Nazionalità diverse, prezzi diversi. Si può?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Recentemente alcune granfondo in Italia (Roma e Firenze) hanno introdotto un regime differenziato di prezzoa seconda della nazionalità di chi si vuole iscrivere. Mi è stato detto nella discussione sulla GF di Roma 2012 che questo fatto è presente anche in alcune granfondo estere.
Qualche mese fa ho letto un'articolo su una rivista nel quale si parlava della discriminazione di prezzi in alcuni alberghi e villaggi turistici, sempre a seconda della nazionalità dell'acquirente, discriminazione che a quanto pare sarebbe vietata da una direttiva europea (23/2006), la quale vieterebbe espressamente la discriminazione, almeno tra cittadini comunitari.
A questo punto chiedo agli esperti se sia una cosa possibile o meno avere un regime differenziato in base alla nazionalità.
o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Anche le maratone a piedi lo fanno. Per esempio a Firenze c'e' un sovrapprezzo di 15 euro. Credo che lo spieghino con il diploma da mandare a casa? Ma non sono sicuro.

Si, può darsi che sia così, e cioè sia derogabile rispetto alla direttiva europea in quanto ci sono diversi costi (es. spedizione ma anche assicurazione)
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A sensazione è una cosa che trovo non giusta, viste le grandi entrate delle gf che sono in tutto e per tutto macchine da soldi, avere partecipanti stranieri spesso viene usato come vanto, ma poi agli stranieri viene fatto pagare un sovraprezzo, potrebbero compensare le piccole spese in più senza differenziare i costi d'inscrizione.
Sicuramente ci sarà qualcuno con una bella spiegazione, ma resta il fatto che è una cosa brutta da vedere e da subire, per conto mio.
Alhoa
 

ale80

Pignone
19 Ottobre 2009
167
15
Visita sito
Recentemente alcune granfondo in Italia (Roma e Firenze) hanno introdotto un regime differenziato di prezzoa seconda della nazionalità di chi si vuole iscrivere. Mi è stato detto nella discussione sulla GF di Roma 2012 che questo fatto è presente anche in alcune granfondo estere.
Qualche mese fa ho letto un'articolo su una rivista nel quale si parlava della discriminazione di prezzi in alcuni alberghi e villaggi turistici, sempre a seconda della nazionalità dell'acquirente, discriminazione che a quanto pare sarebbe vietata da una direttiva europea (23/2006), la quale vieterebbe espressamente la discriminazione, almeno tra cittadini comunitari.
A questo punto chiedo agli esperti se sia una cosa possibile o meno avere un regime differenziato in base alla nazionalità.
o-o
Una speranza che credo sia vana per il momento.....che la differenza di costo sia dovuta alla gestione per i controlli sula regolarità di tesseramenti ed eventuali squalifiche presso le federazioni straniere!!! :mrgreen:
 

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
alla gf. roma il prezzo per i residenti fuori dall'italia , nel mio caso, era di 10 euro in piu`, (????) ho raggirato la fregatura iscrivendomi come residente in Italia...Non l'ho fatto per fare il furbo ma proprio non ho capito xché dovevo pagare di piu'.....
 

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
A sensazione è una cosa che trovo non giusta, viste le grandi entrate delle gf che sono in tutto e per tutto macchine da soldi, avere partecipanti stranieri spesso viene usato come vanto, ma poi agli stranieri viene fatto pagare un sovraprezzo, potrebbero compensare le piccole spese in più senza differenziare i costi d'inscrizione.
Sicuramente ci sarà qualcuno con una bella spiegazione, ma resta il fatto che è una cosa brutta da vedere e da subire, per conto mio.
Alhoa

...gf macchine da soldi...bhe le conterei sulle dita di una mano quelle che sono macchine da soldi...il 90% delle gf italiane stenta ad andare avanti.

riugardo il costo per gli stranieri....penso sia sbagliato...il costo di una gf è quello per tutti, ma è vero che spesso poi gli stranieri devono fare una tessera giornaliera per correre in Italia, in quanto spesso all estero non esiste il tesseramento come da noi, ma loro si fanno assicurazioni private.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A lume di naso chi fa prezzi differenti muove grandi volumi di persone, quelle che stentano ad andare avanti di solito non fanno prezzi differenti.
Prima delle gf le corse erano una remissione per chi organizzava, che doveva fare i salti mortali per trovare sponsor per organizzare la corsa.
Le gf hanno introdotto un concetto differente, quello del business.
Se poi corse, che non sono ne più ne meno corse normali, si fregiano dell'appellativo gf per fare i fighi o per attrarre più persone è un latro paio di maniche, ma poi null'altro sono che corse normali, con un numero di partenti normali e km non che nulla hanno a che vedere con il concetto di fondo, sotto i 160 km a meno che non ci siano dislivelli notevoli che prove di fondo sono?
Tornando in tema, quante gf che non sono macchine da soldi hanno prezzi differenti per italiani e stranieri?
Alhoa
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
[...]ma è vero che spesso poi gli stranieri devono fare una tessera giornaliera per correre in Italia [...]

Ciao DIego, in qualità di organizzatore di una bellissima granfondo, che sicuramente di stranieri alcuni ne attira, ti chiedo se questa tessere comporta o meno delle spese all'organizzazione o solo a chi questa tessera la fa
 

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
Ciao DIego, in qualità di organizzatore di una bellissima granfondo, che sicuramente di stranieri alcuni ne attira, ti chiedo se questa tessere comporta o meno delle spese all'organizzazione o solo a chi questa tessera la fa


ciao, a noi come organizzatori non costa nulla la tessera giornaliera, ma puo essere che qualche staff nel prezzo di iscrizione include la tessera giornaliera, mentre noi la facciamo fare dal giudice, quindi parla direttamente il ciclista con i giudici.
 

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
Tornando in tema, quante gf che non sono macchine da soldi hanno prezzi differenti per italiani e stranieri?
Alhoa

non lo so sinceramente, dovremmo leggere tutti i regolamenti, ma di quelle che conosco io...neppure una...evidentemente conosco tuti staff organizzatori di macchine non da soldi....cioè piccole gf, ripeto gf sia per i chilometraggio che per il dislivello, che vengono fatte per passione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A sensazione è una cosa che trovo non giusta, viste le grandi entrate delle gf che sono in tutto e per tutto macchine da soldi, avere partecipanti stranieri spesso viene usato come vanto, ma poi agli stranieri viene fatto pagare un sovraprezzo, potrebbero compensare le piccole spese in più senza differenziare i costi d'inscrizione.
Sicuramente ci sarà qualcuno con una bella spiegazione, ma resta il fatto che è una cosa brutta da vedere e da subire, per conto mio.
Alhoa
Sul fatto che sia una cosa brutta da subire sarebbe da vedere. Da italiano è anche brutto da subire che in determinate gf (la MdD) ad esempio, la quota riservata agli stranieri sia il 50% dei preiscritti. I potenziali stranieri che fanno richiesta sono molti di meno e hanno quindi molta più possibilità. Una piccola quota da riservargli ci può stare, il 50% è imho troppo.
Se la maggiorazione del prezzo è limitata ad eventuali costi aggiuntivi dovuti a ragioni assicurative credo ci possa stare. Se invece è uno stratagemma per lucrarci allora non lo trovo corretto manco io.
sono tesserato per una società italiana, ma ugualmente volevano farmi pagare 10 euro in piu' perché residente all'estero...
Sei riuscito a "fregarli" solo perchè dando un indirizzo italiano a caso, avevo comunque un tesseramento italiano. Ci manca solo che a una gf chiedano anche il certificato di residenza del resto. Però se avessi avuto tesseramento straniero, in teoria ti avrebbero sgamato.
 

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
A proposito di prezzi differenziati..

La GF d'Amalfi propone la partecipazione GRATUITA per gli stranieri..

Ritengo che questa non possa essere che la scelta più giusta per la promozione del territorio!
Magari gli organizzatori possono mettersi direttamente d'accordo con gli hotel.. visto che stranieri presenti certamente non si fermerebbero per un giorno!

Ah ecco..
Avevo solo letto l'email di Sdam..

Dal Regolamento

ISCRIZIONE GRATUITA PER GLI STRANIERI allegando voucher di viaggio e prenotazione alberghiera presso le strutture convenzionate con la manifestazione.

si cautelano proprio che gli stranieri vadano in determinati hotel!!

Dal mio punto di vista doppiamente ottima mossa!
 

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
A proposito di prezzi differenziati..

La GF d'Amalfi propone la partecipazione GRATUITA per gli stranieri..

Ritengo che questa non possa essere che la scelta più giusta per la promozione del territorio!
Magari gli organizzatori possono mettersi direttamente d'accordo con gli hotel.. visto che stranieri presenti certamente non si fermerebbero per un giorno!

Ah ecco..
Avevo solo letto l'email di Sdam..

Dal Regolamento



si cautelano proprio che gli stranieri vadano in determinati hotel!!

Dal mio punto di vista doppiamente ottima mossa!

mmmm mha...storco il naso personalmente...e allora quello che va ad amalfi e viene da trento che fa toccata e fuga??? allora potevo capire se il regolamento era....iscrizione gratis per chi dista piu di 600km e pernotta presso quella determinata struttura per tot giorni...