Nastro manubrio per bici vintage

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Devo sostituire il nastro manubrio di una bdc Peugeot degli anni 70 (potrebbe essere una PX); adesso monta quello in cotone ma devo dire che sulle nostre strade italiane è un calvario, soffice come il porfido :cry

avevo in mente di metterne uno simil pelle, e sul web ho visto il Silva Forello. Chi ce l'ha saprebbe dirmi se è una valida scelta per una bici di quegli anni?
oppure quali alternative suggerireste? Senza andare su quelli in vera pelle (belli ma super costosi)
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
io ho un bike ribbon marrone sulla Grassi anni 60/70 che non è per niente male.
forello anche lui, liscio al tatto e poco spesso (quindi evita quel fastidioso effetto "onda" una volta messo).
altrimenti molto buoni sono i fizik...
(sulla bianchi ho un cinelli grigio, ma penso ci restrà poco...)

zoom_73630044_NASTRO_MANUBRIO_FIZIK_FORATO_MARRONE_MIELE.JPG


61402.jpg
 

brandyrocket74

Novellino
29 Agosto 2011
44
0
MILANO
Visita sito
Bici
Atala - Bottecchia - Detto - Gramaglia - PEP Magni - Rossignoli - Hazard
Anch'io devo sostituire il nastro manubrio a una BDC vintage e sto valutando di acquistare i nastri manubrio Benotto; qualcuno sa dirmi se sono indicati su una BDC fine settanta / primi ottanta?
In alternativa vorrei montare un nastro lucido con i fori ma senza nessuna scritta visibile (e senza spendere troppo...). Conoscete qualche marca?
grazie
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
io ho un bike ribbon marrone sulla Grassi anni 60/70 che non è per niente male.
forello anche lui, liscio al tatto e poco spesso (quindi evita quel fastidioso effetto "onda" una volta messo).
altrimenti molto buoni sono i fizik...
(sulla bianchi ho un cinelli grigio, ma penso ci restrà poco...)

zoom_73630044_NASTRO_MANUBRIO_FIZIK_FORATO_MARRONE_MIELE.JPG


61402.jpg
non sembra male quello della Fizik, anche se i tappi sono decisamente troppo moderni. l'effetto rimane simil pelle?

il Bike Ribbon ha la marca stampata sopra, quindi si autoesclude ...
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Anch'io devo sostituire il nastro manubrio a una BDC vintage e sto valutando di acquistare i nastri manubrio Benotto; qualcuno sa dirmi se sono indicati su una BDC fine settanta / primi ottanta?
In alternativa vorrei montare un nastro lucido con i fori ma senza nessuna scritta visibile (e senza spendere troppo...). Conoscete qualche marca?
grazie
sul web ho visto qualche offerta di nastri Benotto, ma mi sembravano di tela/cotone. io ce l'ho sulla vecchia Peugeot e, per quanto vintage, è estremamente scomodo!

che tu sappia, Benotto ne fa anche di altri materiali più morbidi?

io ho visto quelli della Silva, mi pare alcuni li faccia anche in colorazioni lucide e/o moderne ... dai un occhio sul loro sito
 

brandyrocket74

Novellino
29 Agosto 2011
44
0
MILANO
Visita sito
Bici
Atala - Bottecchia - Detto - Gramaglia - PEP Magni - Rossignoli - Hazard
sul web ho visto qualche offerta di nastri Benotto, ma mi sembravano di tela/cotone. io ce l'ho sulla vecchia Peugeot e, per quanto vintage, è estremamente scomodo!
Penso anch'io.

che tu sappia, Benotto ne fa anche di altri materiali più morbidi?
Non lo so ma non penso.

io ho visto quelli della Silva, mi pare alcuni li faccia anche in colorazioni lucide e/o moderne ... dai un occhio sul loro sito
Ok, grazie!
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Questa la mia Peugeot, pronta per l'Eroica di domenica.
Il nastro è della Deda, ma sostanzialmente analogo a quello del secondo post.
Ci sarebbe andato meglio bianco, ma si sporca. Non è troppo scomodo, ci ho fatto circa 800km e una bella smusata sul ghiaino... Lei ha retto piuttosto bene, io un po' meno :wacko:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    94,8 KB · Visite: 123

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Per me ogni bici deve avere il proprio nastro...

Cotone - ottimo sulle più vecchie fino agli anni 70

Benotto - Superbo da fine anni 70 a tutti gli anni 80 (è più bello che scomodo, direi)

Ambrosio - anni 80.

Nastri di produzone attuale mi sembra che ci sia Bike Ribbon Professional che ha un bell'effetto pelle in vari colori. Non ricordo però come sono i tappi.

Insomma, se sacrifichiamo i nostri didietri su vecchie selle o i piedi su pedali poco comodi, credo che la scomodità del nastro sia del tutto relativa...o-o
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Per me ogni bici deve avere il proprio nastro...

Cotone - ottimo sulle più vecchie fino agli anni 70

Benotto - Superbo da fine anni 70 a tutti gli anni 80 (è più bello che scomodo, direi)

Ambrosio - anni 80.

Nastri di produzone attuale mi sembra che ci sia Bike Ribbon Professional che ha un bell'effetto pelle in vari colori. Non ricordo però come sono i tappi.

Insomma, se sacrifichiamo i nostri didietri su vecchie selle o i piedi su pedali poco comodi, credo che la scomodità del nastro sia del tutto relativa...o-o
ma i nastri Benotto di che materiale sono fatti?
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
ma i nastri Benotto di che materiale sono fatti?

Sono sottili fili in materiale sintetico (chiamiamolo plastica) intrecciati tra loro.

Si avvolge al manubrio incredibilmente senza colla e, a mio avviso, quel tanto che perdi in comodità, lo recuperi in presa. La sensazione di tenere tra le mani il nudo manubrio è davvero bella.
Per l'installazione, ne abbiamo già parlato qui...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=180348&highlight=nastro+cinelli+supercorsa

Ciao
 
Ultima modifica:
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
mi sa che alla fine mi state convincendo a tornare sui miei passi e propendere per mettere un nastro in tela (come quello che monta ora, e che presumo sia ancora l'originale).
del resto credo che questa bici sia databile all'interno degli anni '70, quindi ancora troppo presto per materiali più moderni.

di certo mi incuriosisce il Benotto, che su ebay ho pure trovato in colorazione blu-bianca-rossa stile bandiera francese (si intonerebbe con i profili colorati sul telaio).

altrimenti di tela nero.

mumble mumble ;nonzo%

vostri pareri sono benvenuti ...
 

Allegati

  • 12102013130.jpg
    12102013130.jpg
    124,9 KB · Visite: 90
  • 12102013128.jpg
    12102013128.jpg
    126,4 KB · Visite: 91

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Devo sostituire il nastro manubrio di una bdc Peugeot degli anni 70 (potrebbe essere una PX); adesso monta quello in cotone ma devo dire che sulle nostre strade italiane è un calvario, soffice come il porfido :cry

mi sa che alla fine mi state convincendo a tornare sui miei passi e propendere per mettere un nastro in tela (come quello che monta ora, e che presumo sia ancora l'originale).
del resto credo che questa bici sia databile all'interno degli anni '70, quindi ancora troppo presto per materiali più moderni.

Se il problema è la comodità della presa, montane uno moderno (nero opaco) da ricoprire con quello in tela.
Non si vedrà nulla (a patto di fare le cose fatte bene) e le mani ringrazieranno.
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
però quel tappo Specialized farebbe a pugni con stile ed età della bici ...

per l'opzione che suggerisci avevo visto il Forello della Silva


Puoi anche cercarti due tappi vintage con il nome della tua bici o i colori campione del mondo... Mica devi usare quelli per forza... Son tappi di plastica...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.106
6.290
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In termini di comfort, questi nastri in tessuto, cotone o cuoio risultano nettamente inferiori rispetto a un nastro imbottito in gel?
Si sono decisamente più scomodi perché sono praticamente dei nastri di cotone puro da avvolgere senza colla! Se ti vuoi togliere lo sfizio spendendo poco vai da decathlon e prendi il loro nastro in cotone e provi...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Si sono decisamente più scomodi perché sono praticamente dei nastri di cotone puro da avvolgere senza colla! Se ti vuoi togliere lo sfizio spendendo poco vai da decathlon e prendi il loro nastro in cotone e provi...
Mi sembra già scadente il nastro in gel del Decathlon, a questo punto evito di provare pure quello in cotone...