New Entry Confusion

SpinnakerKn

Novellino
22 Maggio 2022
1
0
42
Bergamo
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno a tutti.
Sono una New Entry del forum.
Sono approdato tra voi perché vorrei capirne di più di questi strumenti fisici che sono le bici alle quali mi sto appassionando e che mi appresterò a breve a prenderne una da corsa… quale?!
Anche per questo mi sono iscritto…. E chi ci capisce qualcosa?!
Marca?
Fascia di prezzo?
Cambio?
Telaio?
Geometrie?
Scarpette?
Una bella confusione…. Ovviamente ogni, ripeto ogni consiglio sarà per me ben accetto e prezioso.
Grazie a tutti già da ora
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.040
2.534
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti.
Sono una New Entry del forum.
Sono approdato tra voi perché vorrei capirne di più di questi strumenti fisici che sono le bici alle quali mi sto appassionando e che mi appresterò a breve a prenderne una da corsa… quale?!
Anche per questo mi sono iscritto…. E chi ci capisce qualcosa?!
Marca?
Fascia di prezzo?
Cambio?
Telaio?
Geometrie?
Scarpette?
Una bella confusione…. Ovviamente ogni, ripeto ogni consiglio sarà per me ben accetto e prezioso.
Grazie a tutti già da ora
Marca
Una vale l'altra, nel senso che le bici di fascia economica attuali sono comunque superiori alla maggior parte delle bici che circolavano 20 anni fa.
Fascia di prezzo
Dipende dal tuo portafoglio e anche da quello che vuoi farci, se non intendi fare gare è abbastanza indifferente.
Cambio
Shimano detta legge poichè te lo ritrovi dappertutto (MTB, City Bike, etc.), anche se ultimamente non si trova una cippa: in realtà sono tutti abbastanza simili per funzionamento/affidabilità, etc. Se hai mani grandi i comandi shimano sono belli lunghi, io che ho mani piccole invece mi trovo molto meglio con Campy/Sram. Campy è più bello.
Telaio
Ti direi uno vale l'altro, anche perché nessuno specifica granché, al di là degli slogan da marketing. Scegli il modello e la marca che più si adatta al tuo fisco in base alle...
Geometrie
Questa è la cosa più importante: non sbagliare taglia!!!
- sei normolineo e hai una buona flessibilità della schiena la scelta è più facile -> telai tendenzialmente racing (stack bassi) se non hai una buona flessibilità puoi valutare bici con stack più alti.
- sei brevilineo (cavallo corto rispetto al busto) -> telai racing e stop altrimenti ti ritrovi con il manubrio in bocca e il tubo sterzo non lo puoi accorciare.
- sei longilineo (cavallo lungo rispetto al busto) ->telai tendenzialmente endurance (stack alti) ma anche qui bisogna valutare quanto sei flessibile.
Scarpe (e pedali)
Sei all'inizio, quindi evita suole in carbonio che son più rigide e scaldano molto. Se il tuo piede ha una pianta larga guarderei le Northwave (stesso numero delle scarpe che porti normalmente), tante tipo shimano, mavic, sidi ci vuole un numero in più.
Per i pedali, shimano hanno una superficie d'appoggio superiore, Look sono più leggeri.

Insomma devi provare, come ti han detto sopra, vai da Decathlon, ma non stare a spaccare il capello in quattro che l'estate passa in fretta e poi devi aspettare i modelli nuovi nella prossima primavera.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
L'unico consiglio che posso darti è di affidarti ad un rivenditore, perchè gli argomenti sarebbero troppi da trattare su un forum!

Qui si approda per avere consigli sulla taglia, sulla tipologia di bici o su qualche componente. Magari scopri che ti piace di più la mtb o una gravel... magari non ti piace faticare in salita e allora comprerai una e-bike.