No al nucleare

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Sempre a dare contro a chi non la pensa come voi anche se è un luminare del nucleare.
Mah.


con chi parli? tu dai contro al nulla, quel "voi" in cui mi includi non ha senso

anche io (a naso, e quindi vuol dir poco-nulla) ho molti dubbi sulla convenienza economica del nucleare e dati i costi e le incertezze sarei restio ad investirci tutti i soldi che servono.

Quindi tendenzialmente sarei più d'accordo con quanto sotiene il "luminare" che con quanto sostiene chi dice che il nucleare sarà un affare.

Ciò non toglie che secondo me quel discorso del luminare è anche dettato da antipatie o voglia di rivalsa per presunte o forse concrete ingiustizie subite da una parte politica...posso segnalarlo?

Nessuno può dire con tanta certezza se il nucleare converrà oppure no...tanto meno un fisico che forse non ha neppure le idee chiare su certi aspetti economici (neppure io le ho).

Forse allo stato costa meno usare combustibili fossili e produrre energia con quelli, ma quando si compra petrolio si pagano soldi a stati esteri, sono soldi che escono dall'italia.

Se il nucleare costa di più, ma i soldi che lo stato spende restano in italia e danno lavoro in italia, potrebbe globalmente convenirci il più costoso nucleare...o meglio aspetti di questo tipo andrebbero valutati...non so se un fisico è la persona più adatta.

come fa il luminare ad esser così sicuro su quanto costerà produrre energia nei prossimi 50 anni a seconda che si scelga nucleare o petrolio o gas o altro?

prevede il futuro? sa quanto costerà il petrolio tra 20 o 50 anni?

ha fatto bene i conti sulla convenienza a mantenere in italia capitali anche spendendo un poco di più per l'energia?

è un luminare con la sfera di cristallo...

ovviamente sono miei pareri personali, magari sa tutto veramente:-x
 
M

mazzoblu

Guest
ho cercato di leggere un po' i vari post
son venuti fuori discorsi interessanti
ma rimango sempre della mia idea di essere contrario al nucleare.

la strada da intraprendere dove dovrebbe iniziare a lavorare la ricerca è quella dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e pulite.
si che produciamo nel nostro paese senza importarle dall'estero
meno costi e più lavoro per noi italiani.

il petrolio ed il carbone non dureranno tanto è vero...
allora bisognerebbe muoversi, ma non a mio avviso nella direzione delle centrali nucleari.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
mi viene da sorridere se penso che il più grosso centro di stoccaggio europeo di rifiuti radioattivi è ad ispra, 50km da milano, e pochi ne sono a conoscenza... :-)

Tra le altre cose, gli abitanti di Ispra sono ben felici di questo centro, visto che sta portando palate di soldi al comune
http://archiviostorico.corriere.it/...nucleari_tesoretto_Ispra_co_7_080107024.shtml

La testimonianza che se le cose vengono fatte a regola d'arte, sono un opportunità e un vantaggio per tutti
 

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
49
località alpi marittime-CN
Visita sito
mi viene da sorridere se penso che il più grosso centro di stoccaggio europeo di rifiuti radioattivi è ad ispra, 50km da milano, e pochi ne sono a conoscenza... :-)

Tra le altre cose, gli abitanti di Ispra sono ben felici di questo centro, visto che sta portando palate di soldi al comune
http://archiviostorico.corriere.it/...nucleari_tesoretto_Ispra_co_7_080107024.shtml






La carta stampata può dire tutto e il contrario di tutto,
io vorrei ,piuttosto,che si facesse un sondaggio tra la gente del posto,valutando magari il deprezzamento degli immobili in seguito
allo stoccaggio dei rifiuti radioattivi.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
piè veloce;1515003 ha scritto:
La carta stampata può dire tutto e il contrario di tutto,
io vorrei ,piuttosto,che si facesse un sondaggio tra la gente del posto,......

Sul primo punto non sono d'accordo...la carta stampata è una cosa che poi, VOLENDO, si puo integrare con ricerche infinite.
Sul secondo sono d'accordo....mi piacerebbe proprio saperlo....;nonzo%
 

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
domenica sera casca a fagiuolo la puntata di Report su Rai3, mi è arrivata poco fa la newsletter, parleranno di nucleare.

Negli USA è da 79 che non costruiscono impianti, in Germania dal 2002 si è fermato tutto e si è passati alle energie pulite ecc. buona visione e poi forse avremo tutti le idee più chiare.

Le mie sono sempre quelle.. contrario al nucleare
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
domenica sera casca a fagiuolo la puntata di Report su Rai3, mi è arrivata poco fa la newsletter, parleranno di nucleare.

Negli USA è da 79 che non costruiscono impianti, in Germania dal 2002 si è fermato tutto e si è passati alle energie pulite ecc. buona visione e poi forse avremo tutti le idee più chiare.

Le mie sono sempre quelle.. contrario al nucleare

Non so se guarderò la trasmissione perchè guardo veramente poco la televisione.
Comunque, non so qual è la fonte delle tue notizie sullo stop alla costruzione di nuove centrali nucleari.
Non mi ricordo se l'ho letto sul Corriere o sul Sole 24 Ore, non più tardi di un mese fa, ma un articolo a tutta pagina parlava del ritorno "globale" degli investimenti nel nucleare. Per globale deve intendersi mondiale... D'altra parte simili iniziative potrebbero essere figlie del costo del barile della scorsa estate.
Dunque a chi crediamo?
Hai anche l'informazione su quanta energia viene prodotta dalle fonti alternative in Germania?
Il tutto, naturalmente, senza alcuna polemica. Ciao
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
http://www.cartografareilpresente.org/article212.html

Rinnovabili in tedeschia: 13%

Previsione 2021: 27%.

Stiamo parlando di Crucchi mangia Patate non di Pizza e Mandolino.

http://www.genitronsviluppo.com/200...sede-del-parlamento-obiettivo-emissioni-zero/

Scusate ho preso in considerazione solo la solare......in ogni caso la previsione (e come tale va presa sia nel caso di crauti che in caso di pizza) vede un decremento dell'uso di combustibili fossili (cosa necessaria a priori) e non parla di decrementi nell'uso del nucleare.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
http://www.cartografareilpresente.org/article212.html

Rinnovabili in tedeschia: 13%

Previsione 2021: 27%.

Stiamo parlando di Crucchi mangia Patate non di Pizza e Mandolino.

http://www.genitronsviluppo.com/200...sede-del-parlamento-obiettivo-emissioni-zero/

Sul sito di Terna sono disponibili dati storici e non previsioni.
La Germania nel 2006 dalla fonte idrica ha ricavato il 4,26%, dall'eolica il 4,8% e dalla fotovoltaica lo 0,3%. Ma dal nucleare il 26,3%! Sinceramente non credo che in due anni questi dati siano stati completamente stravolti.
Se facciamo una breve somma, la Germania ha ricavato dalle cosiddette rinnovabili il 9,36% della propria produzione energetica.

Sai quanto è valsa da noi la fonte idrica, sempre nel 2006? Il 13,8%!
Certo, ma noi suoniamo il mandolino e mangiamo la pizza.
Scusami eh, senza polemica!
Cordialmente, Luigi
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Faccio un piccolo esempio.
In Italia si disperde, nelle reti di distribuzione dell'energia elettrica, circa il 10% dell'energia prodotta.
Con gli sprechi si arriva a buttare circa il 30% dell'energia prodotta.
Se solo l'Italia migliorasse la sua rete di trasporto energetico del 15% potrebbe risparmiare circa l'equivalente di circa 64M di barili di petrolio. Non mi pare poco.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Sul sito di Terna sono disponibili dati storici e non previsioni.
La Germania nel 2006 dalla fonte idrica ha ricavato il 4,26%, dall'eolica il 4,8% e dalla fotovoltaica lo 0,3%. Ma dal nucleare il 26,3%! Sinceramente non credo che in due anni questi dati siano stati completamente stravolti.
Se facciamo una breve somma, la Germania ha ricavato dalle cosiddette rinnovabili il 9,36% della propria produzione energetica.

Sai quanto è valsa da noi la fonte idrica, sempre nel 2006? Il 13,8%!
Certo, ma noi suoniamo il mandolino e mangiamo la pizza.
Scusami eh, senza polemica!
Cordialmente, Luigi

Senza polemica ma il solare, che non serve a nulla, ha avuto sviluppi anche con doppia cifra.Mentre oramai i certi combustibili non hanno previsioni di forte sviluppo.
Delle rinnovabili non si sa ancora quale sia il loro limite.
Poi io rimango convinto che purtroppo noi siamo italiani, gli altri per fortuna loro no.
http://www.aper.it/newsite/images/s...nudi%20%5Bmodalit%E0%20compatibilit%E0%5D.pdf
 
Ultima modifica:

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Faccio un piccolo esempio.
In Italia si disperde, nelle reti di distribuzione dell'energia elettrica, circa il 10% dell'energia prodotta.
Con gli sprechi si arriva a buttare circa il 30% dell'energia prodotta.
Se solo l'Italia migliorasse la sua rete di trasporto energetico del 15% potrebbe risparmiare circa l'equivalente di circa 64M di barili di petrolio. Non mi pare poco.

dove hai trovato sti dati????;nonzo%

che vuol dire energia dispersa???
Se parli di dispersione "fisiologica" delle reti, quella l'hanno tutti non solo noi
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Senza polemica ma il solare, che non serve a nulla, ha avuto sviluppi anche con doppia cifra.Mentre oramai i certi combustibili non hanno previsioni di forte sviluppo.
Delle rinnovabili non si sa ancora quale sia il loro limite.
Poi io rimango convinto che purtroppo noi siamo italiani, gli altri per fortuna loro no.
http://www.aper.it/newsite/images/s...nudi%20%5Bmodalit%E0%20compatibilit%E0%5D.pdf

Ti credo certamente, d'altra parte passare dallo 0,1% allo 0,2% significa raddoppiare, cioè crescere del 100%.
Se continiuamo con l'esempio (tutt'altro che inattendibile in termini di dati) rimane il 99,8% da coprire.
Comunque ribadisco la mia posizione per l'ennesima volta: ben vengano le fonti alternative, ma non ne posso veramente più di leggere notizie fuorvianti.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
ma non ne posso veramente più di leggere notizie fuorvianti.

Perché fuorvianti?. grazie al eolico la Germania in certi periodi del anno ha lasciato fuori rete delle centrali nucleari.
Noi produciamo 5000Mw la Germania 22000.
Non mi pare la stessa cosa.
E così per tanti altri esempi.
Al posto di risolvere i problemi se ne costruiscono degli altri.
E' come nascondere un buco creandone uno più grande.
Sempre imho e con il massimo rispetto per il pensiero altrui anche se considerato fuorviante.