Nibali si sopravvaluta?

• Creatore Discussione Deleted member 53924
  • Data di inizio
  • Watchers 32

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Io comunque ritengo questo post utilissimo, riesco a leggerlo e a mettermi di buon umore!! Ho letto che Nibali vince solo se mancano avversari, che il campionato italiano professionisti (una corsa che ti da una maglia da portare per un anno, che è un ritorno micidiale, se poi è quella italiana...) è una corsetta, che l'Olanda ciclisticamente è una nazione povera, che Froome è un ciclista mediocre, e anche altre cose che non ricordo... io non so voi ma lo terrei aperto ad oltranza...

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

io cambierei il titolo in "Ma siamo sicuri che Nibali sappia andare in bicicletta?" :mrgreen:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito
Ovvio che in assoluto Nibali è un campione e Trentin no. Ma si parlava dei risultati 2017.
Che Nibali sia un campione non mi pare messo in discussione da nessuno così come che NON si sopravvaluti.

Trentin 4 tappe alla Vuelta a la Parigi Tour.
Sagan il mondiale, 2 tappe alla Tirreno, (una con arrivo in salita, contro tutti i big da GT), una al Tour (su appena 4 corse), 2 al Giro di Svizzera, la Kurne, altre vittorie minori, più diversi i piazzamenti che nel post che quotavo, venivano accreditati a Nibali.....più immensa sfiga a Fiandre e Roubaix.
Ovviamente è opinabile, si può anche dire che il 2017 di Nibali sia stato migliore di Sagàn....del resto se si dice che Froome è un mediocre e corre solo 20 giorni all'anno, allora vale tutto e il contrario di tutto.

Il Ranking UCI recita così:
1 3 ▲2 VAN AVERMAET Greg BMC Racing Team 4256
2 1 ▼1 SAGAN Peter BORA - hansgrohe 3991
3 2 ▼1 FROOME Christopher Team Sky 3524
4 7 ▲3 KRISTOFF Alexander Team Katusha - Alpecin 3168
5 24 ▲19 DUMOULIN Tom Team Sunweb 3006
6 21 ▲15 NIBALI Vincenzo Bahrain Merida 2782
7 11 ▲4 MATTHEWS Michael Team Sunweb 2681
8 5 ▼3 VALVERDE Alejandro Movistar Team 2647
9 67 ▲58 KWIATKOWSKI Michal Team Sky 2529
10 68 ▲58 GILBERT Philippe Quick-Step Floors 2297

Quello PCS che ha parametri diversi:
1 1 - VAN AVERMAET Greg BMC Racing Team 2578
2 2 - SAGAN Peter BORA - hansgrohe 2536
3 7 ▲4 KRISTOFF Alexander Team Katusha - Alpecin 2175
4 5 ▲1 FROOME Christopher Team Sky 2080
5 6 ▲1 DUMOULIN Tom Team Sunweb 2033
6 48 ▲42 NIBALI Vincenzo Bahrain Merida Pro Cycling Team 1823
7 14 ▲7 MATTHEWS Michael Team Sunweb 1812
8 3 ▼5 VALVERDE Alejandro Movistar Team 1794
9 10 ▲1 CONTADOR Alberto 1772
10 17 ▲7 KWIATKOWSKI Michal Team Sky 1663

Mi stutisce solo Kristoff così avanti in una annata in fondo non molto positiva, per il resto i valori rappresentano bene i risultati dell'annata

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per esperienza quando due metodologie di conteggio portano risultati sovrapponibili, direi che sono attendibili.
Poi se uno vuole ridere è liberissimo o-o

comunque c'è conferma che lo Squalo è uno dei migliori corridori dell'anno

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
per esperienza quando due metodologie di conteggio portano risultati sovrapponibili, direi che sono attendibili.

se uno vuole paragonare tour+vuelta a qualasiasi cosa vinta da sagan o GVA quest'anno è liberissimo di farlo...però non è degno della minima considerazione di chiunque segua, anche solo alla lontana, il ciclismo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Non credo che le metodologie in questo caso siano diverse. Credo prendano ad oggetto gare leggermente diverse e dunque sono quasi uguali salvo poco.
Un pò come erano sino a qualche anno fa nel calcio il Pallone d'oro e il Fifa World player.....veniva fuori quasi il doppione l'uno dell'altro.
Nella fattispecie una classifica prende in esame solo le gare più importanti, l'altra un pò tutte, ma siccome le gare più importanti sono quelle che danno più punti è poi ovvio che le classifiche siano uguali salvo dettagli.
Ma come tutte le classifiche standard hanno il vizio di prendere in esame solo i punti in maniera neutra, senza tenere presente il contesto. Il Giro vinto da 2M quest'anno varrà gli stessi punti di quello del 2016/2015/2014 ecc. Però secondo me come parterre era più ricco di altre edizioni, quindi come punti vale uguale, come valore tecnico vale di più, così come una maglia verde al Tour conquistata con Sagàn squalificato non è come una vinta battendolo, anche se per i punti è la stessa cosa.

Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io credo che in questa discussione si fa un po' confusione.
Esistono le corse a tappe di 3 settimane e quelle più brevi di una settimana poi esistono le classiche monumento e non monumento.
Qualcuno preferisce i grandi giri perchè premiano il corridore più completo, qualcuno le classiche di un giorno.
Non sta a me dire quale tipologia sia la più importante ma evidentemente nelle classifiche worldtour una classica di quelle di maggior spessore vale come un giro di 3 settimane. Può essere considerato giusto o sbagliato ma è così!
Tornando in topic mi pare abbastanza scontato inserire Nibali tra i migliori al mondo negli ultimi anni anche per una polivalenza che altri, magari un po' più forti nei grandi giri, non hanno.

23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ovvio che in assoluto Nibali è un campione e Trentin no. Ma si parlava dei risultati 2017.

Che Nibali sia un campione non mi pare messo in discussione da nessuno così come che NON si sopravvaluti.

Trentin 4 tappe alla Vuelta a la Parigi Tour.

Sagan il mondiale, 2 tappe alla Tirreno, (una con arrivo in salita, contro tutti i big da GT), una al Tour (su appena 4 corse), 2 al Giro di Svizzera, la Kurne, altre vittorie minori, più diversi i piazzamenti che nel post che quotavo, venivano accreditati a Nibali.....più immensa sfiga a Fiandre e Roubaix.

Ovviamente è opinabile, si può anche dire che il 2017 di Nibali sia stato migliore di Sagàn....del resto se si dice che Froome è un mediocre e corre solo 20 giorni all'anno, allora vale tutto e il contrario di tutto.

Cioè secondo te quattro vittorie di tappa in volata e classifica finale a ore dal vincitore contano di più di una vittoria di tappa e secondo posto finale?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito
È inutile che fai il simpatico, tutti sanno che una parigi Nizza ed un delfinato non valgono quanto un tour de france, l uci non fa quella classica per decretare il miglior ciclista dell anno, ma per creare un altro tipo di competizione...

Non serve prendersela troppo; i ranking sono classifiche che devono per forza mediare tra diverse esigenze, in uno sport come il ciclismo in cui atleti di fondo paragonabili a un maratoneta competono direttamente con atleti che sono dei velocisti è chiaro che è un'impresa difficile se non impossibile. Alle volte possono crearsi delle anomalie come Kristoff davanti a Froome nella classifica PCS (l'ho riportata per curiosità, ma è la classifica redatta da un sito su propri parametri senza alcuna ufficialità o pretesa di maggiore validità) ma in genere il bersaglio grosso, quest'anno Van Avermaet, non lo sbagliano. Di solito viene premiata la continuità di risultati più che corridore a tappe/in linea o GT/gare a tappe minori

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Cioè secondo te quattro vittorie di tappa in volata e classifica finale a ore dal vincitore contano di più di una vittoria di tappa e secondo posto finale?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Mi pare si parlasse del 2017, non della Vuelta.

Fra l'altro credo che nei giudizi si debba partire dalle premesse da cui si parte.

Se parti per vincere una corsa e non la vinci, magari facendo 2 secondo me vale di meno che se parti per fare 10 e poi fai 3 anche se in assoluto il 2 posto vale più del terzo.
Una stagione come quella di Trentin, che non è stata solo la Vuelta, per Trentin, cioè un ottimo corridore ma non un campione è tanta roba, più di quanto un 3 al Giro e un 2 alla Vuelta siano per un Nibali che era dichiaratamente partito per fare primo.
Ripeto, si sta giudicando una stagione, non il valore assoluto dei 2 corridori, che non è paragonabile.

Lo scorso anno in serie A ha fatto una stagione migliore l'Atalanta o il Napoli? Ecco, il discorso che sto facendo è questo.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Non serve prendersela troppo; i ranking sono classifiche che devono per forza mediare tra diverse esigenze, in uno sport come il ciclismo in cui atleti di fondo paragonabili a un maratoneta competono direttamente con atleti che sono dei velocisti è chiaro che è un'impresa difficile se non impossibile. Alle volte possono crearsi delle anomalie come Kristoff davanti a Froome nella classifica PCS (l'ho riportata per curiosità, ma è la classifica redatta da un sito su propri parametri senza alcuna ufficialità o pretesa di maggiore validità) ma in genere il bersaglio grosso, quest'anno Van Avermaet, non lo sbagliano. Di solito viene premiata la continuità di risultati più che corridore a tappe/in linea o GT/gare a tappe minori
Ripeto è una classifica che serve ad incrementare la partecipazione in certe gare, per quanto riguarda il pesce grosso, penso di poter dire che tutta la carriera di GVA non valga il 2017 di froome :-).
Se volete un podio attendibile dei migliori ciclisti dell anno guardate il velo d'or...

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Mi pare si parlasse del 2017, non della Vuelta.

Fra l'altro credo che nei giudizi si debba partire dalle premesse da cui si parte.

Se parti per vincere una corsa e non la vinci, magari facendo 2 secondo me vale di meno che se parti per fare 10 e poi fai 3 anche se in assoluto il 2 posto vale più del terzo.
Una stagione come quella di Trentin, che non è stata solo la Vuelta, per Trentin, cioè un ottimo corridore ma non un campione è tanta roba, più di quanto un 3 al Giro e un 2 alla Vuelta siano per un Nibali che era dichiaratamente partito per fare primo.
Ripeto, si sta giudicando una stagione, non il valore assoluto dei 2 corridori, che non è paragonabile.

Lo scorso anno in serie A ha fatto una stagione migliore l'Atalanta o il Napoli? Ecco, il discorso che sto facendo è questo.
Allora moscon ciclista dell anno, e sagan annata da dimenticare

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Allora moscon ciclista dell anno, e sagan annata da dimenticare

L'annata di Sagàn è stata "salvata" dal mondiale. E' partito per vincere Sanremo, Fiandre e Roubaix e per confermare la maglia verde al Tour.
Alla Sanremo si è fatto fregare in volata da uno meno veloce. Fiandre ha commesso un errore lui, sfortunato sinchè si vuole ma errore suo. Alla Roubaix è stato sfortunato. Al Tour è stato mandato a casa (precipitosamente) alla 4 tappa. Sul piano dei risultati non è stata la sua miglior stagione nè all'altezza del suo (altissimo) potenziale e delle sue stesse aspettative. Ovvio, un 3 mondiale di fila è tantissima roba e sposta non poco l'ago della bilancia.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
È inutile che fai il simpatico
Non è questione di simpatia... ma di logica ;-)
se tutti ragionassero come te non esisterebbero standard, nemmeno per misurare l'altezza.
Ma certo, fortuna che ci sono quelli come te che valutano le cose meglio degli altri notoriamente tutti incompetenti...

fatti un giro... in bici ovviamente :-x