Nirone 7 cambio ruote

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
certo che si, in sostanza cambia il nome delle ruote, prima avevi le reparto corse, poi avrai le fulcrum 5, se non è una differenza sostanziale questa.
Posso dedure dalla risposta, che il gioco non vale la candela.... Ma quindi senza svenarsi troppo, quale potrebbe essere una ruota con dei prezzi non esagerati, che dia una seppur minimo miglioramento....
Nel caso di roba usata, cosa bisognerebbe considerare...

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
beh, le "reparto corse" sono ruote rimarchiate, e secondo gli anni possono essere piuttosto diverse.

Io le mie (non sulla Nirone, altro modello Bianchi) le ho eliminate dopo aver avuto un tot di guai; quindi direi che sì, c on le F5 avresti una decisa differenza; questo sia nel senso di avere delle ruote affidabili (ma questo lo avresti anche con F7 o Shimano base) che avere delle ruote che cominciano ad essere delle ruote serie. Poi magari le tue "reparto corso" sono le Shimano 500 rimarchiate (un anno è stato così, non ricordo quale), e quelle sono ruopte pesantucce ma affidabili; ma anche in quel caso una differenza c'è.
Quindi nel caso varrebbe la pena.... al momento sto solo guardando per farmi un idea, tu che cosa hai comprato nello specifico? Che cosa potrebbe essere accettabile senza svenarsi, per farsi qualche giretto la domenica un pò più sprint diciamo...

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.887
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Quindi nel caso varrebbe la pena.... al momento sto solo guardando per farmi un idea, tu che cosa hai comprato nello specifico? Che cosa potrebbe essere accettabile senza svenarsi, per farsi qualche giretto la domenica un pò più sprint diciamo...
La Racing 5 sono buone ruote, robuste e affidabile, e che non costano uno sproposito. E, a mio parere, sono anche belle esteticamente. Non so se andrai più veloce, ma avrai una bici esteticamente bella.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Al_6

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Posso dedure dalla risposta, che il gioco non vale la candela.... Ma quindi senza svenarsi troppo, quale potrebbe essere una ruota con dei prezzi non esagerati, che dia una seppur minimo miglioramento....
Premesso che o passi da ruote reparto corse a full carbon ma se passi da reparto corse ad altre ruote in alluminio non percepirai nessuna differenza se non a livello estetico.....detto questo se non ti "spaventa" il fatto di avere la pista frenante in carbonio cercherei una full carbon usata (ma in quel caso mai comprare senza tastare con mano) altrimenti le R5 andranno benone, poi bisogna vedere il tuo budget!

• Mi piace
Reactions: Al_6

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.228
Visita sito
Bici
disc
nessuna ruota in se stessa da dei miglioramenti, nemmeno quelle da 4000 €, è quello che ci sta sopra che deve migliorare,
poi ci sono le sensazioni, queste ultime sono bellissime, ruote nuove = mi sembra di volare, la bici mi scappa da sotto al culo, nei rilanci vado come un treno, ecc ecc ecc, salvo poi andare a vedere il cronometro e le bellissime sensazioni vengono smentite,
comunque poi dipende dalla cifra che vuoi investire, la nirone se pur bella è una bici datata, se a breve hai intenzione di cambiarla la spesa per le ruote sono soldi buttati, se invece hai intenzione di tenerla prendi un bel paio di fulcrum 3 e sei a posto per tutta la vita, ruota robusta con cuscinetti a coni e sfere, con meno di 450 € hai un paio di ruote perfette,
usate le trovi sui 200/300€

• Mi piace
Reactions: Al_6

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Buonasera, innanzitutto vi ringrazio per i consigli ricevuti.
Vi chiedo, ma se acquistassi in futuro delle ruote usate in alluminio, cosa dovrei verificare?
Se guardo di persona, cosa devo vedere.... e in caso d'acquisto online si va a fortuna....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buonasera, innanzitutto vi ringrazio per i consigli ricevuti.
Vi chiedo, ma se acquistassi in futuro delle ruote usate in alluminio, cosa dovrei verificare?
Se guardo di persona, cosa devo vedere.... e in caso d'acquisto online si va a fortuna....
Controlla che le piste frenanti non siano usurate in maniera esagerata (Campagnolo ha una scanalatura che ne indica l'usura oppure potrebbero esserci delle bullinature) che non abbiano scalini o segni di botte da marciapiede, falle girate tra le dita per i mozzi (ma non per provare la scorrevolezza.....) così ti accorgi se gira dritta e se i cuscinetti girano bene non grattando o facendo rumori strani.