Nervo sciatico infiammato

Gianni966

Novellino
15 Ottobre 2013
4
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Bianchi da corsa
Salve a tutti,
volevo chiedere un parere.
In estate ho cambiato bicicletta e automaticamente la sella. Non so se è una coincidenza o meno, ma andando con la nuova bicicletta ho iniziato ad aver dei dolori soprattutto nel gluteo destro. Passando il tempo questo dolore è aumentato, dopo pochi chilometri il dolore si estende dal gluteo dx a tutta la gamba dx. Contemporaneamente il problema ha cominciato a presentarsi anche quando cammino a piedi e devo proprio fare delle pause perchè il dolore mi blocca la gamba. Praticamente adesso andare in bici è diventato un tormento e ovviamente i tempi dell'allenamento per gli stessi km si sono allungati. Secondo voi devo rivolgermi ad un osteopata (ho delle discopatie lombo-sacrali, ma gli antinfiammatori non mi stanno facendo nulla) o è possibile che la nuova sella abbia creato l'infiammazione al nervo sciatico? Abbiamo ricontrollato tutte le misure (altezza sella, posizione etc..) e sono tutte OK, unica cosa la sella è più stretta rispetto alla precedente. Grazie

lotus

Novellino
26 Settembre 2010
45
1
Visita sito
Bici
olmo
è sempre meglio rivolgersi ad un osteopata. Sebbene non sono un medico ti posso dire che noi ciclisti, quando abbiamo problemi al nervo sciatico, è quasi sicuro che può essere detreminato da due fattori: o discopatie o sindrome dei piriforme; nel secondo caso il dolore puo arrivare sino al ginocchio, difficilmente sino al piede.Entrambe le patolgie sono un bel guiao perchè richiedono tempo e pasienza. Auguri!!

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Salve a tutti,
In estate ho cambiato bicicletta e automaticamente la sella. Non so se è una coincidenza o meno, ma andando con la nuova bicicletta ho iniziato ad aver dei dolori soprattutto nel gluteo destro. Passando il tempo questo dolore è aumentato, dopo pochi chilometri il dolore si estende dal gluteo dx a tutta la gamba dx. Contemporaneamente il problema ha cominciato a presentarsi anche quando cammino a piedi e devo proprio fare delle pause perchè il dolore mi blocca la gamba. Praticamente adesso andare in bici è diventato un tormento e ovviamente i tempi dell'allenamento per gli stessi km si sono allungati. Secondo voi devo rivolgermi ad un osteopata (ho delle discopatie lombo-sacrali, ma gli antinfiammatori non mi stanno facendo nulla) o è possibile che la nuova sella abbia creato l'infiammazione al nervo sciatico? Abbiamo ricontrollato tutte le misure (altezza sella, posizione etc..) e sono tutte OK, unica cosa la sella è più stretta rispetto alla precedente. Grazie

.......... se hai cambiato assetto in bici è possibile, ma non è detto, cose del genere ti assalgono all'improvviso. Ne soffro a fasi alterne ed a febbraio scorso ho lottato con una forte infiammazione al nervo crurale. Per prima cosa ho bloccato l'infiammazione con iniezioni di cortisone ( Bentelan ), poi con altre di antiinfiammatori ( Oki ), ed infine dopo quasi un mese è sparito, tra l'altro non ho mai smesso di allenarmi ma con moderazione, e ti assicuro che il dolore a volte era insopportabile. Comunque la cosa potrebbe ripresentarsi, bisogna saperci convivere e se possibile stare sempre all'erta ai primi segnali d'allarme e provvedere.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Salve a tutti,

Se hai il nervo sciatico infiammato devi assolutamente smettere di pratica dello sport per qualche mese e cercare di stare per quanto possibile a riposo. L'errore che molti fanno è di riprendere pochi giorni dopo la sparizione del dolore non sapendo che il dolore al nervo lo si avverte solo nella fase acuta dell'infiammazione del nervo stesso e pertanto non avvertire dolore non significa essere guariti totalmente ma solo che hai superato la fase acuta dell'infiammazione e quindi devi continuare con la terapia per almeno altri quindici giorni per poi ricominiciare ad andare in bici dopo almeno 15-20 giorni dalla fine terapia antinfiammatoria.
Se hai avvertito il dolore non appena sei salito sulla nuova bici questo significa che hai iniziato ad infiammare il nervo quando ancora pedalavi con la vecchia bici.

datiti86

Novellino
22 Novembre 2012
46
1
Visita sito
Bici
Pinarello Prince SL
Non necessariamente l'oteopata anche un buon fisioterapista può ed è in grado di prendere in carico il tuo problema e risolverlo... posso chiedere da quanto tempo ne soffri? come è insorto? ci sono già stati dei precedenti? come ti sei comportato? quando dove e come avverti il dolore? grazie

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Se hai il nervo sciatico infiammato devi assolutamente smettere di pratica dello sport per qualche mese e cercare di stare per quanto possibile a riposo. L'errore che molti fanno è di riprendere pochi giorni dopo la sparizione del dolore non sapendo che il dolore al nervo lo si avverte solo nella fase acuta dell'infiammazione del nervo stesso e pertanto non avvertire dolore non significa essere guariti totalmente ma solo che hai superato la fase acuta dell'infiammazione e quindi devi continuare con la terapia per almeno altri quindici giorni per poi ricominiciare ad andare in bici dopo almeno 15-20 giorni dalla fine terapia antinfiammatoria.
Se hai avvertito il dolore non appena sei salito sulla nuova bici questo significa che hai iniziato ad infiammare il nervo quando ancora pedalavi con la vecchia bici.

Sul riposo assoluto nuove teorie ci dicono il contrario, una moderata e mirata attività aiutano la guarigione. Su me stesso ho sperimentato la cosa, avvertivo dolore i primi 30 minuti di attività poi con l'aumento dellla temperatura il dolore diminuiva molto e a volte spariva del tutto, poi dopo la doccia si ripresentava ma non in forma peggiore.

Gianni966

Novellino
15 Ottobre 2013
4
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Bianchi da corsa
(x datiti 86) Grazie della risposta, ne soffro dai primi giorni di Agosto e me ne accorgevo più che altro perchè dopo la bici avvertivo dolore al gluteo dx e alla coscia quando camminavo. Negli anni passati ho avuto episodi al nervo sciatico sx, ma non mi aveva mai creato troppi problemi in bici. I dolori erano acuti più nei momenti di riposo o mentre guidavo l'auto. Mi sono curato con antiinfiammatori e chiropratici\osteapati. Solo che questa volta i sintomi sono diversi e quindi volevo capire se c'entrava la bici o no. Ma credo proprio di no!

Gianni966

Novellino
15 Ottobre 2013
4
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Bianchi da corsa
Infatti ho delle discopatie, grazie

è sempre meglio rivolgersi ad un osteopata. Sebbene non sono un medico ti posso dire che noi ciclisti, quando abbiamo problemi al nervo sciatico, è quasi sicuro che può essere detreminato da due fattori: o discopatie o sindrome dei piriforme; nel secondo caso il dolore puo arrivare sino al ginocchio, difficilmente sino al piede.Entrambe le patolgie sono un bel guiao perchè richiedono tempo e pasienza. Auguri!!

Gianni966

Novellino
15 Ottobre 2013
4
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Bianchi da corsa
Ieri ho fatto 45 Km a ritmo blando.. ma cmq soffrendo molto, presto ho l'appuntamento dall'osteopeta e sentiamo che dice. Grazie a tutti

Sul riposo assoluto nuove teorie ci dicono il contrario, una moderata e mirata attività aiutano la guarigione. Su me stesso ho sperimentato la cosa, avvertivo dolore i primi 30 minuti di attività poi con l'aumento dellla temperatura il dolore diminuiva molto e a volte spariva del tutto, poi dopo la doccia si ripresentava ma non in forma peggiore.