Il problema di Mavic non è un problema di qualità, semmai è la qualità rapportata ai prezzi che stona. Tuttavia, il prodotto (che è meccanicamente dozzinale) è esteticamente ben rifinito. Fulcrum è migliore nel rapporto qualità/prezzo. American Classic ha costi decisamente più contenuti. Materiale ce n'é attaccato poco, affidabilità accettabile così come il prezzo. In quest'ottica è un acquisto consigliato a patto che non si cerchino ruote che durino una vita. Qualche limite sul peso dell'utente. ..........
.............La fortuna delle ruote campagnolo è tutta in una raggiatura che per la prima volta è stata usata come base per costruire una ruota...e non è poco. Soldi ben spesi per una ruota forte, affidabile, ben rifinita e dai costi accettabili. Le
shimano hanno anch'esse alle spalle uno studio appropriato delle dinamche di una ruota a raggi, come tutti i componenti della casa, le rifiniture variano con il ivello, ma sno sempre accettabili, il prezzo non è eccessivo, il prodotto è molto buono.
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Credo di aver fatto un'analisi abbastanza obiettiva considerando prezzo e qualità.
Mavic:
-Qualità rapportata ai prezzi che stona!!!!
-Prodotto meccanicamente dozzinale
credo proprio che questa che hai fatto sia una analisi molto
SOGGETTIVA e basta!
Allora se siamo sul soggettivo riporto esperienze di ruote che ho avuto e provato:
Le
American Classic che ho comprato d'importazione molti anni fa erano delle buone ruote, leggere, con un mozzo che
esteticamente non piaceva molto, ed affidabili.
Le
American Classic del 2004 invece erano componenti AC che arrivavano smontati in Italia e che Roi Bike assemblava a-posteriori col risultato che dopo tre uscite erano andate 3 volte fuori centro(e di molto pure), alla terza volta chiesi al meccanico fiammingo di risolvermi il problema!!!
Mi rispose che non era possibbile perchè erano assemblate con una misura dei raggi troppo corta per cui vi era poco filetto in presa col nipples, aveva provato anche col frenafiletto, ma l'unica soluzione era sostituire tutti i raggi.....raggi sostituiti, la ruota va perfetta per un anno.
Dopo un anno mi abbandonano i cuscinetti(avevano fatto anche un pò di ruggine!!! imputo la cosa all'umidità del Belgio, ma e solo un modo per convincermi che la colpa non è della qualità).
Mando ad ordinare i cuscinetti, dopo un pò mi arrivano, provo a montarli.....non montano, la misura era sbagliata....nel giro di un anno era stato cambiato il tipo di cuscinetto!!!!!
Campagnolo:
La raggiatura G3 è solo un operazione di marketing, ed infatti non viene utilizzata ne per le Campagnolo anteriori, ne per le Fulcrum(come mai???):
Nel 1999 provai ad utilizzare componenti nuovi che avevo in garage, comprati per un qualche scopo e che poi non avevo più utilizzato: ruota ant usai mozzo e cerchio da 36 raggi montandone solo 24 ma di quelli non sfinati in modo da supplire alla riduzione del numero di raggi con dei raggi più robusti. Ruota post mozzo e cerchio da 36 raggi montati con 27 raggi(18 su un lato, e 9 su un altro). I cerchi utilizzati avevano alto profilo.
In quel periodo erano uscite le Rolf e così mi avevano ispirato a fare una raggiatura con distribuzione sul cerchio non omogenea, praticamente la riduzione del numero di raggi rispetto al cerchio con 36 fori veniva risolta con raggruppamenti da 4 raggi(per l'ant, e 3 per il post)....praticamente una raggiatura molto simile come idea alla G3...ma in periodo non sospetto!
Ebbene il problema non fu trovare la corretta regolazione del bilanciamento laterale, ma fu trovare il cosidetto "alto/basso" cioè il tiraggio non omogeneo lasciava nel cerchio un piccolissimo ed impercettibile andamento ondulante radialmente alla circonferenza del cerchio(anche se a profilo molto alto).
Queste ruote io le utilizzo tutt'ora in alcuni allenamenti, ma il risultato di quella raggiatura mi ha sempre lasciato il dubbio su quanto peggiora il rotolamento con queste raggiature!(E soprattutto come mai non viene usata anche per le Campagnolo ant?)
Shimano :
Ha finalmente raggiunto il risultato perchè ha sempre fatto dei buoni mozzi ma quelle di qualche anno fa(con raggiatura simil-Rolf !!!!!) anche se top di gamma se ne andavano a destra e sinistra. Adesso sono tornati ad una raggiatura più tradizionale con cerchio di migliore qualità e le ruote complete sono finalmente diventate un ottimo prodotto.
Zipp :
ho ancora una Zipp anteriore 404 per tubolare(la post è andata distrutta in una caduta di gruppo, un manubrio nel cerchio in carbonio è un problema difficile da risolvere
)...avrà 11 anni e non saprei quanti km ma è ancora là...indistruttibile
Credo di aver fatto un'analisi abbastanza soggettiva considerando le mie esperienze:asd: