di Nizza è bellissimo, molto panoramico e molto duro. 3 km dopo Ponte Nizza si svolta a Dx per Moglio-Pizzocorno; è subito durissimo fino Pizzocorno (1km 15-18%); poi si sale per 3 km al 10-12% fino a Sant'Alberto. Da lì seguendo per Poggio Ferrato, brevi saliscendi nel bosco (l'ultimo è duro ) fino ad arrivare, in discesa, al bivio che sale da Poggio Ferrato; si prende a Dx ed in 2 km di saliscendi, alcuni al 15%, si arriva ad Oramala.
4 km prima di Varzi, a Bagnaria, dura salita di 4 km che sale a Guardamonte ed arriva in Val Curone; al Termine della discesa, svolti a Dx e in 3 km sei a Brignano Frascata, dove prendi a Dx per Serra del Monte, altra tostissima salita che ti porta a Ponte Nizza.
Se poi, da Varzi, vuoi fare lunghe salite ed arrivare anche a 1500 mt di quota, non hai che l'imbarazzo della scelta. Le più famose e dure sono: Pian dell'Armà da Cegni; Passo del Giovà da Pianostano-Casale Staffora e Passo Scaparina da Menconico. Tutte salite che non sfigurano anche di fronte a Passi Alpini...anzi, sono molto più dure...!!!

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
...la località non è Borgo Priolo, ma bensì Villa Fornace ed il cartello indica Montalto Pavese...
P.S. Il quesito era "muri vicino Casteggio"...non a 20 o 30 km...

Si scusami hai ragione, il cartello dice Rocca de Giorgi e l'indicazione è Bosco Chiesa, ci son passato questa mattina...........

....... cmq per la distanza, tra fortunago, san contardo e bosco chiesa non vedo molta differenza soprattutto passando direttamente da Montalto e scendndo in scuropasso.......

Ultima modifica:

laskki

Pignone
22 Settembre 2008
152
3
milano
Visita sito
Ieri ho scalato il muro di Fortunago...che dire....davvero tosto! Ma è quello che volevo...
Purtroppo dopo volevo andare a valverde e pietra gravina ma mi sono persa.
Agli esperti della zona, che altre salite posso fare, abbastanza vicine a fortunago (il muro mi serve solo per le ripetute) senza dovermi spostare verso il Penice che è un po' lontano?
Diciamo partendo da borgo priolo...
Grazie