neofita chiede aiuto su come allenarsi

molifa

Novellino
26 Ottobre 2012
70
0
Visita sito
Bici
pinarello
Finalmente dopo mesi di ricerca è lho trovata e ieri è entrata nel mio garage una pinarello prince del 2010 ke x mè è bellissima.
È la mia prima bici nn ho mai pedalato e cerco consigli su come iniziare.
Ho 37 anni da 10anni faccio palestra regolarmente,diciamo ke fisiàmente sono in forma ma per quel ke ho visto x ora andar in bici è un altra cosa.nn ho difficoltà in pianura,le ganbe tengono bene e a lungo ma appena inizio una lieve salita è un disastro,manca fiato e i muscoli mi diventano di legmo.
Grazie a tutti
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Finalmente dopo mesi di ricerca è lho trovata e ieri è entrata nel mio garage una pinarello prince del 2010 ke x mè è bellissima.
È la mia prima bici nn ho mai pedalato e cerco consigli su come iniziare.
Ho 37 anni da 10anni faccio palestra regolarmente,diciamo ke fisiàmente sono in forma ma per quel ke ho visto x ora andar in bici è un altra cosa.nn ho difficoltà in pianura,le ganbe tengono bene e a lungo ma appena inizio una lieve salita è un disastro,manca fiato e i muscoli mi diventano di legmo.
Grazie a tutti

per pedalare bene serve anzitutto gradualità. se non hai mai pedalato, mi sembra normale che in salita tu faccia fatica!
io ho iniziato facendo 30 km in pianura, poi pian piano ho aumentato le distanze, inserendo nei percorsi piccole salite, poi salite più impegnative.
non bisogna forzare il ritmo nè le gambe, perchè se ti fissi a pedalare con rapporti duri, poi ti trovi cotto dopo poco :wacko:.
tieni sempre una pedalata agile, e ascolta le sensazioni che man mano ti danno conto della tua condizione fisica...l'importante è avere costanza e soprattutto quando si inizia, fare uscite frequenti. ti accorgerai che i miglioramenti arrivano di conseguenza:-x
alimentati adeguatamente e bevi con regolarità soprattutto adesso che fa freddo, vedrai che fra un anno ti sorprenderai dei risultatio-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Tutto si fà un po' per volta, gradualmente: inizia ad allungare le uscite in pianura (fai almeno 500Km di pianura o con piccole e leggere salite prima di iniziare a salire), poi inizia ad aumentare la velocità delle uscite, quando ci riuscirai inizia a stare in qualche gruppetto.... ecc...
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
12
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Puoi seguire due strade:
- Fai esperienza, consulta riviste specifiche ed i testi, affidati ai consigli di qualche amico o compagno di squadra, segue tabelle generiche in viste del raggiungimento di un obiettivo (se definito).
- Diversamente è possibile affidare alla "casualità" e alla voglia del momento le proprie uscite, senza strutturarle in una visione di insieme più ampia, ma legata all'immediatezza ed al sentimento.
L'una non esclude l'altra, l'importante è la centralità della necessità di comprendersi, vale a dire di capire che cos'è la bici da corsa per te e come risponde il nostro organismo agli stimoli forniti.

Sui 500km prima di salire sono in disaccordo. Hai iniziato ora, per comprenderti devi necessariamente sperimentarti, anche su più terreni (salita, pianura, discesa...). Ovviamente utilizzando il buonsenso!
Fondamentale una buona dose di pazienza - perché i risultati difficilmente arrivano subito - e la gradualità nelle uscite - come ti hanno già detto.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
pedala e pensa a divertirti, per tabelle e metodologie varie c'è tempo.
sperimenta su tutti i terreni.
ti capiterà di tornare dopo un giro da 50km cotto come una sogliola, quasi da sperare di riuscire ad arrivare a casa.
poi riuscirai a buttar su 70km.. poi 100.. poi 150.. e via così
 

molifa

Novellino
26 Ottobre 2012
70
0
Visita sito
Bici
pinarello
Grazie grazie.
X come mi conosco devo darmi obbiettivi ogni volta che esco altrimenti giro alla caxxo e mi innervosisco.comunque per ora mi piace molto,quasi mi dispiace tornare a casa.
Buon anno a tutti
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
se vuoi darti degli obiettivi, secondo me potresti ragionare in termini di distanza o tempo. datti un obiettivo di tot km in più ogni tot uscite, potrebbe già essere un elemento motivante.
come già detto, tabelle e allenamenti specifici da subito mi sembrano non dico controproducenti (anche se col forte rischio di farli ad mìnchiam) ma quantomeno superflui