Necessario per casa-lavoro mattiniero

Zion the parrot

Novellino
5 Settembre 2022
21
31
35
Verona
Visita sito
Bici
Lupo Dolomite I / RC100
Salve Forumisti.

Ho da poco preso una bici ed ero intenzionato, oltre ai soliti giri, ad andare anche al lavoro.
Sono circa una ventina di chilometri da casa.

Avete consigli su cosa comprare di necessario per poter girare in sicurezza con il buio delle 6:30 della mattina?
Il percorso è 50% strade extraurbane e 50% centri di paese.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve Forumisti.

Ho da poco preso una bici ed ero intenzionato, oltre ai soliti giri, ad andare anche al lavoro.
Sono circa una ventina di chilometri da casa.

Avete consigli su cosa comprare di necessario per poter girare in sicurezza con il buio delle 6:30 della mattina?
Il percorso è 50% strade extraurbane e 50% centri di paese.
Come già ti hanno detto:
- luci fronte e retro;
- rifrangente, va bene anche la sola banda tipo questa;

Aggiungo:
- se non hai i pedali rifrangenti, metti due nastri rifrangenti anche sulle caviglie
- rifrangenti anche sulle ruote per la visibilità laterale

Questo è quello che prevede il codice della strada.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.301
1.253
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Qui trovi tutto :prega:

 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Salve Forumisti.

Ho da poco preso una bici ed ero intenzionato, oltre ai soliti giri, ad andare anche al lavoro.
Sono circa una ventina di chilometri da casa.

Avete consigli su cosa comprare di necessario per poter girare in sicurezza con il buio delle 6:30 della mattina?
Il percorso è 50% strade extraurbane e 50% centri di paese.
Sei pronto a fare 2 docce al giorno?
 

Zion the parrot

Novellino
5 Settembre 2022
21
31
35
Verona
Visita sito
Bici
Lupo Dolomite I / RC100
Sei pronto a fare 2 docce al giorno?

nessun problema ahhaha
mi è balzata l'idea proprio perchè ho scoperto da pochissimo che in azienda ci sono spogliatoi e docce.
Adesso devo capire se sono accessibili anche a me o solo alla produzione.

Dipende anche da che lavoro fai. Se fai il magazziniere basta anche una rinfrescata in un bagno con lavandino.

Chiedevo anche per quello.
sono in ufficio tecnico e una delle mie paure era quella di arrivare sudato e non avere possibilità di darmi una lavata.
 

Zion the parrot

Novellino
5 Settembre 2022
21
31
35
Verona
Visita sito
Bici
Lupo Dolomite I / RC100
Come già ti hanno detto:
- luci fronte e retro;
- rifrangente, va bene anche la sola banda tipo questa;

Aggiungo:
- se non hai i pedali rifrangenti, metti due nastri rifrangenti anche sulle caviglie
- rifrangenti anche sulle ruote per la visibilità laterale

Questo è quello che prevede il codice della strada.

Vedi che ho fatto bene a chiedere.
mai avrei pensato ai rinfrangenti e men che meno quelli laterali.
grazi mille.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Illory754

Novellino
9 Luglio 2020
5
0
34
Bareggio
Visita sito
Bici
Una nera
Ciao, io lavoro a 10 km da casa, uso speso la bici per andarci

Quando fa buio (es inverno sia andata che ritorno) Ho davanti una luce fissa e una lampeggiante (sul manubrio) stesso discorso per il posteriore (1 sul cagnotto sella, una sul fodero sx)
Inoltre ho un casco "van rysel" con torcia da trekking davanti e luce rossa dietro (questo serve per vedere "ai lati" della ruota... insomma, dove stai per mettere le ruote

Attualmente uso uno zaino con copertura decathlon (giallo coi catarifrangenti) più pettorina catarifrangente

Campanello ci vorrebbe per legge, ho notato che é inutile, funziona meglio il tipico PERMESSO! con tono sostenuto

Nastro catarifrangente (preso su amazon, c'è di vari colori) in modo da essere visibile da 4 lati

Pedali con catarifrangente, oppure nastro messo sul tacco della scarpa
------------
L'autunno e la primavera sono uno sbattimento perché la mattina fa fresco, il pomeriggio fa caldo... tieni uno "spazio di riserva" nello zaino per poterci mettere maglia maniche lunghe, guanti, scaldacollo, eventuali gambale per il ritorno a casa
------------
Al lavoro abbiamo la produzione, per cui spogliatoio con doccia. Arrivo sempre un po' prima per potermi lavare senza essere di intralcio (tenendo conto che sono """ospite"""); ho pure comprato un mocio da usare per asciugare per terra dopo la doccia
Ho la fortuna di poter lasciare qualche cambio in ufficio, oltre ad accappatoio, asciugamano, ciabatte (da usare nella doccia), poggiapiedi e un phon
Gli indumenti da bici posso lasciarli in ufficio (anche perché bene o male ci sono solo io :D )

La bici fortunatamente la posso lasciare dentro con tranquillità
 

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
nessun problema ahhaha
mi è balzata l'idea proprio perchè ho scoperto da pochissimo che in azienda ci sono spogliatoi e docce.
Adesso devo capire se sono accessibili anche a me o solo alla produzione.



Chiedevo anche per quello.
sono in ufficio tecnico e una delle mie paure era quella di arrivare sudato e non avere possibilità

nessun problema ahhaha
mi è balzata l'idea proprio perchè ho scoperto da pochissimo che in azienda ci sono spogliatoi e docce.
Adesso devo capire se sono accessibili anche a me o solo alla produzione.



Chiedevo anche per quello.
sono in ufficio tecnico e una delle mie paure era quella di arrivare sudato e non avere possibilità di darmi una lavata.
Anch'io, come te ho 20 km da fare prima di arrivare in ufficio. All'inizio di quest'anno ho fatto la scelta di campo, passando dall'auto alla bici da corsa. La uso quanto più mi è possibile, impegni permettendo. Ma diciamo che circa 3 giorni alla settimana faccio pendolarismo su due ruote. Anche più, se riesco.Quanto mai l'ho scoperto solo ora a 50 suonati!
Ti confermo: essenziale è avere un bagno con doccia a disposizione (io ho questa fortuna). A maggior ragione io, che pesavo 90 kg.
Sull'abbigliamento più adeguato, sto cercando anch'io di farmi un esperienza, leggendo molto, ma occorre stare attenti e distinguere le informazioni da offerte commerciali e in questo non sono bravissimo. Per esempio sto ancora cercando di capire come diavolo vestirmi per evitare freddo e pioggia.
Scusa se non so dare consigli al tuo post, il mio era più un intervento di pancia, quasi "off topic" di sostegno alla categoria.
Bye!
:-)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.665
1.393
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Visto che fai strade extraurbane ti consiglierei un Garmin Varia Radar, con relativo computerino (non obbligatoriamente un Garmin) su cui vedere le macchine dietro.
E magari anche una luce sul casco , perché si muove ed è più visibile
 

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Oltre all'abbigliamento in senso stretto, sto cercando una copertura per lo zaino che lo renda ben visibile ai fari. Ne ho sti alcuni che oltre a essere fluo, hanno anche delle bande grigie riflettenti. Copre da sporco/acqua e in parte sostituirebbe il giubbotto, coperto dallo zaino stesso e quindi in parte inutile - almeno sulla schiena.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Luci cinesi (tipo quelle con 2 led) , e coppia di luci piccole lampeggianti da usare di scorta per sicurezza, luce anteriore sul casco è più versatile ma anche al manubrio va bene, il fascio di luce deve essere quanto quello di una macchina (20-30 euro ) specialmente quando l asfalto e bagnato la luce non è mai abbastanza, l importante con pacco batteria separati che e più leggera e non si muove, piccolo parafango da mettere al bisogno sotto il sellino, l abbigliamento ti farai esperienza, quel che dà noia è il vento, al freddo ti abituerai velocemente una mantellina da pioggia leggera aiuta molto, acquista guanti in pile decathlon che sono il miglior compromesso tra 10 e -5 gradi ed anche eventualmente dei sotto guanti. Valide anche le strisce da mettere alle caviglie per farsi vedere, ma quando hai un bel paio di luci sei tranquillo, scoprirai che è più sicuro viaggiare di notte con le luci le macchine ti lasciano spazio quando ti superano al contrario di quando c'è la luce del mattino.