Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
@ Ipercool, vedi sono solo visioni differenti di utenti. Poi dire che certe cose non siano una fig..ata sarebbe prendersi in giro.il cambio elettronico è bellissimo, tantissimi gadget sono "amazing"ma all'atto pratico ad alcuni piace considerare la bici ancora un mezzo semplice senza centraline e complicanze di sorta.In fondo diciamolo chiaramente l'idea di bicicletta come mezzo semplice e spensierato è alla base della nostra passione.O almeno vale per me che sono un "cantinaro" spensierato.(-:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
(Posto anche qui alcune prime considerazioni che ho fatto sul 3d Trek).

Come era prevedibile (ed ovvio) sul meccanico quasi niente di nuovo, voglio vedere chi sarà la prima delle tre sorelle ad avere le palle di proporre il top di gamma solo elettronico, non ci siamo ancora ma ci andiamo avvicinando...
francamente non credo che siamo così vicini.
o lo fanno tutte 3 assieme o il rischio è troppo alto di perdere una bella fetta di mercato.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
@ Ipercool, vedi sono solo visioni differenti di utenti. Poi dire che certe cose non siano una fig..ata sarebbe prendersi in giro.il cambio elettronico è bellissimo, tantissimi gadget sono "amazing"ma all'atto pratico ad alcuni piace considerare la bici ancora un mezzo semplice senza centraline e complicanze di sorta.In fondo diciamolo chiaramente l'idea di bicicletta come mezzo semplice e spensierato è alla base della nostra passione.O almeno vale per me che sono un "cantinaro" spensierato.(-:

in effetti se ci pensi non è che il cambio elettronico ti dia chissà che di meglio di un cambio meccanico ben regolato.

il vantaggio è di non dover cambiare cavi e guaine e che è più semplice da montare e regolare. per il resto ci vogliono sempre le gambe.

certo è figo.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Si si, ma sono d'accordo.

Ho scritto mille volte che la cosa più importante è che ciascuno di noi viva la propria passione secondo le modalità che più preferisce e che si scelga la biciletta che più gli piace a prescindere da ogni valutazione tecnica che la riguardi.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
francamente non credo che siamo così vicini.
o lo fanno tutte 3 assieme o il rischio è troppo alto di perdere una bella fetta di mercato.
Ma francamente mi piacerebbe vedere dove abitate da perdere una così gran bella fetta di mercato, visto che dove abito io tutti sti Durace elettronici e non non è che si sprechino, per non parlare dgli SRAM red ed Etap.
Campagnolo record o super record non ne parliamo nemmeno.
O è sto forum l'isola che non c'è, o sono io che ho sbagliato isola/penisola.:rosik:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma francamente mi piacerebbe vedere dove abitate da perdere una così gran bella fetta di mercato, visto che dove abito io tutti sti Durace elettronici e non non è che si sprechino, per non parlare dgli SRAM red ed Etap.
O è sto forum l'isola che non c'è, o sono io che ho sbagliato isola/penisola.:rosik:

io di top di gamma meccanici (super record, sram red 11, dura ace meccanico) li vedo su almeno il 50% dei ciclisti che conosco....un altro 5-6% va di dura ace di2, il resto sono per lo più ultegra e 105.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Molto bene, mi fa piacere allora ci sia questo mercato che qua non c'è.
Evidentemente allora avete ragione voi, ci sono importanti fette di mercato per questi gruppi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io di top di gamma meccanici (super record, sram red 11, dura ace meccanico) li vedo su almeno il 50% dei ciclisti che conosco....un altro 5-6% va di dura ace di2, il resto sono per lo più ultegra e 105.
sono d'accordo. abbasserei pero a 25-30%
la bici è fatta di 3 cosa fondamentali. telaio, ruote, gruppo.
il top su tutto ci si avvicina al prezzo di una moto. diciamo 10000?
il top sulle ruote va un po' in contrasto con la praticità e delicatezza (cerchi carbon, tubolari ecc) quindi va un po' a gusti.
per il resto per me un gruppo top ha senso solo su un telaio top, altrimenti meglio investire sul telaio i 500-1000euro di differenza.
e infatti si vedono tante bici che a listino vanno sui 3-4000 (già un enormità)che sono con telai top e gruppi di seconda fascia.
mettere anche il gruppo top significa arrivare e superare i 5000 di listino già con ruote top-alu (sub 1000 per le sole ruote).

detto questo aspettavo l'uscita del nuovo d-ace per sapere quale gruppo montare sulla bike della moglie. ho capito che non sarà shimano. ma in compenso mi ordinerò io un 11-30 da modificare 12-30. almeno questo shimano lo permette contrariamente a sram.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Esattamente, io tutti sti top di gamma in giro non li vedo mica, non parliamo di elettronici.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
la bici è fatta di 3 cosa fondamentali. telaio, ruote, gruppo.
il top su tutto ci si avvicina al prezzo di una moto. diciamo 10000?

Una moto buona la paghi anche meno. La mia sv 650 la pagai 5900, e non è un catrame, sopra i 3500/4000€ su delle biciclette complete si parla di sfizio personale non di maggiore funzionalità.
Anche perché la differenza funzionale forse la ritrova Contador, non un Fumagalli Brambilla qualunque...

Fulcrum Zero, Ultegra e telaio buono.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Ho scritto mille volte che la cosa più importante è che ciascuno di noi viva la propria passione secondo le modalità che più preferisce e che si scelga la biciletta che più gli piace a prescindere da ogni valutazione tecnica che la riguardi.

...e allora non chiamare a gran voce top di gamma solo elettronici :mrgreen:

o-oo-o

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

Esatto senza farne un dictat o una faida..ognuno è libero di scegliere e decidere sulle proprie esperienze e le mie mi dicono questo, poi negare che alcune evoluzioni tecniche siano stupide è quantomeno idiota!o-o

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
in effetti se ci pensi non è che il cambio elettronico ti dia chissà che di meglio di un cambio meccanico ben regolato.

il vantaggio è di non dover cambiare cavi e guaine e che è più semplice da montare e regolare. per il resto ci vogliono sempre le gambe.

certo è figo.

Bhè avendoli avuti entrambi, i vantaggi li ha ma ha anche gli svantaggi!
Vantaggi: lo monti in un nanosecondo lo regoli benissimo e in un attimopoi te lo scordi. I trim non sai neppure dove stiano di casa. le cambiate sono assolutamente perfette, mai sbagliato un colpo.
Svantaggi: se si incastra hai finito di fare il "cantinaro" devi controllare la carica, problema inesistente se interfacciato al garmin, mi è cmq capitato di uscire non guardare e non deragliare. mea culpa intendiamoci. mi piace l'elettronico e penso sia il futura ma costano ancora un botto. Ma il meccanico mi da molto quella senzazione di puntine e bobine della fiat 126. risolvi sempre tutto.:mrgreen:
Per il resto ho preso di quelle scoppole mirabiranti da signorotti sopra i 50 con cancelli da 13 kili e il cardio al polso e come ciclocomputer cosi da 10 euro del dech:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
...e allora non chiamare a gran voce top di gamma solo elettronici :mrgreen:

o-oo-o

lui la vive cosi.

Ragazzi i costi industriali degli elettronici sono inferiori a quelli dei meccanici.
Ce li fanno pagare cari perché per ora sono una chicca.
Se non ci fossero i gruppi meccanici gli elettronici potrebbero costare molto meno.

Analogamente se non esistessero gli orribili ed obsoleti cambi manuali delle autovetture gli automatici costerebbero molto meno.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questa è pura eresia.
Che possano calare i costi dell'elettronico perchè vengono spalmati sul maggior numero, si.
Che un meccanico costi più di un elettronico...ma per favore.....ha una molla e due viti.
L'elettronico ha anche una batteria, dei cablaggi e un paio di motorini.
Comunque spalmare il costo su un maggior numero, sempre di nicchia stiamo parlando, perciò il prezzo cala in proporzione molto poco.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
PS: spero sia vero ci sia una corsa del 50% dei ciclisti a cambiare gruppo....sai mai che per la prima volta passo ad un top di gamma meccanico(come upgrade, perchè la bici nuova la rivedrò fra.....5, 10 anni?) ad un prezzo decente?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Il "preferisce" lo declinerei come "può permettersi"
o-o
IO CREDO (questo è per i polemiconi di turno...) si potrerbbero scrivere sul retro di un francobollo nome e cognome di chi essendo assoluitamente indifferente al prezzo sceglierebbe il meccanico in luogo dell'elettro-attuato (parlo del Dura Ace che per me è lo stato dell'arte dei meccanici)
Poi si sa che viviamo in un paese dove per andar contro il pensiero altrui (anchese fino ad un momento prima la si pensava alal stessa maniera...) si stamprrebbero anche francobolli di 2km^2....
:eek:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ragazzi i costi industriali degli elettronici sono inferiori a quelli dei meccanici.
Ce li fanno pagare cari perché per ora sono una chicca.
Se non ci fossero i gruppi meccanici gli elettronici potrebbero costare molto meno.

Analogamente se non esistessero gli orribili ed obsoleti cambi manuali delle autovetture gli automatici costerebbero molto meno.
Un po' come i telai in carbonio...