Nibali si sopravvaluta?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi ripeto Nibali è il prof Italiano più forte dopo Pantani, i vari Basso, Savoldelli, di Luca , Cunego, bugno ecc ecc sono ad anni luce da lui, ed in campo internazionale degli ultimi dieci anni è dietro solo a contador e Froome!
Tanto di cappello a questo ragazzo !

Ot

Lo stesso Ferrari in dichiarazioni ufficiose diceva che Armstrong in quanto a forza mentale e dedizione non aveva eguale oltre ad una innata capacità di recupero fuori dalla norma, poi ovviamente dopandolo come un cavallo è diventato sovrannaturale, 7 tour consecutivi me li sogno ancora di notte e dal 5 in poi assumevo ansiolitici [emoji23][emoji23][emoji23], poi come non sia diventato verde o morto per tutto quello che ha assunto ha quasi del divino !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima


Per me Pantani è stato il più spettacolare, Nibali però molto più completo
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...

come ti hanno già fatto notare qualcuno nel 2015 andò, ebbe alcuni problemi (molto fuori alla pierre de saint martin dove perse oltre 4') la famosa caduta nell'alpe ma comunque finì quarto con una bella vittoria di tappa.
In generale il tuo discorso lo condivido solo in parte, considera innanzitutto che
1)nibali è italiano, e si sa, anche per motivi di sponsor un giro d'italia per un italiano se non è proprio un tour de france non ci manca moltissimo...
2)quest'anno al giro c'era quintana, mi rendo conto che nell'opinione collettiva di questo forum sia un pò sceso dopo quest'annata (cosa che condivido poco), ma di fatto nei pronostici era considerato quasi al pari di un froome, che aveva appena battuta alla vuelta fra l'altro.
3)l'anno prossimo con buone probabilità tornerà al tour nonostante la gran concorrenza
4)vorrei anche ricordare che nel 2012 andò al tour facendo un terzo posto...ed il giro è stato vinto da un certo hesjedal non contador...

Diciamo che le sue sono sempre state scelte molto "ragionate" e prese in accordo coi vari team per tutta una serie di motivi, non credo sia uno che cerchi di scansare certi confronti per arricchire il suo palmares(e fa un pò ridere dirlo anche considerando che nell'ultimo gt il suo avversario principale è stato guardacaso un certo froome)
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Un articolo di cycling News tratto in parte dalla Gazzetta:

http://www.cyclingnews.com/features/vincenzo-nibalis-race-numbers-highlight-his-consistency/

301 times in the top ten in the 963 days he has raced, for a strike rate of 31 per cent.

Nibali has won four Grand Tours: the Giro d’Italia in 2013 and 2016, the Tour de France in 2014 and the Vuelta a Espana in 2010. He won Il Lombardia in 2015 and 2017 and has also won 10 other one-day races, including the GP Plouay way back in 2006. He has won nine stage races, including Tirreno-Adriatico twice, plus two Italian national road race titles.

His race statistics also include 57 days in Grand Tour leader’s jerseys, 12 Grand Tour stage wins and at least 70 days of racing per season for the last decade for a total of 150,000km of racing.

My dream? To win the Giro and Paris-Roubaix
(Nibali nel 2005)

No, lui decisamente non si sopravvaluta
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!



Quintana non è a livello del miglior Nibali...purtroppo gli anni passano anche per lui ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Quintana non è a livello del miglior Nibali !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In teoria Quintana al massimo della forma dovrebbe essere meglio di Nibali ,mi spiego meglio :
Confrontando a parità di età prestazioni e palmares Nibali e Quintana si vede come "sulla carta" il colombiano sia superiore al siciliano .
Nibali ha fatto il suo primo podio in un GT e anche la sua prima vittoria a 26 anni a quell'età Quintana aveva già vinto Giro e Vuelta , e fatto 3 podi al Tour .
Inoltre nei confronti diretti recenti Nibali non ha mai staccato Quintana in modo "plateale" in tappe "serie" , anzi al giro è successo il contrario sul Blockhaus (per il resto del giro hanno fatto abbastanza pena entrambi ...)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!



Dimentichi che Nibali ha 33 anni, Contador si è ritirato a 35, quindi è entrato nella fase finale della sua carriera, e se in questi ultimi anni non dovesse più riuscire a vincere dei grandi giri , spero ovviamente di sbagliarmi, non griderei allo scandalo .
In questo Fa eccezione Valverde con tutti gli interrogativi che però porta con se questo personaggio.
Quintana ha vinto ma adesso si deve ripetere con una certa costanza cosa non così facile, poi magari scopriremo che aveva 40 anni quindi la sua carriera andrà rivalutata [emoji23][emoji23][emoji23], pure Cobo ha vinto una Vuelta e Sastre un tour e poi?, certo è di altra pasta però al momento sta faticando non poco e nel frattempo sono arrivati ciclisti altrettanto forti come Doumulen e Chaves.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
c......., considera innanzitutto che
1)nibali è italiano, e si sa, anche per motivi di sponsor un giro d'italia per un italiano se non è proprio un tour de france non ci manca moltissimo.........
Questo è un assunto morto e sepolto da secoli. Una volta per un italiano che correva spesso in una squadra italiana l'obiettivo principe era il Giro. Tutto era abbastanza più provinciale e lo sponsor voleva visibilità nel proprio ambito. Il digiuno al Tour da Gimondi a Pantani, in parte era dovuto anche a questo.
Ora ad Astana, Sky, Bmc, Garmin,gli frega assai se tu sei italiano e sei cresciuto nel mito del Pordoi o dello Stelvio. Se ti pagano profumatamente e il ritorno per loro è sull'Alpe d'Huez, vai dove dicono loro. Sennò fai una squadra per conto tuo....come ha fatto Nibali.
Un Quintana che doveva fare anche il Tour, quindi sulla carta più abbordabile. Poi non ha fatto una buona stagione, anzi. Ciononostante è arrivato avanti, pur muovendola a crono ben meno di Nibali. Come accaduto alla Vuelta, ove Froome, reduce dal Tour, si pensava (io per primo) che sarebbe stato più abbordabile. E invece è arrivato avanti anche lui.
.......
3)l'anno prossimo con buone probabilità tornerà al tour nonostante la gran concorrenza.......
Vedremo. Lui ha parlato per ora di mondiale. Se punta soprattutto a quello, il Tour non è l'avvicinamento migliore. Per un fatto di calendario, oltre che di difficoltà e durezza della corsa (fatta dai corridori anche nelle tappe apparentemente semplici). Poi se ci fossero problemi "politici" della sua squadra al Giro può darsi anche che lo faccia. O magari decida di puntarci sul serio. Vedremo.
.........
4)vorrei anche ricordare che nel 2012 andò al tour facendo un terzo posto...ed il giro è stato vinto da un certo hesjedal non contador...
Il 2012 mi pare un pò dietro nel tempo, era ancora giovane. Peraltro, Froome non esisteva sulla carta e fu il 1 Tour in cui fece bene (arrivando davanti a Nibali pur da gregario), Quintana avrebbe corso il suo primo Tour nel 2013 (in cui fece secondo), Contador neppure c'era in quanto squalificato (se non vado errato).

Chiariti i tuoi 4 punti, me ne guardo bene dal pensare che l'unica scriminante di Nibali sia il campo degli avversari, sicuramente ci sono diverse altre valutazioni, nella redazione di un programma: percorso, momento della stagione in cui viene in funzione degli altri obiettivi, ipotetici intoppi invernali che possono dover modificare tutto (come per Aru quest'anno). Esigenze e diktat della squadra.
Una pianificazione intelligente ed equilibrata è comunque una dote, non un difetto.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma io non ho capito una cosa......
Volete o no ammettere che Nibali.....su Contador...Froome...Quintana al top in un grande giro le prende???
Oppure le prende anche nelle grandi corse in Linea dai vari Valverde,Sagan e compagnia....
La forza di Nibali e' saper focalizzare obiettivo quando e' un filino piu' semplice....poi e' un grande corridore e' ovviamente le vittorie arrivano(non sono mai regalate) ma non si puo' non ammettere che non e' il piu' forte al mondo.....ma lo sai pure lui
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!


Che quintana è superiore a Nibali direi proprio di no.
Nibali non è certo un corridore da classiche , anche se dei big per le corse a tappe è il più portato, quindi normale che sia sotto ad un Valverde, che però mi riservo di esprimere un giudizio dato che va più forte a 38 anni di quando ne aveva 28/30 con caso di doping annesso [emoji23][emoji23][emoji23], ma se ci sono le condizioni giuste te la può pure vincere .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Nibali è superiore a Quintana solo per il palmares , ma bisogna anche contare che ha 6 anni in più quindi il tutto va rapportato al fatto che la sua carriera è stata più lunga finora
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nibali è superiore a Quintana solo per il palmares , ma bisogna anche contare che ha 6 anni in più quindi il tutto va rapportato al fatto che la sua carriera è stata più lunga finora



Questo si...però ad oggi non mi pare che sia questa forza della natura,troppi passaggi a vuoto, poi magari mangerà una bacca miracolosa peruviana e farà fuoco e fiamme !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A me molti di questi discorsi sembrano un po' assurdi.
Il ciclismo non è uno sport assoluto ma uno sport relativo (come la maggior parte degli sport direi). Chi vince una gara è il più forte di quella gara. Punto. Non è il più forte di sempre. Se poi si tratta di un GT allora è il più forte sulle tre settimane.
Il paragone tra Quintana e Nibali per esempio. Al giro quest'anno è stato più forte Quintana (seppur di soli 8") e Dumoulain più di tutti e due. Al Lombardia Nibali è stato il più forte.
Froome è stato spesso il più forte al Tour ma l'anno scorso alla Vuelta era meno forte di Quintana.
Le gare sono tutte un discorso a sé e fare paragoni assoluti secondo me non serve a nulla.