neutron ultra/ksyrium es

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao a tutti.Il domandone è il seguente: da 1 anno ho le ksyrium es, acquistate usate, adesso ho una buona occasione per acquistare le neutron ultra, nuove. Ha senso un cambio del genere oppure no? Voglio dire, posto che le es sono ancora in discrete condizioni, ci sarebbe secondo voi un buon miglioramento o tutto sommato è un cambio inutile?
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Il punto è che se sei curioso e vuoi cambiare vai pure di Neutron Ultra, sono veramente ruote eccezzionali... Se con le Mavic non hai problemi, pensaci su, le differenze non credo siano tali da giustificare 500/600 Euro in meno nel portafoglio.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
ho notato...tu sei tra questi? e che mi dici della mia questione?

No anzi, ho avuto le Ksyrium SL, le ES, le Cosmic SL e un paio di Aksium, sempre trovato bene mai un problema, quindi mi sento di consigliare Mavic, attualmente ho un paio di R7, una coppia di Eurus Carbon e sono in attesa delle LW, devo dire che le Eurus scorrono un pelo meglio delle ES, comunque non c'è quell'abisso di differenza che molti dicono.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
sono ruote molto simili, però il cambio si può fare, le neutron sono un gradino sopra................

premetto che io ho avuto per 3 anni le Ksirium sl grigie, e che ora posseggo da un mese le neutron ultra (circa 200km e una Gf per provarle), e che ho provato anche le es di un amico sulla mia bici.

Credo che le differenze ci siano:

a livello di scorevolezza credo che ci voglia un macchinario di altissima precisione per poter sentire/apprezzare la differenza...
il livello delle due ruote è comunque alto...

forse cambia la filosofia:
le neutron sono altamente più comode (e per me + belle)
le Es sono più adatte ai rilanci poichè un filo più rigide...

credo che le Es rispetto alle vecchie Ksirium Sl siano un filo più comode e sentono meno il vento laterale perchè il profilo del cercio è più basso...

forse direi che alle andature alte - percorso misto-scorrevole siano meglio le Es,

alle andature medie- percorso con salita - siano meglio le neutron

poi dipende dalle caratteristiche tue personali...e della bici...
se hai un telaio comodo e fai gare veloci meglio le Es...se fai Gf con un pò di salita, meglio le neutron

paragonandole/confrontandole a Campagnolo credo che le Ksirium Es siano vicine piu' alle Eurus che alle Neutron

comunque la scorrevolezza per me è eccellente su tutte e due
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
premetto che io ho avuto per 3 anni le Ksirium sl grigie, e che ora posseggo da un mese le neutron ultra (circa 200km e una Gf per provarle), e che ho provato anche le es di un amico sulla mia bici.

Credo che le differenze ci siano:

a livello di scorevolezza credo che ci voglia un macchinario di altissima precisione per poter sentire/apprezzare la differenza...
il livello delle due ruote è comunque alto...

forse cambia la filosofia:
le neutron sono altamente più comode (e per me + belle)
le Es sono più adatte ai rilanci poichè un filo più rigide...

credo che le Es rispetto alle vecchie Ksirium Sl siano un filo più comode e sentono meno il vento laterale perchè il profilo del cercio è più basso...

forse direi che alle andature alte - percorso misto-scorrevole siano meglio le Es,

alle andature medie- percorso con salita - siano meglio le neutron

poi dipende dalle caratteristiche tue personali...e della bici...
se hai un telaio comodo e fai gare veloci meglio le Es...se fai Gf con un pò di salita, meglio le neutron

paragonandole/confrontandole a Campagnolo credo che le Ksirium Es siano vicine piu' alle Eurus che alle Neutron

comunque la scorrevolezza per me è eccellente su tutte e due
grazie a tutti, utilissimo!