Neofita

dani90

Novellino
7 Maggio 2012
7
0
roma
Visita sito
Bici
race montain 300
salve sono un ragazzo abbastanza giovane del 90', ho iniziato da pokissimo ad andare in bici e mi avrebbero fatto piacere dei consigli da persone molto piu esperte causa lavoro posso fare due massimo tre uscite a settimana, il livello e ancora basso riesco massimo a fare 44 km e arrivo davvero stanco a livello di gambe di fiato sto bene e potrei continuare la velocita passo da 30 km\h per un bel po di km ma poi incomincio ad alternare scendendo anche a 14km\h qualke consiglio di qualsiasi genere la bici è una rece montain 300 sinceramente nn so di piu sono davvero un novellino !

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma è una mountain bike?
comunque per i primi 1000-1500 km limitati a pedalare in agilità e evita salite lunghe/ripide... cerca di fare un'oretta e mezza/due ore durante le uscite della settimana e se riesci fai un'uscita un po' più lunga durante il weekend... all'inizio non guardare velocità e distanza, cerca solo di aumentare gradualmente il tempo trascorso in sella... senza strafare. Se sei costante nelle uscite, noterai già grossi miglioramenti. Una volta fatta la gamba (appunto, dopo 1000/1500 km) potrai iniziare a fare qualche salita e iniziare a vedere qualche lavoro più specifico...

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
ah ok... perché avevo googlato il nome ed erano saltate fuori un sacco di immagini di mountain bike...

Comunque continua a seguire il forum se vuoi imparare... la sezione Allenamento in alto è piena di consigli utilissimi per chi é alle prime armi... è servita (e serve tuttora) anche a me. Poi quando hai un dubbio, chiedi pure (nella sezione giusta).

E' una bellissima community, tienitela buona e ti darà tantissimo

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

Che tu vada gradualmente ad aumentare intensità e dislivelli mi sembra giusto e di buon senso, la cosa verrà naturale col tempo.
Non comprendo mai il terrore e il fatidico muro dei 1000-1500 km in agilità.
Cioè io in bici voglio divertirmi e mi tocca di pedalare 3-4 mesi in agilità (perchè?) senza fare salite.Il motivo??
La gamba si fa con 1500 km di agilità?Non è scritto da nessuna parte.
Bisogna variare il rapporto, sfruttare sempre anche un po' la forza altrimenti non si va avanti,soprattutto all'inizio se si parte da zero.
Il ragazzo non è un fanatico, va in bici per divertirsi,non sappiamo nemmeno se ha una bici a misura, se ha le scarpe con le tacchette, probabilmente dei lavori specifici non gliene frega mezza.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Io di terrore non ho parlato, anzi credo di aver usato termini molto rilassati. Per me uno può andare a farsi tutto lo stelvio sui pedali, in apnea e bendato la prima volta che sale in bici, ma se mi chiede un consiglio a me gli dico ciò che A ME l'esperienza ha insegnato.

I primi km vanno intesi come un progressivo adattamento alla posizione, al mezzo e a sviluppare un buon colpo di pedale. Si cerca di buttare giù la base su cui andare a sviluppare poi un impegno più intenso.
Che non vuol dire che uno non sia già in grado prima di 1000km di fare salite o mettere il 53, vuol semplicemente dire fare le cose bene e per gradi.
Se partiamo da zero, una buona gamba fatta in agilità tollererà meglio gli sforzi che verranno poi, rispetto ad una gamba allenata a "sentimento".

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici

Io non ce l'avevo con nessuno, figurati, è che mi hai fatto venire in mente la quantità di volte che in giro sento osannare senza nessun motivo preciso questa pratica, anche io quando iniziai a pedalare (e non ci capivo nulla, onestamente) mi "rovinarono" un anno buono di bici, nel senso che mi spingevano ad andare sempre e solo agile senza un perchè. Rimane il fatto che dopo una sorta di "reset" che ho fatto, stando fermo per un pezzo e riprendendo a pedalare con criteri un po' diversi, ci ho messo 1/3 del tempo ad andare come andavo prima....quindi parlavo per esperienza, per dare un consiglio utile al ragazzo, perchè credo che le varie "capacità" o qualità della pedalata possano andare tutte migliorando parallelamente. Non sono efficaci secondo me, come ho letto in alcuni libri i ragionamenti a comparti stagni.

dani90

Novellino
7 Maggio 2012
7
0
roma
Visita sito
Bici
race montain 300
cmq si bici a misura e scarpe con tacchetti :) nel bene o nel male cmq un po di salita nn esagerata son costretto a farla xche abito nn propio a roma ma hai castelli romani e li se trovi una discesa all andata al ritorno anche se cambio strada sempre un minimo di salita la debbo fare

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers

a parte che agilità è relativo, ma è dimostrato scientificamente che ad andare agili si fa meno fatica a livello muscolare, ovviamente non si deve frullare a 10000 pedalate al secondo. bastano 85-90pedalate al minuto all inizio poi si arriva a 95-100.. ovviamente in pianura. in salita non di deve frullare cosi tanto , basta stare sopra le 70-75...
uno che non va agile in pianura, in salita (non avendo gamba) si pianterà subito. non fa nemmeno 20 minuti che è finito.. quindi agilità non fa mai male. e si faccia pure qualche breve salita poco ripida ma sempre agile,
se vede che non cè agilità vuol dire che la salita è troppo dura.
la ritenta quando è piu allenato..

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici

Non condivido pero' dai non è questo il topic adatto
Cmq Dani tienici aggiornato, ormai qui sul forum vedo diversi topic che alla fine sono quasi un diario personale, a me non dispiacciono affatto, anzi!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Che inizierai ad averne bisogno quando starai in sella molte più ore di quante ne fai adesso... Per ora metti acqua nella borraccia, bevi regolarmente specialmente adesso che andiamo incontro al caldi e vai tranquillo

Zero-7

Pignone
21 Maggio 2009
116
1
Sassari Down Town
Visita sito
Bici
Nerone
E secondo me sugli integratori, a meno che uno non voglia assumere pose da ciclista pro, a molti amatori non servono a una mazza.
1) dieta corretta e bilanciata, con molte verdure e molta varieta delle stesse.
2) bere spesso comunque, prima dopo e durante (ben accette doppie borracce anche grandi)
3) mangiare "a bordo" e non partire a stomaco completamente vuoto nè in piena digestione.
Una cosa buona è il The verde, una bustina per litro, poi stemperato e via nella borraccia, lo usavo quando facevo sparring e mi trovavo bene. integratori mai presi tranne un paio di volte e imho sono una "lancio" inutile di monete.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici

Si ma dai parli tu che non ti depili, non potrai mica definirti un ciclista serio!!!

Ovviamente scherzo, parole sagge, bisogna smetterla col collegamento spesso ricorrente "faccio un po' di sport"="devo prendere integratori" che per la massa va molto di moda, bisogna in primis farsi un minimo di cultura alimentare, cosa rara, e poi, forse, se è il caso, integrare.fine ot