n-esimo dubbio VAM

Giacomo02

Novellino
16 Novembre 2020
67
12
22
Perugia
Visita sito
Bici
Triban rc 120
salve a tutti, volevo chiedere se i valori di VAM di cui tutti parlano e presi come riferimento (es. cicloamatore--> 900 ecc) vanno calcolati sempre su dei test (come mi pare di aver capito), perchè leggendo il parametro VAM nel riepilogo complessivo dell'uscita sul garmin (suppongo sia calcolato per tutto il giro) trovo valori di circa 800 su giri brevi ad alta intensità ma per giri parecchio duri (sopra 2000d+ e sotto i 150 km) posso scendere anche sotto i 600... penso però che se facessi un test specifico su una salita al 7-8% potrei ottenere valori maggiori: possono essere indicativi secondo voi questi parametri globali e non riferiti ad un singolo test?
grazie in anticipo
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Se si confronta la VAM tra diverse salite (magari con pendenza diversa) è difficile ritenerlo attendibile.
Su pendenze molto simili è un parametro attendibile e fa capire quanto si è forti (in salita)
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Se si confronta la VAM tra diverse salite (magari con pendenza diversa) è difficile ritenerlo attendibile.
Su pendenze molto simili è un parametro attendibile e fa capire quanto si è forti (in salita)
Per quella che è la mia esperienza, posso dire che la VAM è un ottimo stimatore del rapporto peso potenza e di conseguenza, conoscendo il peso, della potenza. La tua osservazione è corretta, ma è facile trovare la correzione in positivo da apportare per pendenze più basse.
NB Con PM sostanzialmente i valori misurati di potenza media sono compatibili con quelli della VAM, ricordando però sempre di apportare correzione quando la velocità di salita media superi i 15 km/h.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
salve a tutti, volevo chiedere se i valori di VAM di cui tutti parlano e presi come riferimento (es. cicloamatore--> 900 ecc) vanno calcolati sempre su dei test (come mi pare di aver capito), perchè leggendo il parametro VAM nel riepilogo complessivo dell'uscita sul garmin (suppongo sia calcolato per tutto il giro) trovo valori di circa 800 su giri brevi ad alta intensità ma per giri parecchio duri (sopra 2000d+ e sotto i 150 km) posso scendere anche sotto i 600... penso però che se facessi un test specifico su una salita al 7-8% potrei ottenere valori maggiori: possono essere indicativi secondo voi questi parametri globali e non riferiti ad un singolo test?
grazie in anticipo
Come per la potenza media, così la VAM che puoi erogare cala in funzione del tempo sui pedali. Se il tuo valore di 800 lo hai ottenuto su salite al 4%, disporrai di circa 30W extra che su salite al 7/8% potrebbero portarti anche a 950 di Vam:
per valutazioni più precise vai su qualsiasi sito che ti calcola la potenza: inserendo peso lordo, i tuoi 800 di vam e la pendenza media del percorso otterrai una stima della potenza e con quel valore inversamente, sarai in grado di calcolare la VAM da te potenzialmente raggiungibile su qualsiasi altra pendenza.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
salve a tutti, volevo chiedere se i valori di VAM di cui tutti parlano e presi come riferimento (es. cicloamatore--> 900 ecc) vanno calcolati sempre su dei test (come mi pare di aver capito), perchè leggendo il parametro VAM nel riepilogo complessivo dell'uscita sul garmin (suppongo sia calcolato per tutto il giro) trovo valori di circa 800 su giri brevi ad alta intensità ma per giri parecchio duri (sopra 2000d+ e sotto i 150 km) posso scendere anche sotto i 600... penso però che se facessi un test specifico su una salita al 7-8% potrei ottenere valori maggiori: possono essere indicativi secondo voi questi parametri globali e non riferiti ad un singolo test?
grazie in anticipo
VAM , e riepilogo complessivo ?????

mi fai uno screenshot ? Parlare di VAM ha senso solo su una salita , ma di un giro completo …. Non ha nessun senso . Inoltre Se fai un giro ad anello , la discesa compensa la salita .
Se vuoi renderti idea , è meglio che ed consulti i singoli segmenti di strava .
Infine , Se fai 120 km e 2000 D+ (su più salite) è auspicabile trovare valori calanti … tra la prima e l’ultima salita