Nibali si sopravvaluta?

• Creatore Discussione Deleted member 53924
  • Data di inizio
  • Watchers 32

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Pantani nel 2000 vinse una tappa letteramente concessa da Armstrong......infatti era talmente plateale che ci rimase pure male.....
Non so' se il miglior Pantani poteva battere Armstrong...ma credo di si.....anche se non si sa' quanto ne aveva Armstrong......che comunque vinceva a mezzo gas.
Nibali ha il difetto che non emoziona nei suoi scatti o meglio non e' un Pantani che scatta in salita.......pero' bisogna dire che ha fatto una carriera completa ed e' sempre migliorato fino al 2014 quando ha vinto il tour e fatto i 30 anni......questo lo fa' un corridore trasparente......che comunque non dovrebbe essere il corridore creato in laboratorio aiutato da tanti farmaci.....dico dovrebbe ma almeno puo sembrare...
Il motore Nibali lo ha....io non sono mai stato un suo tifoso.....ma e' sempre stato presente in questi anni......forse ha pagato ultimi 2 anni in ASTANA che li hanno fatto perdere un po' di umilta e serenita'.......in questo 2017 seppur non ha vinto il giro e' sembrato molto meglio sotto ogni punto di vista......dispiace che non va al tour perche' poteva far bene
Mi spiace che nessuno ha memoria di tali imprese,le tappe vinte dal pirata quel anno erano 2 una concessa ( ricordo che Pantani stava dietro Armstrong...) e l'altra strameritata,dopo non abbiamo più visto il pirata al tour e quello che vedevamo al giro era solo la sua immagine... quando vedrò il nostro Nibali giocarsela e vincere contro i più forti allora potro anche pensare di metterlo sul podio del ciclista italiano più forte degli ultimi 20 anni,ma sinceramente ho i miei dubbi penso che il meglio di sé lo abbia già dato, riguardo al doping nel ciclismo vale il famoso detto "scagli la prima pietra chi è senza peccato",la storia ci ha insegnato che quando un ciclista viene beccato prima o poi succede anche per i suoi avversari,quindi mi baso solo sulle prestazioni perché è impossibile stabilire quanto un ciclista fosse più pieno di un altro, paradossalmente anche Armstrong è stato abbastanza constante nei suoi 7 tour o Ulrich alla sua ruota, questo significa che la costanza non è sinonimo di pulizia...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi spiace che nessuno ha memoria di tali imprese,le tappe vinte dal pirata quel anno erano 2 una concessa ( ricordo che Pantani stava dietro Armstrong...) e l'altra strameritata,dopo non abbiamo più visto il pirata al tour e quello che vedevamo al giro era solo la sua immagine... quando vedrò il nostro Nibali giocarsela e vincere contro i più forti allora potro anche pensare di metterlo sul podio del ciclista italiano più forte degli ultimi 20 anni,ma sinceramente ho i miei dubbi penso che il meglio di sé lo abbia già dato, riguardo al doping nel ciclismo vale il famoso detto "scagli la prima pietra chi è senza peccato",la storia ci ha insegnato che quando un ciclista viene beccato prima o poi succede anche per i suoi avversari,quindi mi baso solo sulle prestazioni perché è impossibile stabilire quanto un ciclista fosse più pieno di un altro, paradossalmente anche Armstrong è stato abbastanza constante nei suoi 7 tour o Ulrich alla sua ruota, questo significa che la costanza non è sinonimo di pulizia...
la costanza sta nel poter valutare una carriera......tu stesso hai detto che non si possono considerare solo le vittorie....ma se fai forte 2 anni non puoi essere valutato come uno che va forte 15 anni....
Infatti per quello Nibali ha 8 podi su grandi giri mentre Pantani 4 o 5.....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
pero' aveva la stessa eta' di Pozzovivo ed un anno in piu' di Nibali.......in quelli anni sia da Under che da prof li batteva facilmente.....comunque non e' questo il puto....perche' appunto non ha avuto una carriera...quindi Nibali resta il piu' forte di questi ultimi 20 anni....ma direi anche 30 visto che pure Chiappucci e Bugno non erano alla sua altezza

no dai, questo no o-o

Nibali è uno dei corridori italiani più completi di sempre, ma Bugno era di una completezza e di una classe sopraffina

poi bisogna vedere per ciascuno di noi quanto vale una corsa rispetto ad un altra.
es. magari per te una Vuelta è più importante di una Sanremo, per me no.
per me due mondiali, consecutivi, valgono molto di più di un Tour.

poi bisognerebbe, credo, anche valutare come uno ha vinto, chi erano gli avversari. un conto è vincere la finale dei 100 mt contro Bolt-Gatlin-Ben Jonson, un conto è vincere contro me-il Gabibbo-il tenerone del Drive In

se pensiamo poi a come erano disegnati i grandi giri in quegli anni.....

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
no dai, questo no o-o

Nibali è uno dei corridori italiani più completi di sempre, ma Bugno era di una completezza e di una classe sopraffina

poi bisogna vedere per ciascuno di noi quanto vale una corsa rispetto ad un altra.
es. magari per te una Vuelta è più importante di una Sanremo, per me no.
per me due mondiali, consecutivi, valgono molto di più di un Tour.

poi bisognerebbe, credo, anche valutare come uno ha vinto, chi erano gli avversari. un conto è vincere la finale dei 100 mt contro Bolt-Gatlin-Ben Jonson, un conto è vincere contro me-il Gabibbo-il tenerone del Drive In

se pensiamo poi a come erano disegnati i grandi giri in quegli anni.....
Bugno ha vinto un solo grande giro........Nibali ok non ha vinto Mondiale e Olimpiade.....pero'c'e' andato veramente vicino....Lombardi l'ha vinto....Sanremo e Liegi anche la' c'e' andato vicino.....
Io si sa' non sono un tifoso di Nibali....pero' non si puo' discuttere come corridore.....perche' il talento c'e'

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
la costanza sta nel poter valutare una carriera......tu stesso hai detto che non si possono considerare solo le vittorie....ma se fai forte 2 anni non puoi essere valutato come uno che va forte 15 anni....
Infatti per quello Nibali ha 8 podi su grandi giri mentre Pantani 4 o 5.....
Temevo una risposta del genere...be' dai se questo è il metro di giudizio mi ritiro...lo stesso Garzelli credo abbia più podi di Pantani ed ha corso più a lungo ma potrei citarne altri...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bugno ha vinto un solo grande giro........Nibali ok non ha vinto Mondiale e Olimpiade.....pero'c'e' andato veramente vicino....Lombardi l'ha vinto....Sanremo e Liegi anche la' c'e' andato vicino.....
Io si sa' non sono un tifoso di Nibali....pero' non si puo' discuttere come corridore.....perche' il talento c'e'

assolutamente nessuno lo discute, o almeno io.
nei primi messaggi di questa discussione io mi chiedevo se invece che sopravvalutarsi erano altri che lo sottovalutavano.

pero', ma magari qui sono io troppo tifoso, credo che il paragone con Bugno non regga.
andarci vicino non è vincere, altrimenti anche Bugno ha fatto 2°-3° al Tour, 2° alla Liegi, 3° ad un mondiale, 2° ad un Lombardia.....

parliamo comunque di due grandissimi di questa disciplina o-o

a livello personale, ma questo è puramente un giudizio "nella mia testa", poi magari come carattere è tutt'altro, di Nibali due sole cose non amo/ho amato particolarmente:
1) ogni volta che vado nella zona del suo pulmann lo vedo sempre un po' "scocciato" dei tifosi che ha intorno (quest'anno son riuscito ad aver autografato la maglia gialla 2014 la maglia rosa 2013 grazie ad un meccanico, nonostante all'arrivo di tappa a Reggio Emilia fossi l'unico davanti al pulmann, e l'abbia incitato, almeno un accenno di saluto me lo sarei aspettato)
2) il traino alla Vuelta

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
assolutamente nessuno lo discute, o almeno io.
nei primi messaggi di questa discussione io mi chiedevo se invece che sopravvalutarsi erano altri che lo sottovalutavano.

pero', ma magari qui sono io troppo tifoso, credo che il paragone con Bugno non regga.
andarci vicino non è vincere, altrimenti anche Bugno ha fatto 2°-3° al Tour, 2° alla Liegi, 3° ad un mondiale, 2° ad un Lombardia.....

parliamo comunque di due grandissimi di questa disciplina o-o

a livello personale, ma questo è puramente un giudizio "nella mia testa", poi magari come carattere è tutt'altro, di Nibali due sole cose non amo/ho amato particolarmente:
1) ogni volta che vado nella zona del suo pulmann lo vedo sempre un po' "scocciato" dei tifosi che ha intorno (quest'anno son riuscito ad aver autografato la maglia gialla 2014 la maglia rosa 2013 grazie ad un meccanico, nonostante all'arrivo di tappa a Reggio Emilia fossi l'unico davanti al pulmann, e l'abbia incitato, almeno un accenno di saluto me lo sarei aspettato)
2) il traino alla Vuelta
sono d'accordo...infatti per questo non sono tifoso di Nibali....non mi e' simpatico...pero' essendo obiettivi non posso dire non sia forte

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Temevo una risposta del genere...be' dai se questo è il metro di giudizio mi ritiro...lo stesso Garzelli credo abbia più podi di Pantani ed ha corso più a lungo ma potrei citarne altri...

quindi secondo te uno che fa' 2 anni vale quanto uno che ne fa' 15......
sono le vittorie che pesano in una carriera.......altrimenti cosa la prendiamo a fare la carriera;nonzo% nessuno dice che Pantani non valeva Nibali....ma appunto si dice che e' stata troppo breve per considerarla visto che confronto ad altri ha vinto poco.....non e' difficile da capireo-o
Se avesse fatto 12-15 anni fatti bene avrebbe sicuramente piu' valore....ma parliamo sempre di carriera...non doti.....perche' con le doti non fai una carriera

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
quindi secondo te uno che fa' 2 anni vale quanto uno che ne fa' 15......
sono le vittorie che pesano in una carriera.......altrimenti cosa la prendiamo a fare la carriera;nonzo% nessuno dice che Pantani non valeva Nibali....ma appunto si dice che e' stata troppo breve per considerarla visto che confronto ad altri ha vinto poco.....non e' difficile da capireo-o
Se avesse fatto 12-15 anni fatti bene avrebbe sicuramente piu' valore....ma parliamo sempre di carriera...non doti.....perche' con le doti non fai una carriera

Dimentichi che Pantani avrebbe collezionato molti più podi se solo non fosse stato perseguitato dalla sfortuna che spesso lo costrinse a ritirarsi o a non prendere parte soprattutto al Giro.... Senza contare che la concorrenza, ai tempi di Pantani, mi sembra che fosse più qualificata. Detto questo apprezzo Nibali perché è uno che c'è sempre e da sempre tutto quello che ha.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Dimentichi che Pantani avrebbe collezionato molti più podi se solo non fosse stato perseguitato dalla sfortuna che spesso lo costrinse a ritirarsi o a non prendere parte soprattutto al Giro.... Senza contare che la concorrenza, ai tempi di Pantani, mi sembra che fosse più qualificata. Detto questo apprezzo Nibali perché è uno che c'è sempre e da sempre tutto quello che ha.
Mah, se ve vedi la classifica finale di giro e tour 98 non è che ci fossero questi cavalli di razza nei primi 10

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

forse il titolo sarebbe Bugno si sottovaluta.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Dico la mia. Tra tutti quelli citati l'unico esente da problemi di doping, anche facendo solo riferimento a frequentazioni di medici o preparatori "particolari", l'unico è Nibali. Forse la sua fortuna-sfortuna è proprio quella di correre in questi anni. Differentemente si sarebbe dovuto "adeguare" o avrebbe corso da comprimario.
Analizzando i più forti degli ultimi 30anni invece si può oggettivamente accostare ognuno di essi a vicende concrete di doping, per "frequentazioni", per risultati a seguito di test antidoping, per analisi scientifiche-fisiologiche. Indurain, Pantani, Armstrong o Ullrich detengono record a livello sia di Vam che di wattaggi con prestazioni considerate "monstre". Il che è attribuibile con oggettiva certezza sia a positività sia a preparatori/medici: Conconi, Ferrari, Fuentes.
Gli stessi Chiappucci e Bugno, fuoriclasse e campioni, erano seguiti da Conconi.
Ciò che mi chiedo è: questi campioni e fuoriclasse sarebbero stati lo stesso tali senza i vari Conconi, Ferrari, Fuentes e la plausibile (in alcuni casi) o certa (in altri) sottoposizione a pratiche mediche non consentite?
La mia idea è che ci troviamo dinnanzi a soggetti fisiologicamente e geneticamente predisposti il cui passaggio da ottimi atleti a super atleti è stato reso possibile dalla scienza medica applicata allo sport nelle sue varianti lecite e illecite.
E non mi si dica che anche ai tempi di Coppi e Bartali, passando per Merckx, fino ad arrivare a Hinault il doping c'è sempre stato. Il doping ematico ha un effetto dirompente sulle capacità prestative, assolutamente differente da ciò che poteva accadere fino a metà anni '80 con altre tipologie di trattamenti.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Argomento scivoloso, Nibali corre in questi anni, in cui forse si ricorre meno a certe tipologie di doping (magari si ricorre ad altre che non conosciamo).
Anche il confronto tra lui e corridori di altre epoche passa attraverso questa consapevolezza e attraverso il confronto con i rispettivi avversari. Altrimenti, se il confronto passasse attraverso la comparazione dei wattaggi sarebbe semplice far sparire le prestazioni di Nibali, ma pure di Contador o Froome, e mica tirando fuori i vari Indurain, Armstrong, Pantani o Bugno... basterebbe qualche prestazione di uno Zaina, di un Gotti, di un Ugrumov o di un Santi Perez.

• Mi piace
Reactions: mescal

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Da che mondo è mondo, a decidere chi è o è stato un campione più o meno forte, sono i NUMERI, quindi che vi ostinate a fare classifiche con i se e con i ma, i numeri sono incontrovertibili. Citando il motociclismo, Agostini detiene il record di titoli mondiali, ben 15, ed è considerato il n. 1 appunto per questo, anche se all'epoca correva contemporaneamente in due categorie, e siccome non si possono fare paragoni con il motociclismo di oggi, lo stesso accade in tutti gli altri sport. Quindi, simpatie a parte, confrontiamo i risultati di Nibali con gli altri corridori, è si vedrà, almeno a numeri, se è più forte o no di altri ciclisti.

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da che mondo è mondo, a decidere chi è o è stato un campione più o meno forte, sono i NUMERI, quindi che vi ostinate a fare classifiche con i se e con i ma, i numeri sono incontrovertibili. Citando il motociclismo, Agostini detiene il record di titoli mondiali, ben 15, ed è considerato il n. 1 appunto per questo, anche se all'epoca correva contemporaneamente in due categorie, e siccome non si possono fare paragoni con il motociclismo di oggi, lo stesso accade in tutti gli altri sport. Quindi, simpatie a parte, confrontiamo i risultati di Nibali con gli altri corridori, è si vedrà, almeno a numeri, se è più forte o no di altri ciclisti.

Il problema dei numeri è che occorrerebbe attribuire un punteggio ad ogni vittoria, perché un mondiale o una classica hanno un valore diverso tra loro e da una vittoria di tappa o di in grande giro.

Fissati i singoli valori si fa la somma e si possono confrontare tutti i corridori che si vuole.

Altrimenti si parka e basta e si discute se Bugno sia meglio di Nibali, ma Valverde vince solo le classiche, etc...

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Il problema dei numeri è che occorrerebbe attribuire un punteggio ad ogni vittoria, perché un mondiale o una classica hanno un valore diverso tra loro e da una vittoria di tappa o di in grande giro.

Fissati i singoli valori si fa la somma e si possono confrontare tutti i corridori che si vuole.

Altrimenti si parka e basta e si discute se Bugno sia meglio di Nibali, ma Valverde vince solo le classiche, etc...

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Concordo, il ciclismo ha tante varianti do stò punto di vista, ma un'idea più o meno si può avere, senza dire sempre se ci fosse stato, se non fosse caduto, se non avesse avuto.....etcetcetc.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Al netto di molte sciocchezze lette sul doping, visto che comunque c'è una discussione specifica e ciò nonostante si continua ad impestare ogni thread , la risposta alla domanda della discussione è "forse si, ma ne ha tutte le ragioni visti i risultati straordinari fin qui raccolti in carriera"

E allora perché dovrebbe "sopravalutarsi" uno che ha conseguito risultati straordinari in carriera?

Lo sport è pieno di exploit realizzati da atleti costanti, metodici e determinati che fino a quel momento erano perfetti sconosciuti o quasi, sicchè se non è sbagliato individuare il valore di uno sportivo dai risultati conseguiti è altrettanto possibile che tali risultati non siano pienamente indicativi del suo valore assoluto.

Come si chiamava quello che ha vinto la Roubaix del 2016? ;nonzo%:mrgreen:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Quoto.

Al netto appunto della simpatia che non ci può essere, del modus correndi :-x che può non piacere, di alcune circostanze cui la fortuna non ha sbattuto la porta in faccia.... i numeri quelli sono, freddi ed incontrovertibili.

In conclusione... a qualcuno può non scaldare il cuore (io, ad esempio)... tuttavia il suo valore assoluto è tangibile e quantificabile... eccome!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A me non risulta. Villeneuve per esempio è considerato un campione pur non avendo vinto nulla. E come lui tanti altri.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app