Non è una bdc ma vorrei un parere x un amico

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Non è una bici da corsa e non è mia,solo che mi hanno chiesto un parere e non sò cosa rispondere...
E' la bici di un mio amico che gli è stata regalata e vorrebbe capire se merita magari riverniciarla o comunque restaurarla al meglio o tenerla così.
E' una Bianchi da uomo con i freni a bacchetta,tutta funzionante (comprese dinamo e luci e antifurto) e messa abbastanza bene,ha qualche traccia di ruggine qua e la ma non è malaccio.
Allora esperti iniziamo:

-di che anno potrebbe essere,la usava di sicuro il padre del tipo che gliel'ha regalata circa 25-30 anni fà ma non riesco a inquadrare il periodo di costruzione (anni '70 o '60?),non ci sono stampigliature da nessuna parte.

-non ci sono scritte ma il logo frontale a targhetta è originale,come tutti i marchi in giro per la bici,secondo voi aveva anche le scritte Bianchi ed i filetti color oro ed è stata riverniciata alla meglio in nero?

-le cromature sono belle,da lucidare ma sane,le ruote ben messe (forse troppo,che siano state sostituite?) hanno una specie di rialzo di irrobustimento dove ci sono i raggi e la cromatura è sana.

-in caso di necessità di riverniciatura sapete che decal ci vanno?

-avete per caso un'idea di massima se vale una pizza o ha un qualche valore monetario,magari per un collezionista?
Perchè anche il mio amico è rimasto affascinato dai master che stò rifacendo e gli è venuta una mezza voglia di farsi una bdc vintage ed a quel punto la Bianchi la potrebbe pure vendere,ovviamente al prezzo che merita.

Ciao e grazie,

Luca

P.S.

x i moderatori:
Se sono fuori argomento col forum e volete cancellare la discussione per favore avvisatemi,grazie.

Luca

Allegati

• P1080088.jpg
    P1080088.jpg
    70,2 KB · Visite: 57
  • P1080089.jpg
    P1080089.jpg
    70,9 KB · Visite: 38
  • P1080090.jpg
    P1080090.jpg
    65,1 KB · Visite: 38
  • P1080091.jpg
    P1080091.jpg
    74,5 KB · Visite: 37
  • P1080094.jpg
    P1080094.jpg
    63,7 KB · Visite: 33
  • P1080095.jpg
    P1080095.jpg
    62,2 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
mi fai avere delle foto, chiedo ad un mio amico che le mette a posto....

Messe...scusa ho cliccato su invia prima di inserirle.
A me non torna niente in tasca in nessun caso,al massimo riesco a fare una bici vintage x il mio amico se questa la vende,comunque un piacere glielo faccio volentieri.
Tra parentesi la bici è bella,le manopole sono originali ed integre e la sella idem (sembra in vera pelle tra l'altro).

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Messe...scusa ho cliccato su invia prima di inserirle.
A me non torna niente in tasca in nessun caso,al massimo riesco a fare una bici vintage x il mio amico se questa la vende,comunque un piacere glielo faccio volentieri.
Tra parentesi la bici è bella,le manopole sono originali ed integre e la sella idem (sembra in vera pelle tra l'altro).
a occhio, così, la dinamo dev'essere un bel pezzo.... :asd2:
comunque adesso è a ponte di legno in ferie (beato lui) quando torna lo interrogo :angrymod:

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
roba degli anni 60..qualche numerino sul verticale?
purtroppo non ha un gran valore collezionistico ma funzionalmente erano delle vere bestie, così com'è ben risistemata meccanicamente può valere 150 euro
e non credo valga la pena riverniciarla e tanto meno rifarci le decal

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
roba degli anni 60..qualche numerino sul verticale?
purtroppo non ha un gran valore collezionistico ma funzionalmente erano delle vere bestie, così com'è ben risistemata meccanicamente può valere 150 euro
e non credo valga la pena riverniciarla e tanto meno rifarci le decal

Ci guardo alla prima occasione,grazie delle dritte.

leozan

Pignone
19 Ottobre 2008
250
0
cotignola
Visita sito
Di solito la data di produzione è stampata dietro alle pedivelle (sino agli anni 60), puoi guardare il numero di telaio? Dietro al piantone, vicino al reggisella?
Ci sono ingrassatori sui mozzi o sulla scatola del movimento centrale?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Di solito la data di produzione è stampata dietro alle pedivelle (sino agli anni 60), puoi guardare il numero di telaio? Dietro al piantone, vicino al reggisella?
Ci sono ingrassatori sui mozzi o sulla scatola del movimento centrale?

Domani ci guardo,sulla scatola non mi pare di avere visto ingrassatori.
Sui mozzi direi di no sul corpo centrale,non ho però guardato sui tappi laterali.
La marcatura dell'anno sull'interno pedivelle intendi proprio sulla pedivella o sui foderi bassi.
A proposito ho notato i registri posizione ruota posteriore a vite tipo moto per la tensione catena.