Nevi o Van Nicholas? e misure?

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Dopo varie riflessioni, sono giunto alla conclusione che la mia futura bici in titanio non può essere di importazione cinese, ma nemmeno di altissimo livello (per mancanza di adeguate risorse). La scelta dunque ricadrà o su Nevi o su Van Nicholas. Già, ma quale scelgo adesso tra le due???
Ricordo che la bici che vorrei comporre è un'ibrida veloce con manubrio piatto e ruote da 28", per questo avevo pensato

- o alla Nevi Maniva, trasformandola in ibrida da 28"
- o al Van Nicholas Amazon, con manubrio flat.

Secondo voi, quale dovrei scegliere? L'italiana sembra più blasonata, ma costa un pò di più e ho letto anche di persone che hanno avuto problemi (rotture improvvise anche gravi, che poi non hanno visto la sostituzione del telaio come rimedio - logico e congruo -, bensì una semplice - ed molto più economica!! - risaldatura..)

Chiedo anche, a quanti vorranno rispondermi, se mi danno un consiglio sulla misura: io sono alto 1,64 m e di cavallo ho circa 71 cm.
Quanto dovrebbe misurare il tubo verticale (dal centro fino alla fine totale)? e quanto quello orizzontale?? qual è quello più importante dei due?

Un grazie anticipato a tutti
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
una volta che ti rechi dal telaista te le prende lui le misure......cmq indicativamente dovrebbe essere qualcosa tipo 47-48 c.f. verticale x 50-51 cc orizzontale..... ma nn credo sia un problema tuo!
 

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito
una volta che ti rechi dal telaista te le prende lui le misure......cmq indicativamente dovrebbe essere qualcosa tipo 47-48 c.f. verticale x 50-51 cc orizzontale..... ma nn credo sia un problema tuo!


Purtroppo è sì un problema, perchè sia per il caso della Nevi sia per Van Nicholas, dovrò fare un ordine o via mail o via telefono indicando la misura (senza poter andare prima nel negozio e verificare).
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
detto ciò, dato che sia Van nicholas che Nevi offrono il su misura, dipende solo da quanto vuoi spendere. Per quanto mi riguarda a tal proposito io andrei di Van Nicholas :)
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Sì lo sapevo, ma cmq progettazione, controlli, garanzie e tutto il resto, sono olandesi... Non penso si possa assimilare alle produz. cinesi


ok, siamo d'accordo o-o Se ti può essere utile io anni fa avevo intenzione di prendere una Van Nicholas Zephyr ed ho avuto modo di vederla e di provarla qualche metro, bella bici, ben curata e dal prezzo ottimo (mi veniva montata Chorus 2008 e trittico wcs 2000 euro - senza ruote-)
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
caro newbiker non so dove abiti ma Nevi è a Bergamo quindi se non abiti distante puoi fare un giretto e risolvi il problema, certo vannikolas assembla i telai in Cina su sue specifiche, un compagno di uscite ha un vannikolas ed è soddisfatto costa un pò meno di un Nevi ma Nevi assembla in Bergamo
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
I Van Nicholas mi piacciono molto, e se non ricordo male Cicli Vianelli è un loro rivenditore. Anche i Nevi sono bei telai, tra i due forse preferirei il made in italyo-o

In merito alle misure, come orizzontale direi un 51-52 massimo. Tieni conto che io sono alto quanto te ma ho 79 di cavallo (quindi gambe più lunghe delle tue e busto più corto) e come orizzontale ho 50o-o
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Io ho 2 bici in titanio:
- Litespeed Archon
- Nevi Grimsel

Diversissime tra di loro.

La Nevi, anche se di gamma inferiore a Litespeed, è comunque realizzata molto bene ed amio avviso non ha niente a che vedere con Van Nicholas.
A partire dalla materia prima (tubazioni americane certificate contro russe/cinesi) per finire alla lavorazione veramente di alto livello.
Nevi perdipiù è garantito a vita.
Secondo me è quasi offensivo accostare Nevi a Van Nichlas
 
S

sdg71

Guest
Ma quanto costa un Van Nicholas su misura?

No perché io conosco un tizio americano, abbastanza alto, che lavora in Toscana....che fa delle cosine mica male, certo si aspetta un pò (6 mesi)....ma come dice lui "know your builder".....e se non c'è troppa differenza a livello economico...cavolo aiutiamo il nostro Made In Italy!
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Telaio Crisp: 3500 euro
Telaio Van Nicholas Zephyr anno 2009 su misura, anch'esso garantito a vita: 1300 euro.
Ovvio che non paragono la maestria di Crisp o di Nevi a un Van Nicholas, ma dipende dalla disponibilità economica del potenziale acquirente.
Giusto per fare un esempio concreto:
[url]http://www.cicli4r.it/index.php?action=p_details&p_id=868&folder_id=805[/URL]
sostituite le aksium con un paio di assemblate decenti e con meno di 2500 euro vi fate un gran bel mezzo. Pare poco? A me impiegato precario no.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ma quanto costa un Van Nicholas su misura?

No perché io conosco un tizio americano, abbastanza alto, che lavora in Toscana....che fa delle cosine mica male, certo si aspetta un pò (6 mesi)....ma come dice lui "know your builder".....e se non c'è troppa differenza a livello economico...cavolo aiutiamo il nostro Made In Italy!

Un su misura modello euros dovrebbe stare sui 1200...prezzi non paragonabili a crisp!o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ragazzi, ma se uno vuole un titanio low cost, perchè non prendersi un bel telaio fatto direttamente in cina su misura? circa 500 euro dovrebbero bastare!o-o
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Ragazzi, ma se uno vuole un titanio low cost, perchè non prendersi un bel telaio fatto direttamente in cina su misura? circa 500 euro dovrebbero bastare!o-o
Nel mio caso perchè con un Van Nicholas
1) sarei seguito da un negozio vicino casa con tutto quello che ne consegue, ovverosia avere qualcuno cui rivolgersi in caso di problemi.
2) Avrei garanzia a vita
3) avrei un nome che mi garantisce alcune specifiche sul telaio.
Per tutto questo mi sento di accettare un importo di 500 euro maggiore.
E' mono spessore? si
Le saldature sono inferiori rispetto a Eriksen o Nevi? Si
Pesa 150 gr di più rispetto a un telaio top dello stesso materiale?Si
Bene. Per un risparmio di oltre 1000 euro solo telaio accetterei di portarmi a spasso 150 grammi in più -che se mi facessero specie poi andrei su un Canyon in carbonella, non su un altro titanio..-Altrimenti andrei da un telaista al fine di farmi un acciaio top, ma è un altro discorso.
-Ps il negoziante all'epoca mi aveva spergiurato che i tuibi usati fossero di provenienza americana-
Detto ciò mi scuso e chiudo con gli OT :)
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Nel mio caso perchè con un Van Nicholas
1) sarei seguito da un negozio vicino casa con tutto quello che ne consegue, ovverosia avere qualcuno cui rivolgersi in caso di problemi.
2) Avrei garanzia a vita
3) avrei un nome che mi garantisce alcune specifiche sul telaio.
Per tutto questo mi sento di accettare un importo di 500 euro maggiore.
E' mono spessore? si
Le saldature sono inferiori rispetto a Eriksen o Nevi? Si
Pesa 150 gr di più rispetto a un telaio top dello stesso materiale?Si
Bene. Per un risparmio di oltre 1000 euro solo telaio accetterei di portarmi a spasso 150 grammi in più -che se mi facessero specie poi andrei su un Canyon in carbonella, non su un altro titanio..-Altrimenti andrei da un telaista al fine di farmi un acciaio top, ma è un altro discorso.
-Ps il negoziante all'epoca mi aveva spergiurato che i tuibi usati fossero di provenienza americana-
Detto ciò mi scuso e chiudo con gli OT :)

Non è OT...condivido le tue opinioni, ci mancherebbe.
Io ragiono da meccanico "dilettante", ovvero da appassionato che la bici se la smonta e rimonta da solo. Capisco il tuo punto di vista.
Ma non avresti anche con Nevi la possibilità di prenderlo e farti seguire direttamente da lui, essendo di Beegamo?
Detto questo, a me i VN piacciono, e molto. Se non avessi preso la mia Lynskey in megaofferta direttamente da loro portando a casa un telaio che è esattamente identico al mio telaio ideale come quote a questa ditta ci avrei pensato anch'io....l'euros è molto economico e anche leggero, mi pare!o-o
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Non è OT...condivido le tue opinioni, ci mancherebbe.
Io ragiono da meccanico "dilettante", ovvero da appassionato che la bici se la smonta e rimonta da solo. Capisco il tuo punto di vista.
Ma non avresti anche con Nevi la possibilità di prenderlo e farti seguire direttamente da lui, essendo di Beegamo?
Detto questo, a me i VN piacciono, e molto. Se non avessi preso la mia Lynskey in megaofferta direttamente da loro portando a casa un telaio che è esattamente identico al mio telaio ideale come quote a questa ditta ci avrei pensato anch'io....l'euros è molto economico e anche leggero, mi pare!o-o

certo che se fossi vicino a Bergamo o ad un negoziante Nevi ne avrei la possibilità, ma indicativamente verrebbe a costare dai 1000 ai 1500 euro in più, importo che per me è molto rilevante. All'epoca mi ero informato anche su Nevi e Mathitech, ma fatti due conti avevo scelto VN proprio per il prezzo e per la qualità non disprezzabile. Poi il caso ha voluto che trovassi una bici in titanio usata a poco, una sampson (prezzo listino 2006 del solo telaio 3500 dollari, un furto), e ho preso quella: è pesante, morbida e non proprio giusta al millimetro, ma per quello che faccio (150 km in solitaria sabato e domenica e le vacanze in estate) va più che bene; il giorno in cui mi verrà voglia di cambiare e avrò la possibilità di farlo considererò nuovamente VN come ipotesi principale, ben cosciente che Crisp e Nevi hanno quel plus a cui tuttavia per il mio modo di vivere la bici posso rinunciare -purtroppo-.
o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
certo che se fossi vicino a Bergamo o ad un negoziante Nevi ne avrei la possibilità, ma indicativamente verrebbe a costare dai 1000 ai 1500 euro in più, importo che per me è molto rilevante. All'epoca mi ero informato anche su Nevi e Mathitech, ma fatti due conti avevo scelto VN proprio per il prezzo e per la qualità non disprezzabile. Poi il caso ha voluto che trovassi una bici in titanio usata a poco, una sampson (prezzo listino 2006 del solo telaio 3500 dollari, un furto), e ho preso quella: è pesante, morbida e non proprio giusta al millimetro, ma per quello che faccio (150 km in solitaria sabato e domenica e le vacanze in estate) va più che bene; il giorno in cui mi verrà voglia di cambiare considererò nuovamente VN come ipotesi principale, ben cosciente che Crisp e Nevi hanno quel plus a cui tuttavia per il mio modo di vivere la bici posso rinunciare -purtroppo-.
o-o

Condivido in pieno il tuo ragionamento....1000 o 1500 euro sono una cifra, specie di questi tempi. In ogni caso Nevi, a mio modesto parere, come esperienza e qualità complessiva è ben più vicino a VN che a un Crisp.
o-o