Nirone/caad 12/wilier ???

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Ciao ragazzi, ho letto centinaia di post che riguardano le entry level, ma ho ancora dei dubbi. Premetto che vorrei prendere qualcosa di nuovo (non vorrei prendere un usato pacco, avendo poca esperienza) e spendere sui mille euro, o poco poco più in caso di qualche grande offerta. Ho due dubbi, il primo riguardante la bici, il secondo sulla misura.
Sono innamorato della bianchi dai tempi di Pantani, e volevo prendere la nirone per iniziare, anche se ho letto di freni e ruote pessimi. Il negoziante mi fa un classico 10% sullo xenon, che verrebbe a costare 980. Secondo voi ne vale la pena? O ci sono altre bici con componenti migliori a prezzi uguali o inferiori? Ho visto che la caad12 viene repurata da tutti migliore, però parte da una base di 1500.. Secondo voi é fattibile trovarla sui 1000 (il modello 2018) adesso che cominceranno ad uscire i modelli 2019? E cosa sapete dirmi su qualche bici wilier che ho visto che molti consigliano ma che non conosco bene?
Ultimo dubbio: ho fatto la prova dal meccanico per misurare altezza e cavallo. Sono risultato a metà tra una M e una L (altezza 180, cavallo non ricordo D: ), lui mi ha consigliato più per una L, in quanto ci farò i miei 70-100km in tranquillità, senza gareggiare (se non qualche volata al cassonetto :P). Voi cosa mi consigliate? E a cosa corrispondo? Dato che ho letto che la bianchi ha misure diverse rispetto alle altre aziende!
Vi sarò infinitamente grato per eventuali risposte!
Salvo
Ps fino ad ora ho guidato una mtb di 30 anni che era di mio padre dal peso di 21.5 kili. Quindi non sto a guardare lo 0.5 in meno o in più:D
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Wilier Montegrappa montata Shimano Tiagra 4700, migliore del Campagnolo Xenon, e analogo al Campagnolo Veloce.
Per la taglia occorre anche la misura del cavallo.
La Bianchi, come tutte le case, ha le misure appiccicate un po' lì così: devi guardare le tabelle sul sito, in cui è riportato l'orizzontale virtuale. Per la Via Nirone potresti essere una taglia 57 (ov fi 56 cm e pipa da 110 mm), ma, ripeto, occorre il cavallo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Ciao ragazzi, ho letto centinaia di post che riguardano le entry level, ma ho ancora dei dubbi. Premetto che vorrei prendere qualcosa di nuovo (non vorrei prendere un usato pacco, avendo poca esperienza) e spendere sui mille euro, o poco poco più in caso di qualche grande offerta. Ho due dubbi, il primo riguardante la bici, il secondo sulla misura.
Sono innamorato della bianchi dai tempi di Pantani, e volevo prendere la nirone per iniziare, anche se ho letto di freni e ruote pessimi. Il negoziante mi fa un classico 10% sullo xenon, che verrebbe a costare 980. Secondo voi ne vale la pena? O ci sono altre bici con componenti migliori a prezzi uguali o inferiori? Ho visto che la caad12 viene repurata da tutti migliore, però parte da una base di 1500.. Secondo voi é fattibile trovarla sui 1000 (il modello 2018) adesso che cominceranno ad uscire i modelli 2019? E cosa sapete dirmi su qualche bici wilier che ho visto che molti consigliano ma che non conosco bene?
Ultimo dubbio: ho fatto la prova dal meccanico per misurare altezza e cavallo. Sono risultato a metà tra una M e una L (altezza 180, cavallo non ricordo D: ), lui mi ha consigliato più per una L, in quanto ci farò i miei 70-100km in tranquillità, senza gareggiare (se non qualche volata al cassonetto :P). Voi cosa mi consigliate? E a cosa corrispondo? Dato che ho letto che la bianchi ha misure diverse rispetto alle altre aziende!
Vi sarò infinitamente grato per eventuali risposte!
Salvo
Ps fino ad ora ho guidato una mtb di 30 anni che era di mio padre dal peso di 21.5 kili. Quindi non sto a guardare lo 0.5 in meno o in più:D

Ciao, io ti consiglio la wilier montegrappa, perché è un modello nuovo (2017) rispetto alla nirone, ha passaggio cavi interni, forcella tutta carbonio e conica, la nirone no. Il gruppo dovrebbe essere completo shimano tiagra ( freni, guarnitura stesso gruppo) e non come per bianchi con pezzi rimarchiati bianchi. Detto ciò io sono alto come te e uso una 56, ma dipende dal cavallo appunto, se come il mio 85,per montegrappa va bene 56. Il caad trovarlo a 1000€ sarebbe bello ma dubito se nuovo..... Ciauz


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Ciao, io ti consiglio la wilier montegrappa, perché è un modello nuovo (2017) rispetto alla nirone, ha passaggio cavi interni, forcella tutta carbonio e conica, la nirone no. Il gruppo dovrebbe essere completo shimano tiagra ( freni, guarnitura stesso gruppo) e non come per bianchi con pezzi rimarchiati bianchi. Detto ciò io sono alto come te e uso una 56, ma dipende dal cavallo appunto, se come il mio 85,per montegrappa va bene 56. Il caad trovarlo a 1000€ sarebbe bello ma dubito se nuovo..... Ciauz


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ho ricontrollato il sito,guarnitura after market fsa , mi ero confuso con altro modello....!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Intanto vi ringrazio già delle risposte, siete stati gentilissimi! Vi faccio altre domande: il tiagra in pratica é appena sotto 105 e ultegra? É un gruppo che mi dura anni tranquillamente? Sulla Montegrappa sapete dirmi altro? Ha dei difetti grossi? Il fatto che guarnitura diversa é un problema?
Infine secondo voi conviene prendere ora il modello 2018 o aspettare le nuove? E quando usciranno? In autunno?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se vuoi l'ultimo modello inevitabilmente avrai uno sconto inferiore
il caad è la migliore delle 3 ma semplicemente perchè non è una entry level
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Intanto vi ringrazio già delle risposte, siete stati gentilissimi! Vi faccio altre domande: il tiagra in pratica é appena sotto 105 e ultegra?



É un gruppo che mi dura anni tranquillamente?

ogni gruppo può durare tanto o poco, dipende da:
- come lo usi
- quanto lo usi
- come lo mantieni

Sulla Montegrappa sapete dirmi altro? Ha dei difetti grossi?

No, come non li hanno nemmeno gli altri telai.

Il fatto che guarnitura diversa é un problema?

No, è semplicemente un fatto di risparmio

Infine secondo voi conviene prendere ora il modello 2018 o aspettare le nuove?

se vuoi risparmiare, decisamente la prima

E quando usciranno? In autunno?

di solito si, la maggior parte delle gamme nuove esce a fine estate/inizio autunno
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'analogo della Nirone o MonteGrappa in casa Cannondale è la CAAD Optimo, che infatti trovi a prezzi simili a quelli delle altre due (850 da CicliMattio, sui 1000 di listino), secondo il montaggio (105 o Tiagra). Ovviamente è un po' meno bella e più pesante del CAAD 12, sennò non costerebbe di meno, ma è comunque un'ottima bici.

Sulla Nirone, secondo le taglie, puoi trovare delle rimanenze di modelli di anni precedenti con buoni sconti (prova da evolution bikes o da cv2.it); però è vero ce devi metrere in conto un centello per prendere delle ruote più affidabili (magari non subito, ma nel giro di qualche mese). Quanto a quanto vale il fascino della Bianchi, magari del colore giusto... lo sai solo tu ! La bici è anche un giocattolo, quindi non cercare l'affare migliore, ma quella che (entro il tuo limite di spesa, e con una qualità sufficente) ti piace di più; se quando la guardiprima di artire dici "che bella" i tuoi giri saranno molto più di soddisfazione !
 

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Siete tutti troppo gentili e vi ringrazio tantissimo, amo questo forum :D
Ero partito con l'idea della Nirone, perchè la amo esteticamente. Poi, a causa anche del menefreghismo del negoziante, sto valutando le altre opzioni. E la montegrappa non mi sembra male leggendo i vostri commenti.
Penso proprio di valutare il 2018, in modo da risparmiare qualcosina. Secondo voi conviene prenderlo già ora (quali sono degli sconti molto buoni? 15/20%?), oppure aspettare l'uscita della 2019 per prendere la 2018?
In realtà pensavo di prenderla in negozio in modo da essere sicuro anche per la manutenzione. Pensate che terrà qualche 2018 scontata con l'uscita della 2019?
E infine, ho visto che i pedali non sono compresi. E sono andato in panico. E' così? Quali dovrei prendere secondo voi? E con che spesa?
Grazie mille!!! :D
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Siete tutti troppo gentili e vi ringrazio tantissimo, amo questo forum :D
Ero partito con l'idea della Nirone, perchè la amo esteticamente. Poi, a causa anche del menefreghismo del negoziante, sto valutando le altre opzioni. E la montegrappa non mi sembra male leggendo i vostri commenti.
Penso proprio di valutare il 2018, in modo da risparmiare qualcosina. Secondo voi conviene prenderlo già ora (quali sono degli sconti molto buoni? 15/20%?), oppure aspettare l'uscita della 2019 per prendere la 2018?
In realtà pensavo di prenderla in negozio in modo da essere sicuro anche per la manutenzione. Pensate che terrà qualche 2018 scontata con l'uscita della 2019?
E infine, ho visto che i pedali non sono compresi. E sono andato in panico. E' così? Quali dovrei prendere secondo voi? E con che spesa?
Grazie mille!!! :D

Se vuoi prenderla in negozio valuta anche quello più comodo per te, così non devi farti km per qualsiasi problema. Per gli sconti dipende dalla bontà del negoziante diciamo 10/15% minimo poi magari ti aggiunge pedali e borsello sottosella aggratis...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
A marzo valutai questa prezzo finito + messa in sella basica a € 1100 presso rivenditore autorizzato
https://www.focusitaliagroup.it/it/focus/road-race/izalco/izalco-race-al-105-black-freestyle/2018/
la bici è molto bella ben montata e da quanto dichiarato dalla casa pure leggera, il venditore aveva pure le Bianchi mi consigliò appunto la Focus pur avendo disponibile una Nirone con xenon nuova a 850 euro.
Rispetto la Montegrappa spenderesti circa 250 in più ma avresti considerando le specifiche delle case una bici oltre mezzo Kg in meno e non è poco per una entri level.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
A marzo valutai questa prezzo finito + messa in sella basica a € 1100 presso rivenditore autorizzato
https://www.focusitaliagroup.it/it/focus/road-race/izalco/izalco-race-al-105-black-freestyle/2018/
la bici è molto bella ben montata e da quanto dichiarato dalla casa pure leggera, il venditore aveva pure le Bianchi mi consigliò appunto la Focus pur avendo disponibile una Nirone con xenon nuova a 850 euro.
Rispetto la Montegrappa spenderesti circa 250 in più ma avresti considerando le specifiche delle case una bici oltre mezzo Kg in meno e non è poco per una entri level.

Ciao scusa, ma da tabella pesi la Focus mi da 9,2 kg non mi sembra poco con il 105.!!!. È giusto per capire non voglio fare polemica. Ciauz


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Siete tutti troppo gentili e vi ringrazio tantissimo, amo questo forum :D
Ero partito con l'idea della Nirone, perchè la amo esteticamente. Poi, a causa anche del menefreghismo del negoziante, sto valutando le altre opzioni. E la montegrappa non mi sembra male leggendo i vostri commenti.
Penso proprio di valutare il 2018, in modo da risparmiare qualcosina. Secondo voi conviene prenderlo già ora (quali sono degli sconti molto buoni? 15/20%?), oppure aspettare l'uscita della 2019 per prendere la 2018?
In realtà pensavo di prenderla in negozio in modo da essere sicuro anche per la manutenzione. Pensate che terrà qualche 2018 scontata con l'uscita della 2019?
E infine, ho visto che i pedali non sono compresi. E sono andato in panico. E' così? Quali dovrei prendere secondo voi? E con che spesa?
Grazie mille!!! :D

A mio parere, in quella fascia di prezzo, le bici hanno più o meno quel valore. In questo senso, prendi quella che ti piace di più, senza troppi pensieri. E ricorda che, qualunque scelta tu faccia, se poi ti darà gusto pedalare, la scimmia scatterà comunque. E farai girare l'economia, come il 99% dei presenti.
Importante che tu prenda la misura giusta, a partire dal cavallo.

Quanto alla N7, 980eur mi pare cara, anche considerando gli eventuali costi del negoziante.
Voglio dire, il modello in uscita é venduto a 890 online (https://www.cv2.it/bianchi-via-nirone-7-xenon-10sp-2017-bicicletta-strada.html).
Se solo fossi da mis. 59 - ma credo, data la tua altezza, più probabile la 57 - su cv2 troveresti pure una impulso disc a meno di 900... quella sarebbe un affarone... ma ripeto: credo sia grande per te.
Ultimo suggerimento: se fossi scettico sull'acquisto, un usato non lo scarterei. Se il venditore avesse la documentazione, potresti sempre verificarne lo stato dal vivo e avere la certezza dell'origine... a metà del valore previsto (i.e. con pazienza, una N7 la compri a 4-500eur usata).
Buona fortuna!
 

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
A mio parere, in quella fascia di prezzo, le bici hanno più o meno quel valore. In questo senso, prendi quella che ti piace di più, senza troppi pensieri. E ricorda che, qualunque scelta tu faccia, se poi ti darà gusto pedalare, la scimmia scatterà comunque. E farai girare l'economia, come il 99% dei presenti.
Importante che tu prenda la misura giusta, a partire dal cavallo.

Quanto alla N7, 980eur mi pare cara, anche considerando gli eventuali costi del negoziante.
Voglio dire, il modello in uscita é venduto a 890 online (https://www.cv2.it/bianchi-via-nirone-7-xenon-10sp-2017-bicicletta-strada.html).
Se solo fossi da mis. 59 - ma credo, data la tua altezza, più probabile la 57 - su cv2 troveresti pure una impulso disc a meno di 900... quella sarebbe un affarone... ma ripeto: credo sia grande per te.
Ultimo suggerimento: se fossi scettico sull'acquisto, un usato non lo scarterei. Se il venditore avesse la documentazione, potresti sempre verificarne lo stato dal vivo e avere la certezza dell'origine... a metà del valore previsto (i.e. con pazienza, una N7 la compri a 4-500eur usata).
Buona fortuna!

Avevo visto quella impulso e solo la taglia 59. Sapresti dirmi a cosa corrisponde? XL? Perchè quando ho fatto le misure dal venditore bianchi, ero tra una M e una L, più propendente a una L dato che non devo gareggiare!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Infatti mi chiedevo a cosa corrispondessero, dato che il rivenditore mi ha parlato di una via di mezzo tra M e L.. sarebbero 55 e 57?
Ora di cambiare il rivenditore... M e L non esitono. Solo numeri dispari, che corrispondono al verticale. Misura il cavallo e deduci. Al 90% direi 57 con 10/11 di attacco. La 55 dovrebbe essere corta...

"hic rodus, hic salta"