preso da qui:
https://www.aranzulla.it/navigatore-offline-android-62892.html
Forse non tutti lo sanno ma anche l’applicazione di
Google Maps (che si trova installata “di serie” su Android) può essere usata come navigatore offline: basta selezionare le aree di proprio interesse e attivare il salvataggio delle mappe in locale, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.
Per attivare la visualizzazione delle mappe offline su Google Maps, avvia l’applicazione sul tuo telefonino e digita una
destinazione nella barra di ricerca che si trova in alto. Successivamente, fai “tap” sul nome della destinazione selezionata (che nel frattempo è comparsa in fondo allo schermo) e seleziona la voce
Scarica area offline dal menu
(…) che si trova in alto a destra.
Individua dunque l’area geografica di cui intendi salvare la mappa, aiutati con lo zoom per rendere la selezione quanto più precisa possibile e pigia sul pulsante
Salva per salvare la mappa sul terminale. Per consultare le mappe offline, pigia sull’icona
≡ che si trova in alto sinistra e seleziona l’apposita voce dal menu che si apre.
personalmente ho cancellato Google Maps dal mio cell e ho installato Here WeGo.
ne parla sempre lo stesso sito che ho linkato.
a parte scaricare l'applicazione, un file per la voce e la mappa completa d'italia (tutto fatto via WiFi, quindi senza consumare 1 centesimo di dati ed euro) poi fa tutto offline.
o si seleziona una destinazione e si seguono le indicazioni o si va a ruota libera guardando la conformazione delle strade sullo schermo del cell.
non ho provato a creare percorsi e poi seguirli, ma credo sia comunque fattibile.
basta impostare arrivo e partenza +/- vicini e poi "trascinare" il percorso con le dita per allargarlo.
il tutto principalmente per avere un navigatore a costo 0 su auto e moto.