Navigazione con dispositivo Android e mappe di google

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Felice sera a tutti. Domanda tecnica. Qualcuno di voi ha già provato, magari xke' sprovvisto di navigatore per bicicletta, la funzione navigazione di Google Maps con le indicazioni vocali della relativa app x Android?. Grazie.

Volevo sapere il consumo in materia di dati sulla base ad esempio di un giro (prestrutturato) di magari 50 km. Giusto x fare un esempio

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record
ciao, io ho cercato di usare un android come ciclocomputer per qualche mese ma il risultato è stato pessimo. Ci sono tantissime variabili in merito alla durata della batteria (togli la rete dati, il wifi etc etc) ma se vuoi usarlo con display acceso (cosa per me fondamentale se vuoi vedere itinerario da seguire, dati di viaggio, velocità, cardio etc etc) la batteria si esaurisce in un attimo... anche tenendo dimmerato al minimo il display... quindi sono tornato al gps da bici, un wahoo elemnt.
uso lo smartphone con strava solo quando avvio la registrazione e me lo metto in tasca (ad esempio nel tragitto casa - ufficio - casa dove non mi interessa vedere i dati sul display ma giusto registrare i km che faccio).
ciao

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000

Grazie per la precisazione

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
preso da qui:
https://www.aranzulla.it/navigatore-offline-android-62892.html

Forse non tutti lo sanno ma anche l’applicazione di Google Maps (che si trova installata “di serie” su Android) può essere usata come navigatore offline: basta selezionare le aree di proprio interesse e attivare il salvataggio delle mappe in locale, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Per attivare la visualizzazione delle mappe offline su Google Maps, avvia l’applicazione sul tuo telefonino e digita una destinazione nella barra di ricerca che si trova in alto. Successivamente, fai “tap” sul nome della destinazione selezionata (che nel frattempo è comparsa in fondo allo schermo) e seleziona la voce Scarica area offline dal menu (…) che si trova in alto a destra.

Individua dunque l’area geografica di cui intendi salvare la mappa, aiutati con lo zoom per rendere la selezione quanto più precisa possibile e pigia sul pulsante Salva per salvare la mappa sul terminale. Per consultare le mappe offline, pigia sull’icona che si trova in alto sinistra e seleziona l’apposita voce dal menu che si apre.

personalmente ho cancellato Google Maps dal mio cell e ho installato Here WeGo.
ne parla sempre lo stesso sito che ho linkato.

a parte scaricare l'applicazione, un file per la voce e la mappa completa d'italia (tutto fatto via WiFi, quindi senza consumare 1 centesimo di dati ed euro) poi fa tutto offline.
o si seleziona una destinazione e si seguono le indicazioni o si va a ruota libera guardando la conformazione delle strade sullo schermo del cell.
non ho provato a creare percorsi e poi seguirli, ma credo sia comunque fattibile.
basta impostare arrivo e partenza +/- vicini e poi "trascinare" il percorso con le dita per allargarlo.

il tutto principalmente per avere un navigatore a costo 0 su auto e moto.

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Ciao. Se ho ben capito seleziono l' area che mi interessa e la scarico. Poi quando gli imposto luogo di partenza ed arrivo, se quest' ultimo rientra nell' area da me selezionata dovrei poter avviare la navigazione senza consumare i dati della connessione del mio cellulare

Dico bene?

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
in teoria, si.

seguendo le indicazioni che quel sito da, sembrerebbe così.
nel caso puoi cercare con google altri tutorial su come sfruttare offline google maps.

ho usato il condizionale perché ho scelto l'altra applicazione e non sono un conoscitore profondo di Maps.
quando ho visto che scaricata la mappa d'italia avevo a disposizione tutto quello che mi serviva offline, non ho cercato altre soluzioni.